Martedì 22 Marzo 2022 - 416ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:33)
L'Assemblea ha approvato in prima deliberazione il ddl costituzionale (747 e connessi) in materia di attività sportiva. Il testo passa alla Camera.
Il relatore, sen. Grimani (IV-PSI), ha illustrato il testo proposto dalla Commissione, che ha sintetizzato sei disegni di legge d'iniziativa parlamentare. La Commissione ha deciso di non modificare l'articolo 32, relativo al diritto alla salute, ma di introdurre alla fine dell'articolo 33 il comma « La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme ».
Alla discussione hanno partecipato i sen. Malan, Calandrini, Iannone (FdI), Parrini (PD), Paola Binetti, Maria Virginia Tiraboschi, Maria Alessandra Gallone (FIBP-UDC), Mautone, Angela Piarulli e Castaldi (M5S), che hanno sottolineato i valori di integrazione, socializzazione e prevenzione di patologie legati all'attività sportiva. Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Vezzali ha auspicato che il ddl costituzionale completi il suo iter entro la fine della legislatura.
Hanno svolto dichiarazione di voto finale favorevole i sen. Daniela Sbrollini (IV-PSI), Barbaro (FdI), Caterina Biti (PD), Vitali (FIBP-UDC), Emanuele Pellegrini (L-SP), Toninelli (M5S). Pur riconoscendo i valori legati all'attività sportiva, la sen. Loredana De Petris (Misto-LeU) si è dichiarata non convinta di una modifica costituzionale che incoraggia l'introduzione di micro interventi nella prima parte della Carta fondamentale. Il nuovo comma, peraltro, avrebbe trovato collocazione più opportuna nell'ambito dell'articolo 32, relativo al diritto alla salute. Il sen. Paragone (Misto) ha dichiarato voto contrario per ragioni di politica costituzionale, denunciando l'eccessiva frequenza di intervento sulla prima parte della Costituzione e ricordando che le misure restrittive per il Covid hanno danneggiato l'attività sportiva.
La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che domani alle ore 10 verrà esaminato il ddl, dichiarazione di monumento nazionale dell'Arco di Traiano di Benevento; alle ore 15.30 il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del vertice europeo del 24 e 25 marzo; giovedì alle ore 15 ci sarà il question time con i Ministri dell'interno, dell'economia e dell'università. La prossima settimana saranno discussi, ove conclusi in Commissione, i decreti-legge sulla peste suina e sulla crisi in Ucraina.
In apertura di seduta la Presidenza ha comunicato la presentazione da parte del Governo di due decreti-legge recanti disposizioni sulla crisi in Ucraina e misure per contrastarne gli effetti economici e umanitari.
(La seduta è terminata alle ore 20:06 )