Eventi
-
Rassegna "Migrazioni: da Marcinelle a Lampedusa - Capire la nostra storia per guardare al futuro”. Mostre fotografiche
Senato della Repubblica, Sala degli atti parlamentari, 23 novembre - 2 dicembre 2016In occasione dei 50 anni dalla tragedia di Marcinelle, il Comitato si è soffermato sulle drammatiche similitudini tra l'emigrazione degli italiani in Belgio e i migranti contemporanei. L'iniziativa si è articolata in mostre fotografiche, presentazioni di libri, proiezioni di film-documentari, testimonianze di migranti di oggi e di ieri.
-
Convegno Carlo Levi, senatore, scrittore e pittore a quarant’anni dalla morte
Senato della Repubblica, Sala Zuccari, 24 novembre 2015A quarant'anni dalla sua scomparsa è stata ricordata la figura di Carlo Levi nel suo impegno per il mondo dell'emigrazione.
-
Proiezione del documentario Voyager en barbarie (CQIE e Diritti umani)
Senato della Repubblica, Sala Zuccari, 17 novembre 2015Il documentario ha consentito di svolgere una riflessione sui maltrattamenti subiti dai migranti eritrei nel Sinai.
-
Presentazione del Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo
Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya, 7 maggio 2015L'evento ha rappresentato una occasione per affermare l'importanza dello studio della storia dell'emigrazione nelle scuole italiane che potrà contribuire a formare una coscienza collettiva e un'identità delle nuove generazioni.
-
Tragedia di Mattmark: tra memoria e attualità
Senato della Repubblica, Sala degli atti parlamentari, 12 febbraio 2015Con una mostra fotografica si è voluto commemorare la tragedia di Mattmark. Il 30 agosto 1965, in Svizzera nel Vallese si staccò parte del ghiacciaio di Allalin investendo le baracche del cantiere dove riposavano gli operai impegnati nella costruzione della diga. Le vittime furono 88, di cui oltre la metà italiane
-
Incontro del Consiglio generale degli italiani all'estero con le Commissioni affari costituzionali e affari esteri e con il Comitato per le questioni degli italiani all'estero del Senato
Senato della Repubblica, Sala Koch, 26 novembre 2013In occasione di un'Assemblea plenaria del CGIE, si è svolto un incontro con le Commissioni parlamentari del Senato, che per competenza sono più "sensibili" ai problemi degli italiani all'estero. I temi affrontati hanno riguardato la natura e le funzioni del CGIE ed il mancato rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero (i COMITES) dal 2004; la rappresentanza e la cittadinanza degli italiani all'estero; la diffusione di lingua e cultura italiane all'estero.
Pubblicazione: "Incontro CGIE con le Commissioni 1a e 3a e il CQIE
-
Europei in movimento. La rappresentanza delle comunità nelle istituzioni: una risorsa per i paesi d'origine
Senato della Repubblica, Sala Zuccari, 19 luglio 2013Una riflessione sulla cittadinanza europea allargata, le istanze dei cittadini residenti all'estero e la rappresentanza parlamentare delle comunità di migranti nei propri parlamenti nazionali.