Mercoledì 25 Settembre 2019 - 151ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:31)

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 25 ottobre. Le settimane dal 30 settembre al 4 ottobre e dal 21 al 25 ottobre saranno dedicate ai lavori delle Commissioni. Dall'8 al 10 ottobre saranno discussi il ddl sul distacco dei comuni delle Marche, la Nota di aggiornamento al DEF, il decreto-legge su lavoro e crisi aziendali, la Convenzione di Faro, il documento per l'istituzione di una Commissione monocamerale sulla sicurezza e lo sfruttamento del lavoro, la mozione per istituire una Commissione straordinaria di contrasto al razzismo. Il 26 ottobre alle ore 9,30 il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo. La proposta della sen. Bernini (FI) e del sen. Arrigoni (L-SP) di inserire oggi in calendario il ddl sul distacco dei comuni delle Marche è stata respinta.

L'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 1110, Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario.

Il relatore sen. Vallardi (L-SP) ha illustrato il provvedimento, composto di un solo articolo esaminato in sede redigente, che modifica la legge Madia per eliminare il divieto di partecipazione di enti pubblici in società del settore lattiero-caseario.

Nelle dichiarazioni di voto, i sen. Magorno (IV-PSI) e Taricco (PD) hanno annunciato l'astensione, rilevando la necessità di un intervento più completo per la filiera. Hanno annunciato voto favorevole i sen. Errani (Misto LeU), Maffoni (FdI), Bergesio (L-SP), Lonardo (FI) e Puglia (M5S), rilevando che le centrali del latte garantiscono controlli di qualità e una distribuzione vicina al territorio, a un prezzo controllato.

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 787, Disposizioni per la sostituzione di automezzi e attrezzature alimentati con motori endotermici con automezzi e attrezzature a trazione elettrica negli aeroporti individuati dall'articolo 1, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 17 settembre 2015, n. 201. Il testo passa alla Camera.

La relatrice, sen. Di Girolamo, ha illustrato il contenuto dei 5 articoli approvati in sede redigente. Il provvedimento mira, con la sostituzione di automezzi a trazione elettrica, a ridurre le emissioni negli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Venezia.

Nelle dichiarazioni di voto hanno annunciato voto favorevole i sen. Comincini (IV-PSI), D'Arienzo (PD), Simona Pergreffi (L-SP) e Santillo (M5S). Il sen. Ferro (FI) ha annunciato l'astensione.

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 867, Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni. Il testo passa alla Camera.

Il relatore, sen. Rufa (L-SP), ha illustrato il provvedimento d'origine governativa che è stato modificato in sede redigente. L'articolo 1 istituisce, presso il Ministero della salute, l'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, con compiti di monitoraggio. L'articolo 2, introdotto dalla Commissione, modifica il codice penale per estendere al personale socio-sanitario la disciplina relativa alle lesioni gravi arrecate a pubblico ufficiale. L'articolo 3 riguarda le circostanze aggravanti (l'aver commesso fatto con violenza o minaccia). L'articolo 4 introdotto in Commissione modifica il codice penale in materia di procedibilità. L'articolo 5 reca la clausola di invarianza finanziaria.

Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Daniela Sbrollini (L-SP), Zaffini (FdI), Errani (Misto-LeU), Paola Boldrini (PD), Raffaella Marin (L-SP), Maria Rizzotti (FI) e Maria Castellone (M5S).

L'Assemblea ha poi definito ratifiche di accordi internazionali. Sono stati approvati senza modifiche i seguenti ddl, che passano all'esame della Camera: n. 1111, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall'altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016; n. 1123, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017; n. 1136, Ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017; n. 1139, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell'istruzione, della scienza e della tecnologia, fatto a Roma il 16 aprile 2007; n. 1137, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce la Fondazione internazionale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, ed i Paesi dell'America latina e dei Caraibi, dall'altra, fatto a Santo Domingo il 25 ottobre 2016; n. 964, Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017.

(La seduta è terminata alle ore 17:32 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina