Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 4
Martedì 25 Settembre 2018
-
Presidenza:
Presidente GASPARRI
-
Verifica dei poteri
Verifica dei titoli di nomina a senatrice a vita della dottoressa Liliana Segre
Relatore:Presidente GASPARRI
Trattazione:Relazione e convalida.
-
Comunicazioni del Presidente
Relatore:Presidente GASPARRI
Trattazione:Comunicazioni svolte, discussione e approvazione della Giunta.
-
Regione Emilia-Romagna
Relatore:Senatore PAROLI
Trattazione:Relazione parziale, discussione e approvazione della costituzione di un Comitato.
-
Regione Sicilia
Relatore:Senatore URRARO
Trattazione:Relazione parziale.
-
Immunità parlamentari
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Doc. IV-ter, n. 1, nei confronti del signor Stefano Esposito, senatore all'epoca dei fatti
Annunciata in Assemblea il 23 marzo 2018
Relatore:Senatore MALAN
Trattazione:Esame e rinvio.
Comunicato
VERIFICA DEI POTERI
La Giunta ha verificato, all'unanimità, la regolarità del decreto del Presidente della Repubblica del 19 gennaio 2018 recante la nomina a senatrice a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, della dottoressa Liliana Segre per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale.
Indi, il Presidente ha svolto comunicazioni sui criteri per l'eventuale revisione delle schede. Dopo ampio dibattito, la Giunta ha approvato, all'unanimità, tali criteri, come integrati sulla base di quanto emerso dagli interventi svolti.
Regione Emilia-Romagna
La Giunta ha approvato la proposta del relatore di costituire un Comitato per la revisione delle schede nulle, contestate, assegnate e non dall'Ufficio elettorale regionale del collegio uninominale n. 5 della regione Emilia-Romagna. Il Presidente ha nominato come componenti del suddetto Comitato i senatori Augussori, Cucca, Durnwalder e Gallicchio, coordinati dal relatore Paroli.
Regione Sicilia
Il relatore Urraro ha svolto la propria relazione introduttiva. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha, infine, esaminato il Doc. IV-ter, n. 1, concernente una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal signor Stefano Esposito, senatore all'epoca dei fatti. Dopo l'esposizione preliminare del relatore Malan, la Giunta ha approvato la proposta di fissare un termine - ai sensi dell'articolo 135, comma 5, del Regolamento - per la presentazione di eventuali memorie scritte da parte dell'interessato ed altresì di riconoscere allo stesso la possibilità di essere audito. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.