Martedì 11 Gennaio 2022 - 393ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:31)
Il Presidente del Senato, in apertura di seduta, ha rivolto un pensiero commosso a David Sassoli, ricordandone, in particolare, l'attività giornalistica e l'azione svolta nel ruolo di Presidente del Parlamento europeo. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio, al quale è seguito un lungo applauso. Hanno partecipato alla commemorazione i sen. Simona Malpezzi (PD), Laura Garavini (IV-PSI), La Russa (FdI), Loredana De Petris (Misto-LeU), Anna Maria Bernini (FIBP), Erica Rivolta (L-SP) e Di Nicola (M5S), i quali hanno sottolineato il tratto umano, lo stile, il profilo istituzionale di David Sassoli, che ha interpretato e promosso valori di integrazione e solidarietà europea. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha richiamato la visione di istituzioni europee più vicine ai cittadini in cui il Parlamento sia luogo principale del dialogo e del confronto.
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il calendario dei lavori fino al 19 gennaio: domani sarà discusso, fino alla conclusione, il decreto green pass rafforzato; giovedì si svolgeranno interrogazioni a risposta immediata con i Ministri dell'interno, delle infrastrutture e degli affari regionali. Mercoledì 19 alle ore 9 è prevista la discussione della relazione annuale sull'amministrazione della giustizia. La Conferenza tornerà a riunirsi martedì 18 gennaio, dalle ore 14 alle ore 15; seguiranno le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori.
L'Assemblea ha definito ratifiche di accordi internazionali.
Sono stati approvati definitivamente: il ddl n. 2221, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017; il ddl n. 2222, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016; il ddl n. 2220, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018.
Approvato in prima lettura, con una modifica, il ddl 2341, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l'ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021. Per recepire le condizioni poste dalla Commissione bilancio, è stato approvato l'emendamento 3.100, per cui il contributo annuo di 10 milioni all'organizzazione decorre dal 2022. Approvato in prima lettura, con una modifica, anche il ddl 2342, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021. Per recepire le condizioni poste dalla Commissione bilancio è stato approvato l'emendamento 3.200.
(La seduta è terminata alle ore 17:56 )