Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 344
Martedì 21 Marzo 2017
-
Presidenza:Presenti per il governo:Cesaro, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Sede referente
ex collegio di Villa Lomellini
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame
Seduta n. 307 -
Sede consultiva su atti del Governo
Diritto allo studio
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 180, 181, lettera f), e 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizioni ed osservazioni
Seduta n. 343 -
Sede consultiva su atti del Governo
Promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 180, 181, lettera c), e 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 343 -
Sede consultiva su atti del Governo
Componente Cons. amministrazione Fondazione Centro sperimentale cinematografia
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, come modificato dall'articolo 6 del decreto legislativo 22 .gennaio 2004, n. 32. Esame. Parere favorevole.
-
Sede referente
celebrazione Ovidio
Trattazione:Seguito dell'esame congiunto e rinvio
Seduta n. 314 -
Sede referente
Codice dello spettacolo
Relatore:Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame congiunto
Seduta n. 336
Comunicato
La Commissione ha concluso in sede referente l'esame del disegno di legge n. 2459 riguardante l'ex collegio di Villa Lomellini. Dopo interventi della relatrice Elena Ferrara e del sottosegretario Cesaro, la Commissione ha respinto l'emendamento 1.1 e ha conferito il mandato alla relatrice a riferire in Assemblea sul testo già approvato dalla Camera dei deputati.
In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante il diritto allo studio (atto n. 381). Dopo un intervento del Presidente, la relatrice Idem ha illustrato un nuovo schema di parere favorevole con condizioni ed osservazioni. Dopo una dichiarazione di voto contrario a nome del suo Gruppo da parte del senatore Gotor, lo schema di parere favorevole con condizioni ed osservazioni della relatrice, come riformulato, è stato approvato dalla Commissione. Sono stati quindi dichiarati preclusi i pareri alternativi.
In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo concernente l'inclusione scolastica studenti disabili (atto n. 378). La relatrice Elena Ferrara ha illustrato uno schema di parere favorevole con condizioni ed osservazioni. Le senatrici Serra e Petraglia hanno dato conto degli schemi di parere alternativi a quelli della relatrice. È stato dato per illustrato anche il parere alternativo del senatore Centinaio. La senatrice Petraglia ha posto un quesito a cui ha risposto il sottosegretario Angela D'Onghia.
In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha esaminato la nomina di un componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (n. 101). Dopo la relazione del presidente relatore Marcucci, la Commissione ha approvato la proposta di nomina di un componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia, con 14 voti favorevoli e 4 astenuti.
La Commissione ha proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 2304 e 2355 relativi alle celebrazioni dei duemila anni dalla morte di Ovidio. Hanno preso la parola il sottosegretario Cesaro, il Presidente e la relatrice Fasiolo. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.
La Commissione ha rinviato il seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi concernenti il Codice dello spettacolo. Il Presidente ha comunicato che è giunta alla Commissione una documentazione che sarà pubblicata sulla pagina web della Commissione.