Consultazioni concluse
1. Italian quality (2014)
La prima consultazione pubblica della XVII legislatura si è svolta dal 28 gennaio al 21 marzo 2014, in occasione dell'istruttoria sul disegno di legge n. 1061 (Marchio "Italian Quality"). Alle audizioni tradizionali, la 10^ commissione (Industria) ha affiancato una consultazione via email, invitando un elenco selezionato di portatori di interesse, 350 in tutto, a esprimere le proprie valutazioni e proposte. La documentazione ricevuta non è stata resa pubblica, ma solo disponibile ai senatori.
2. Esodati (2015)
"Avere un quadro definito della situazione" e "predisporre poi le misure necessarie a risolvere il problema nel modo più soddisfacente": con questi obiettivi, nel 2015, la sottocommissione sui cosiddetti "esodati" ha realizzato un questionario, pubblicandolo sulla piattaforma web della 10^ commissione (Lavoro). Hanno risposto 1645 persone. La gestione e la raccolta delle schede è stata realizzata in collaborazione con l'ISTAT.
3. Economia circolare (2016)
Scarsa attenzione alla raccolta differenziata; definizioni poco chiare per "rifiuti urbani", "end of waste" e "sottoprodotti"; necessità di maggiore chiarezza sui soggetti coinvolti, sulle responsabilità dei produttori e sui costi di gestione: la consultazione sul pacchetto di proposte della Commissione europea in materia di economia circolare ha segnalato non poche criticità. Realizzata, tra il 1° febbraio e il 31 marzo 2016, dalla 13^ commissione (Territorio, ambiente, beni ambientali), ha registrato 55 contributi, sia pubblici che privati.
4. Caregiver (2017)
Promossa dalla 11^ commissione (Lavoro), la consultazione si è aperta il 10 febbraio 2017 e ha riguardato i disegni di legge sul riconoscimento del caregiver familiare (nn. 2048, 2128 e 2266). Sono state coinvolte 43 associazioni e alcuni soggetti privati. Tutti i contributi saranno pubblicati sul sito della commissione.
Disegno di legge n. 2128 - "Norme per il riconoscimento ed il sostegno del cargiver familiare"
5. Libro bianco della difesa (2017)
Riorganizzazione dei vertici del Ministero della Difesa e delle relative strutture, delega al Governo per la revisione del modello operativo e del modello professionale delle Forze armate, riorganizzazione del sistema della formazione: sul disegno di legge n. 2728 la 4^ commissione (Difesa) ha indetto nel giugno 2017 una consultazione a inviti. Hanno partecipato soggetti istituzionali, ex cariche politiche e militari, esperti del settore, think tank e sindacati, per un totale di 15 contributi qualificati.
6. Femminicidio (2017)
Che cosa è cambiato per le donne italiane con l'approvazione delle norme anti-femminicidio? Le nuove disposizioni sulla violenza di genere sono efficaci? Gli omicidi e le aggressioni sono diminuiti? L'Italia sta attuando la Convenzione di Istanbul? La commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio ha effettuato una consultazione per raccogliere i dati e analizzare l'esito di tutti procedimenti penali aventi come persona offesa, tra 2011 e 2016, "una donna di età superiore ai 14 anni": in collaborazione con il ministero della Giustizia, a tutte le Procure generali della Repubblica, attraverso le Procure generali e le Corti d'appello, è stata richiesta la compilazione di un questionario strutturato in 48 punti. Il questionario è stato inviato anche alla Procura generale presso la Corte di Cassazione e alla Corte di Cassazione medesima.