Martedì 25 Febbraio 2020 - 195ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:32)
In apertura di seduta il Presidente del Senato ha espresso cordoglio alle famiglie delle persone decedute per il contagio del coronavirus; ha manifestato solidarietà per il disagio arrecato dalle misure emergenziali che coinvolgono 50.000 persone ma investono circa la metà della popolazione; ha rivolto un pensiero di riconoscenza a quanti si stanno prodigando per la salute e sicurezza pubblica; ha rivolto infine un richiamo alla collaborazione e alla responsabilità. Il sen. Airola (M5S) ha espresso solidarietà alla comunità cinese, che sta patendo ingiuste discriminazioni.
La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che questa settimana sarà definito il decreto proroga termini; giovedì 27 febbraio alle ore 9 il Ministro della salute renderà un'informativa sul coronavirus.
L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 1664, conversione in legge del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, recante disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca.
La relatrice, sen. Angrisani (M5S), ha riferito sul contenuto del provvedimento che sopprime il MIUR, istituisce due distinti Ministeri, quello dell'istruzione e quello dell'università e della ricerca, e ne specifica l'ordinamento e le aree funzionali. La Commissione propone diversi emendamenti volti ad aumentare la dotazione organica dei due Ministeri, a precisare le procedure di interpello per l'attribuzione degli incarichi dirigenziali, a specificare i criteri di trasferimento e assegnazione del personale, a introdurre nell'ordinamento universitario l'alta formazione artistica e musicale.
I sen. Pagano (FI) e Maria Saponara (L-SP) hanno proposto una pregiudiziale di costituzionalità, a favore della quale è intervenuto il sen. Iannone (FdI); la sen. Granato (M5S) ha dichiarato invece voto contrario. Respinta la pregiudiziale, si è svolta la discussione generale, alla quale hanno partecipato i sen. Loredana Russo, Elisa Pirro, Quarto (M5S), Paola Binetti, Maria Tiraboschi, Cangini (FI), Daniela Sbrollini (IV-PSI), Zaffini (FdI), Verducci (PD). Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.
(La seduta è terminata alle ore 18:45 )