Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 33
Martedì 16 Luglio 2019
-
Presidenza:
Presidente GASPARRI
Altri interventi:Avvocato Morcavallo, in rappresentanza dalla dottoressa Caligiuri, e avvocato Giangolini, in rappresentanza della senatrice Papaevangeliu, e la senatrice Papaevangeliu.
-
Verifica dei poteri
Verifica delle elezioni della Regione Calabria: posizione del senatore Matteo Salvini
Relatore:senatore BALBONI
Trattazione:Relazione del senatore Balboni; annullamento dell'elezione del senatore Matteo Salvini nella regione Calabria e conseguentemente la sua proclamazione nella regione Lazio; annullamento dell'elezione della senatrice Kristalia Rachele Papaevangeliu proclamata nella regione Lazio; proposta di proclamazione della dottoressa Fulvia Michela Caligiuri nella regione Calabria.
Comunicato
VERIFICA DEI POTERI
La Giunta si è riunita in seduta pubblica per la discussione dell'elezione contestata del senatore Matteo Salvini (Regione Calabria). Il senatore Balboni, in qualità di relatore, ha riassunto i fatti e le questioni. Sono seguiti gli interventi dell'avvocato Morcavallo, in rappresentanza della dottoressa Caligiuri, e dell'avvocato Giangolini, in rappresentanza della senatrice Papaevangeliu, la quale ha infine preso la parola. Dopo la camera di consiglio, il Presidente ha dato lettura della deliberazione con la quale si è deciso, a maggioranza, di proporre all'Assemblea - disattesa ogni diversa istanza - l'annullamento dell'elezione del senatore Matteo Salvini nella regione Calabria e per l'effetto la sua proclamazione nella regione Lazio e conseguentemente l'annullamento dell'elezione della senatrice Kristalia Rachele Papaevangeliu proclamata nella regione Lazio; di proporre l'elezione a senatrice della dottoressa Fulvia Michela Caligiuri nella regione Calabria.