Giovedì 30 Gennaio 2020 - 186ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 09:30)
L'Assemblea ha definito l'esame di ratifiche internazionali.
Dopo la relazione del sen. Petrocelli (M5S), la discussione del ddl n. 1171, Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013, è stata rinviata ad altra seduta per mancanza del parere della Commissione bilancio.
E' stato approvato il ddl n. 1168, Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 50(a) della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 56 della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016. Il testo passa alla Camera dei deputati. Dopo la relazione del sen. Airola (M5S), hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Sbrollini (IV), Alfieri (PD), Loredana De Petris (Misto-LeU), Malan (FI) e Marinella Pacifico (M5S).
E' stato approvato il ddl n. 1376, Ratifica ed esecuzione della Convenzione istitutiva dell'osservatorio Square Kilometre Array, con Allegati, fatta a Roma il 12 marzo 2019. Il testo passa alla Camera. In sostituzione del relatore Giacobbe, il sen. Petrocelli (M5S) ha svolto la relazione. Il sen. Airola (M5S) ha svolto dichiarazione di voto favorevole.
Il Ministro della salute Speranza ha reso un'informativa sul Coronavirus per dare conto delle iniziative adottate sul piano internazionale e sul piano nazionale. Il Ministero segue costantemente gli sviluppi della situazione e monitora la possibile insorgenza di patologie originate dal contagio del nuovo virus, che provoca affezioni alle vie respiratorie. Le autorità cinesi, che hanno adottato misure severe per evitare la diffusione del virus, hanno comunicato che sono 7711 casi accertati e 170 decessi. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, che non ha dichiarato l'emergenza sanitaria, il potenziale impatto dell'epidemia è elevato e vi è una moderata probabilità di importazione nell'Unione europea. L'Italia è uno dei Paesi che ha adottato un approccio maggiormente protettivo; tra le misure di prevenzione: l'istituzione di una task force e di un'unità di crisi, la sospensione dei voli verso Huan, le procedure di controllo dei passeggeri e delle merci negli aeroporti di Roma e Milano, il potenziamento del personale addetto ai controlli.
Dopo l'esposizione del Ministro, hanno preso la parola i sen. Daniela Sbrollini (IV), che ha auspicato un intervento a sostegno alle imprese, la sen. De Petris (Misto-LeU) che ha evidenziato l'importanza di un'informazione corretta dei cittadini, il sen. De Bertoldi (FdI) che ha raccolto l'appello all'unità nazionale, la sen. Boldrini (PD) che ha condiviso la necessità di evitare allarmismi, la sen. Fregolent (L-SP) che si è dichiarata preoccupata per la comunicazione dei dati epidemiologici dell'OMS e ha sollecitato misure più stringenti tenuto conto che il virus è asintomatico nei primi dieci giorni; il sen. Siclari (FI) ha evidenziato la facilità di trasmissione del virus e ha invitato il Ministro a contattare i ricercatori di Melbourne per il vaccino e a sospendere tutti i voli provenienti dalla Cina; la sen. Maria Castellone (M5S) ha sottolineato che il contenimento del rischio è argomento di scienza e non di propaganda, ha quindi apprezzato l'operato del Ministro della salute e del Ministro degli esteri.
(La seduta è terminata alle ore 13:14 )