Mercoledì 31 Marzo 2021 - 309ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:35)

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 2133, di conversione del decreto-legge n. 31, sullo svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza da COVID-19. Il testo passa all'esame della Camera.

Il relatore, sen. Urraro (L-SP), ha riferito sul provvedimento che è volto a rendere possibile lo svolgimento delle prove d'esame per l'abilitazione all'esercizio della professione forense. In sintesi, per evitare contagi, vengono semplificate le procedure per la sessione di prove del 2020 che sono state sospese a causa della pandemia.

Alla discussione hanno partecipato i sen. Angela Piarulli, Felicia Gaudiano (M5S), Aimi, Fiammetta Modena (FI), Pillon, Emanuele Pellegrini (L-SP), Cucca (IV-PSI), Anna Rossomando (PD), Alessandrina Lonardo (Misto). Sono stati approvati gli emendamenti 2.2, 2.14, 4.9 della Commissione e sei proposte di coordinamento (v. allegato A del resoconto stenografico). Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Cucca (IV-PSI), Balboni (FdI), Mirabelli (PD), Caliendo (FI), Ostellari (L-SP), Elvira Evangelista (M5S).

L'Assemblea ha avviato l'esame della relazione delle Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea sulla Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan) (Doc. XXVII, n. 18).

Il relatore sen. Stefano (PD) ha rilevato che il documento, esito di un ciclo di audizioni, è la sintesi di diverse sensibilità politiche. Si è soffermato su tre aspetti trasversali (parità di genere, giovani, Mezzogiorno), proponendo di trasformare le politiche giovanili in un pilastro specifico autonomo. Ha poi chiesto al Governo che la tempistica stringente non comporti soltanto il finanziamento dei progetti già esistenti e non ostacoli la progettazione in territori dove è maggiore il bisogno di investimenti e di perequazione. Considerato che alcune opere infrastrutturali inserite nel Piano sono già finanziate, il relatore ha chiesto al Governo di ridestinare le risorse a progetti di interesse nazionale, non inclusi nel Piano, che riguardano l'ammodernamento stradale e autostradale, in particolare nel Mezzogiorno, e lo sviluppo del sistema portuale.

Il relatore, sen. Pesco, ha ricordato che le linee guida del Piano sono le stesse di quelle presentate dal precedente Governo; ha chiesto quindi al Governo informazioni dettagliate per capire se il dialogo in corso con le istituzioni europee tiene conto degli indirizzi espressi dal Parlamento. Richiamati i pilastri dell'ambiente e dell'inclusione sociale, si è quindi soffermato sui dati delle acque marine e interne.

Alla discussione, che riprenderà domani mattina, hanno preso parte i sen. Mautone, Croatti, Giuseppe Pisani, Gabriella Di Girolamo (M5S) Elena Cattaneo (Aut), Annamaria Parente (IV-PSI), Virginia La Mura (Misto), Nastri, De Bertoldi, Balboni, Ruspandini (FdI), Paola Boldrini, Ferrazzi, Giacobbe, Valeria Valente, Verducci (PD), Perosino, Stabile, Gasparri, Maria Virginia Tiraboschi (FI), Bergesio, Simone Bossi, Arrigoni, Campari, Erica Rivolta (L-SP), Paola Nugnes (Misto-LeU), Buccarella, Bianca Laura Granato (Misto),

In apertura di seduta il sen. Bagnai (L-SP), in relazione alla cancellazione del canale Byoblu da parte di Google, ha chiesto al Presidente di incardinare un dibattito e di favorire l'iter di un ddl volto a impedire che i giganti del web possano rimuovere contenuti sgraditi. Il Presidente del Senato porterà la richiesta all'attenzione della prossima Conferenza dei Capigruppo. Il sen. Balboni (FdI) ha chiesto che il Governo venga in Parlamento a riferire sull'arresto di un capitano della marina militare in relazione a una vicenda di spionaggio.

(La seduta è terminata alle ore 19:50 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina