Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 108
Giovedì 11 Novembre 2021
-
Presidenza:
Presidente GASPARRI
-
Immunità parlamentari
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti dell'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti
Annunciata in Assemblea il 26 gennaio 2021
Relatore:Senatore PILLON
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 107 -
Domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Luigi Cesaro, nell'ambito di un procedimento penale pendente (n. 8491/2016 RGNR-DDA - n. 22357/2019 RG GIP-DDA - 285/21 ROCC-DDA) per i reati di cui agli articoli: 1) 110 e 416-bis, primo, secondo, terzo, quarto, quinto, sesto e ottavo comma, del codice penale (concorso in associazioni di tipo mafioso anche straniere); 2) 86 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 416-bis.1 del codice penale (corruzione elettorale aggravata)
Annunciata in Assemblea il 14 settembre 2021
Relatore:Senatore CUCCA
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 107 -
Verifica dei poteri
Attribuzione di seggio resosi vacante nella regione Veneto
Relatore:Senatore DURNWALDER
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame
Seduta n. 107
Comunicato
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha proseguito l'esame della richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse dall'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 14). Il relatore, senatore Pillon, ha illustrato la propria proposta volta a proporre all'Assemblea di sollevare un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato di fronte alla Corte costituzionale, in relazione ai profili fin qui rappresentati, atteso che la lesione delle attribuzioni del Senato presenta caratteri di attualità, riservandosi di formulare la proposta conclusiva relativa alla questione di insindacabilità di cui al documento in titolo. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Luigi Cesaro nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV, n. 9). Il relatore, senatore Cucca, ha avanzato la propria proposta conclusiva volta al diniego della richiesta di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, attesa la sussistenza di un fumus persecutionis di secondo grado. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
VERIFICA DEI POTERI
In ordine al seggio resosi vacante nella regione Veneto - a seguito della scomparsa del senatore Paolo Saviane - per l'individuazione del candidato subentrante, sono intervenuti i senatori Paroli, Augussori, Crucioli e Balboni. La Giunta, a maggioranza, ha respinto la proposta del relatore Durnwalder di attribuire il seggio vacante nella regione Veneto alla lista Fratelli d'Italia ed ha invece approvato la proposta di attribuzione del seggio alla lista Lega nella regione che non ha dato luogo ad attribuzione di seggi nell'ambito delle varie circoscrizioni, ossia la regione Calabria, con l'accertamento che il primo dei non eletti è la candidata Clotilde Minasi.