Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 20
Mercoledì 19 Settembre 2018
-
Presidenza:
-
Sede consultiva
Schema decreto legislativo su attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno
Osservazioni alla 6a Commissione.
Relatore:Trattazione:Rinvio dell'esame.
-
Sede consultiva
Mercato servizi trasporto ferroviario
Osservazioni all'8a Commissione
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 18 -
Sede consultiva
Schema decreto legislativo su attuazione della direttiva (UE) 2016/1065 concernente il trattamento dei buoni-corrispettivo
Osservazioni alla 6a Commissione.
Relatore:Trattazione:Esame e rinvio
-
Esame progetti di atti legislativi dell'Unione europea
Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale
Relatore:Trattazione:Esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6 del Regolamento, del progetto di atto legislativo dell'Unione europea, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità. Rimessione alla sede consultiva.
Comunicato
In relazione allo schema di decreto legislativo n. 40, in materia di accesso alla rete ferroviaria, la relatrice Ricciardi ha preannunciato, per la settimana prossima, la presentazione di uno schema di osservazioni.
Il senatore Di Micco ha svolto la relazione introduttiva sulla proposta di regolamento COM(2018) 460 concernente lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale, nell'ambito dell'esame in sede primaria sulla verifica del rispetto del principio di sussidiarietà. Non rilevandosi profili di criticità a tale riguardo, la Commissione ha deliberato il passaggio del seguito dell'esame alla sede consultiva.
In riferimento allo schema di decreto legislativo n. 42, concernente l'attuazione delle direttive in materia di elusione fiscale, la relatrice Gaudiano ha chiesto il rinvio dell'esame, al fine proseguire l'istruttoria di approfondimento.
La senatrice Masini ha illustrato i contenuti dello schema di decreto legislativo n. 41, di attuazione della direttiva sull'applicazione dell'IVA ai buoni-corrispettivo, su cui si è aperta la discussione generale.