-
2018
-
Venerdì 16 Marzo 2018
Il Presidente del Senato Grasso riceve il Comitato di Redazione dell'agenzia di stampa Askanews
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione di giornalisti dell'agenzia di stampa "Askanews".
Il caporedattore responsabile della redazione parlamentare Giovanni Tortorolo e i giornalisti del Comitato di Redazione Costanza Zanchini, Daniela Mogavero e Roberto Vozzi hanno illustrato al Presidente del Senato i motivi del forte allarme per il futuro della testata e per lo stato delle relazioni tra sindacato e azienda, ricordando che dal prossimo 20 marzo il governo è chiamato a decidere sulla richiesta unilaterale dell'Editore per una cassa integrazione al 70% tra i giornalisti, conseguente alla dichiarazione di 58 "esuberi".
Il Presidente Grasso ha espresso la propria solidarietà ai giornalisti, condividendo la preoccupazione per un contesto così critico in un settore cruciale per il pluralismo e la correttezza dell'informazione. L'auspicio del Presidente Grasso è che nelle prossime ore si riesca ad individuare una soluzione che impedisca un esito drammatico per i soggetti interessati, nel comune intento di potenziare l'informazione primaria fondata su esperienza e professionalità. -
Lunedì 22 Gennaio 2018
Elezione on. Nicoletti a Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa: gli auguri del Presidente Grasso
"Ho appreso con grande piacere la notizia dell'elezione di Michele Nicoletti a Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. E' un riconoscimento importante per il Parlamento del nostro Paese e per il grande impegno che ha costantemente dimostrato l'onorevole Nicoletti alla guida della Delegazione parlamentare italiana nella stessa Assemblea. Sono certo che con la sua presidenza la prestigiosa Istituzione saprà trovare nuove idee e nuove strade nell'impegno per i diritti umani e per la pace. All'onorevole Nicoletti invio i più sentiti auguri di buon lavoro". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in una dichiarazione.
-
Venerdì 19 Gennaio 2018
Liliana Segre senatrice a vita. Il Presidente Grasso: "Uno dei momenti più felici e più alti della Legislatura"
"Ho espresso a Liliana Segre il sentimento di profonda gioia per la sua nomina a Senatrice a vita. Questo giorno resterà nella mia memoria come uno dei momenti più felici e più alti della Legislatura. Sono onorato di dare il benvenuto, ancora nella veste di Presidente del Senato, ad una donna che ha insegnato a tutti noi a non cedere all'indifferenza, trasmettendo a generazioni di italiani il ricordo vivo e terribile di una esperienza vissuta in prima persona come reduce della Shoah. Tra pochi giorni celebreremo il Giorno della Memoria. Dobbiamo essere grati al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il magnifico regalo che ci ha fatto quest'anno".
Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, che si è messo in contatto telefonicamente con Liliana Segre dopo la comunicazione ufficiale del Quirinale.
-