Lunedì 28 Dicembre 2020 - 287ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 17:22)

La Presidenza ha reso comunicazioni sull'apertura della sessione di bilancio, preannunciando l'intenzione del Governo di porre la questione di fiducia sul testo licenziato dalla Camera. L'esame presso la Commissione bilancio dovrà concludersi entro le ore 13.30 di domani. La discussione in Aula inizierà mercoledì 30 dicembre alle ore 9; seguiranno le dichiarazioni di voto e la chiama. La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che, conclusa la sessione di bilancio, le Commissioni torneranno a riunirsi il 7 e 8 gennaio, l'Aula il 12 gennaio 2021 alle ore 16.30 per ratificare accordi internazionali. Il sen. Romeo (L-SP), nel richiamare il senso di responsabilità di cui ha dato prova l'opposizione per evitare l'esercizio provvisorio, ha sottolineato che per la prima volta nella storia della Repubblica la manovra finanziaria giunge per la seconda lettura in Senato il 27 dicembre.

L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 2045, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 150, recante misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della regione Calabria e per il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, già approvato dalla Camera.

Il capo I del decreto-legge reca misure temporanee (fino all'11 novembre 2022) tese alla prosecuzione e all'integrazione della gestione commissariale del Servizio sanitario della regione Calabria; il capo II detta norme transitorie sul rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario.

La sen. Castellone (M5S) ha riferito sul contenuto del provvedimento. Si prevede che il commissario ad acta sia coadiuvato da subcommissari (scelti fra soggetti di comprovata competenza ed esperienza, in particolare in materia di organizzazione sanitaria o di gestione aziendale) il cui numero non può essere superiore a tre, e che si avvalga del supporto tecnico ed operativo dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). Al fine di garantire l'esigibilità dei livelli essenziali di assistenza (anche in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID-19), il Ministro della salute può autorizzare un piano straordinario per l'assunzione di personale medico, sanitario e socio-sanitario in deroga ai limiti previsti dalla legislazione vigente. Al commissario, che si avvale degli strumenti messi a disposizione da Consip S.p.A, è demandato in via esclusiva l'espletamento delle procedure per l'affidamento di appalti, lavori e forniture di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza comunitaria. Entro 30 giorni dalla sua nomina, il commissario adotta il programma operativo per la gestione dell'emergenza da COVID-19 e definisce, nel termine di 60 giorni, il Piano triennale straordinario di edilizia sanitaria e di adeguamento tecnologico della rete di emergenza, della rete ospedaliera e della rete territoriale della Regione.

Alla discussione hanno preso parte i sen. Marinello, Bianca Granato, Auddino (M5S); Maria Rizzotti, Mangialavori (FI); Magorno (IV-PSI); Caterina Bini (PD); Maria Cristina Cantù (L-SP). L'esame del ddl proseguirà e si concluderà domani.

(La seduta è terminata alle ore 19:03 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina