Giovedì 12 Novembre 2020 - 275ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:30)

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti De Micheli ha risposto all'interrogazione 3-02084, illustrata dal sen. Urso (FdI) sulla partecipazione di due investitori stranieri nell'acquisto di Autostrade per l'Italia: dopo la revoca delle concessioni nel settembre 2018, il Governo ha approfondito le proposte di Atlantia e Aspi e ha avviato l'iter transattivo per la definizione del piano economico finanziario, tenendo conto della manutenzione delle strade e dei livelli occupazionali. La magistratura accerterà le responsabilità rispetto al crollo del ponte Morandi e ad altri filoni di indagine, in ogni caso la trattativa di Cassa depositi e prestiti si muove su prezzi di mercato e il Ministero ha modificato i rapporti con i concessionari introducendo controlli più stringenti. L'interrogante si è dichiarato insoddisfatto: la trattativa avviene su prezzi esorbitanti e un fondo straniero speculativo rischia di prendere il controllo delle autostrade italiane.

Il Ministro dello sviluppo economico Patuanelli ha risposto all'interrogazione 3-02081, illustrata dal sen. Durnwalder (Aut), sull'ampliamento alle piccole aziende agricole degli incentivi del conto termico: il Ministro condivide la necessità di promuovere ogni forma di efficientamento energetico, ma ritiene che in questo caso occorra un'analisi costi benefici perché l'ampliamento della platea dei beneficiari del conto termico ha ricadute sulla bolletta.

Il Ministro dello sviluppo economico ha poi risposto all'interrogazione 3-02088, illustrata dal sen. Carbone (IV-PSI), sulle misure per far fronte alla crisi dello stabilimento Whirpool di Napoli, e : all'interrogazione 3-02076, illustrata dal sen. Ruotolo (Misto-LeU) sulla dismissione dello stabilimento Whirpool a Napoli: nonostante l'intervento del Governo, che ha messo a disposizione benefici (decontribuzione, contratto di sviluppo, 20 milioni per la Campania, investimenti in ricerca e sviluppo per finanziare nuovi prodotti e processi, fondo Mise per la salvaguardia occupazionale, prestiti Sace), l'azienda americana ha deciso di chiudere la produzione. Il Governo si sta adoperando per un progetto alternativo affinché i lavoratori continuino ad operare con un altro gruppo ed eventualmente su un altro prodotto. Consapevole del numero delle persone coinvolte e del rischio criminalità, il Ministro ha garantito sostegno ai lavoratori e ha invitato il Parlamento a discutere una riforma che dia al Governo strumenti per intervenire rispetto alle chiusure aziendali da parte di multinazionali che beneficiano del sostegno dello Stato e poi delocalizzano. Il sen. Ruotolo in replica ha posto l'accento sulla incomprensibilità della decisione di Whirpool e sull'opportunità di riaprire una trattativa con l'azienda americana.

Il Ministro dello sviluppo economico ha risposto all'interrogazione 3-02086, illustrata dal sen. Pagano (FI), sui molteplici tavoli di crisi aziendale aperti presso il Ministero: il Governo sta lavorando al piano di ripresa nazionale; per le esigenze di liquidità immediata l'ultimo decreto ristori ha messo a disposizione un miliardo di contributi a fondo perduto (6 miliardi sono stati già erogati, due sono previsti dal primo decreto). La strategia del Governo punta a rendere strutturale il pacchetto 4.0 ampliando massimali e aliquote per incentivare investimenti. I tavoli del Mise hanno salvaguardato più di 8000 posti di lavoro. Il recovery fund sarà molto importante per affrontare le fragilità produttive. Il sen. Pagano in replica ha evidenziato che mancano i decreti attuativi e quindi molte risorse non sono arrivate. Il Ministro Patuanelli ha risposto all'interrogazione 3-02083, illustrata dal sen. Lucidi (L-SP), sulla chiusura del sito industriale Treofan a Terni: la situazione di Terni è simile a quella di Napoli, la chiusura non dipende da una crisi produttiva bensì dalla volontà di una multinazionale di conquistare quote di mercato. Il Ministro ha rinnovato l'invito al Parlamento a varare una normativa organica per impedire queste operazioni e ha sollecitato gli imprenditori italiani a rilevare gli stabilimenti.

Il Ministro dello sviluppo economico ha risposto all'interrogazione 3-02089, illustrata dalla sen. Boldrini (PD), sul processo di riforma delle camere di commercio: lunedì 16 novembre si riunirà il tavolo per completare il processo di riforma e semplificazione. Il Ministro Patuanelli ha risposto infine all'interrogazione 3-02087, illustrata dal sen. Anastasi (M5S), sull'efficacia della misura del superbonus al 110 per cento in edilizia.

(La seduta è terminata alle ore 10:47 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina