7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 395

Martedì 24 Ottobre 2017

(14,35 -
16,00)
  • Presidenza:

    Marcucci indi Conte

    Presenti per il governo:
    Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolta

    • Sede referente

      Umbria jazz

      Approvato dalla Camera dei Deputati
      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame

    • Atti preparatori di legislazione comunitaria

      Importazione di beni culturali

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario e rinvio

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Disposizioni in materia tutela minori nel settore cinematograico e audiovisivo

      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 33 e 36 della legge 14 novembre 2016, n. 220. Esame e rinvio

    • Sede referente

      Insegnamento della Costituzione nelle scuole

      Relatore:

      Liuzzi

      Trattazione:

      Seguito esame congiunto dei disegni di legge nn. 2256 e 2604, congiunzione con l'esame del disegno di legge n. 2348 e rinvio

    • Sede referente

      Imprese culturali e creative

      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Sede consultiva

      d-l 148/2017 decreto-legge in materia finanziaria

      Parere alla 5a commissione
      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Esame e rinvio

  • Comunicato

    Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-03858 del senatore Endrizzi sulla realizzazione di un centro commerciale a Due Carrare (Padova), vicino al castello del Catajo. Il senatore Endrizzi si è dichiarato soddisfatto.

    Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

    In sede referente la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2872 concernente Umbria jazz già approvato dalla Camera dei deputati. Previa riformulazione è stato accolto dal Governo l'ordine del giorno G/2872/1/7a (testo 2), nonché l'ordine del giorno G/2872/2/7a (già 1.1) derivante dalla trasformazione dell'emendamento 1.1. Previe dichiarazioni di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi delle senatrici Petraglia e Ferrara, la Commissione ha conferito all'unanimità il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

    La Commissione ha proseguito l'esame dell'atto comunitario n. 431 concernente l'importazione di beni culturali. Il relatore Conte ha illustrato uno schema di risoluzione su cui hanno preso la parola i senatori Bocchino, Michela Montevecchi, Liuzzi e il Presidente. Il relatore Conte si è riservato di riformulare lo schema di risoluzione. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame dell'atto del Governo recante disposizioni in materia di tutela dei minori nel settore cinematografico e audiovisivo (atto n. 468). Il Presidente ha risposto ad un quesito sull'ordine dei lavori del senatore Bocchino. La relatrice Elena Ferrara ha svolto l'esposizione introduttiva. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame del disegno di legge n. 2942 in materia finanziaria concernente il decreto-legge n. 148 del 2017 con la relazione del senatore Conte. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede referente la Commissione ha poi proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2256 e 2604, concernenti l'insegnamento della Costituzione nelle scuole. Per identità di materia ha congiunto - su proposta del relatore Liuzzi, che ne ha illustrato i contenuti - il disegno di legge n. 2348 d'iniziativa della senatrice Ginetti. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

    La Commissione ha proseguito in sede referente l'esame del disegno di legge n. 2922, concernenti le imprese culturali creative. Il presidente Conte ha dato conto degli emendamenti presentati. Il seguito dell'esame è stato rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina