7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 347

Mercoledì 29 Marzo 2017

(14,35 -
15,55)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolte

    • Sede consultiva

      d-l 8/2017 - nuovi interventi urgenti per eventi sismici 2016-2017

      Parere alla 5a commissione
      Relatore:

      Marcucci

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole

    • Sede consultiva

      d-l 14/2017 - sicurezza delle città

      Parere alla 1a commissione
      Relatore:

      Gotor

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con una osservazione

    • Sede consultiva

      istituzione di ferrovie turistiche

      Parere alla 8a commissione
      Relatore:

      Idem

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con una osservazione e raccomandazioni

    • Sede consultiva

      integrazioni e correzioni al codice degli appalti

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Osservazioni alla 8^ Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Osservazioni favorevoli

    • Sede consultiva

      Prevenzione abusi in asili e case di cura

      Parere alla 11a commissione
      Relatore:

      Tocci

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere contrario

    • Sede referente

      Codice dello spettacolo

      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

  • Comunicato

    Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-02641 del senatore Bocchino sui compiti del personale docente durante le visite scolastiche. Il senatore Bocchino si è dichiarato insoddisfatto.

    Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto poi all'interrogazione n. 3-03525 della senatrice Montevecchi sul bando "Startup 2013" rivolto a micro, piccole e medie imprese delle Regioni Convergenza. La senatrice Montevecchi si è dichiarata insoddifatta.

    Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

    In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2756 recante la conversione in legge del decreto-legge n. 8 del 2017 concernente nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, già approvato dalla Camera dei deputati. Il presidente Marcucci, in qualità di relatore, ha illustrato uno schema di parere favorevole che è stato approvato dalla Commissione.

    In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2754 recante la conversione in legge del decreto-legge n. 14 del 2017 concernente la sicurezza delle città, già approvato dalla Camera dei deputati. Il relatore Gotor ha illustrato uno schema di parere favorevole con una osservazione. Dopo dichiarazioni di voto a nome dei rispettivi Gruppi da parte dei senatori Michela Montevecchi (astenuta) e Bocchino (contrario), lo schema di parere favorevole con una osservazione del relatore è stato approvato dalla Commissione.

    La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva dello schema di decreto legislativo recante contratti di concessione, appalti pubblici e procedure (atto n. 397). La relatrice Puglisi ha illustrato uno schema di osservazioni favorevoli. Dopo dichiarazioni di voto a nome dei rispettivi Gruppi da parte dei senatori Michela Montevecchi e Bocchino (contrari), lo schema di osservazioni favorevoli della relatrice è stato approvato dalla Commissione.

    In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame disegno di legge n. 2574 (Prevenzione abusi in asili e case di cura). Il relatore Tocci ha illustrato uno schema di parere contrario. Dopo dichiarazioni di voto a nome dei rispettivi Gruppi da parte dei senatori Bocchino, Liuzzi, Manuela Serra e Francesca Puglisi (favorevoli), nonché del senatore Marin (contrario), ha preso la parola il relatore Tocci. Lo schema di parere contrario del relatore è stato approvato dalla Commissione.

    La Commissione ha proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi concernenti il Codice dello spettacolo. Il Presidente ha comunicato che il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge 2287-bis, assunto come testo base è stato posticipato a mercoledì 5 aprile, alle ore 18. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

    In sede consultiva la Commissione ha inoltre concluso l'esame del disegno di legge n. 2670 concernente l'istituzione di ferrovie turistiche, già approvato dalla Camera dei deputati. La relatrice Idem ha illustrato uno schema di parere favorevole con una osservazione. Dopo dichiarazioni di voto a nome dei rispettivi Gruppi da parte dei senatori Bocchino (astenuto), Liuzzi e Francesca Puglisi (favorevoli), ha preso la parola la relatrice Idem che ha modificato lo schema di parere favorevole con una osservazione, inserendo una raccomandazione. Lo schema di parere favorevole con una osservazione e raccomandazioni della relatrice, come riformulato, è stato approvato dalla Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina