Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 305
Mercoledì 5 Ottobre 2016
-
Presidenza:Presenti per il governo:Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Cesaro, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
-
Sede consultiva su atti del Governo
Elenco Comitati ed Edizioni nazionali 2016
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 1° dicembre 1997, n. 4. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole.
Seduta n. 300 -
Sede referente
ex collegio di Villa Lomellini
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 304 -
Sede referente
Statizzazione ex istituti musicali pareggiati
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame congiunto e rinvio
Seduta n. 282 -
Sede deliberante
Patrimonio culturale immateriale
Approvato dalla Camera dei DeputatiRelatore:Trattazione:Discussione e rinvio
Seduta n. 298 -
Procedure informative - interrogazioni
3-03096Trattazione:Svolta
-
Sede consultiva
Nota di aggiornamento DEF 2016
Parere alla 5a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole
Seduta n. 304 -
Atti preparatori di legislazione comunitaria
Anno europeo del patrimonio culturale
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 155
Seduta n. 300 -
Sede referente
celebrazione Ovidio
Trattazione:Seguito dell'esame congiunto e rinvio
Seduta n. 304
Comunicato
Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-03096 del senatore Bocchino sulle molteplici irregolarità di svolgimento del concorso per docenti 2016. Ha replicato il senatore Bocchino il quale si è dichiarato insoddisfatto.
Il Presidente ha dichiarato quindi concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.
In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del Doc. LVII, n. 4-bis concernente la Nota di aggiornamento DEF 2016. Il relatore Conte ha illustrato uno schema di parere favorevole, che è stato approvato dalla Commissione.
La Commissione ha concluso l'esame dell'atto comunitario, sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà, riguardante l'Anno europeo del patrimonio culturale (atto n. 543). Il relatore Martini ha illustrato uno schema di risoluzione che è stato approvato dalla Commissione.
La Commissione ha poi proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 2304 e 2355 relativi alle celebrazioni dei duemila anni dalla morte di Ovidio. La correlatrice Fasiolo, anche a nome del correlatore Marin, ha illustrato un nuovo testo unificato che è stato adottato a base dell'esame. La Commissione ha convenuto sulla proposta del Presidente di fissare a martedì 18, alle ore 12, il termine per la presentazione degli emendamenti. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.
La Commissione ha iniziato in sede deliberante la discussione del disegno di legge n. 2371 concernente il patrimonio culturale immateriale già approvato dalla Camera dei deputati. Sono state acquisiti le fasi procedurali già svolte in sede referente. Il seguito della discussione è stato rinviato.
La Commissione ha concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame dell'Elenco Comitati ed edizioni nazionali per l'anno 2016 (AG n. 333). La relatrice Elena Ferrara ha illustrato uno schema di parere favorevole che è stato approvato dalla Commissione.
La Commissione ha proseguito in sede referente l'esame del disegno di legge n. 2459 riguardante l'ex collegio di Villa Lomellini. Su richiesta del Gruppo Movimento 5 Stelle, la Commissione ha convenuto di fissare a martedì 11 ottobre, alle ore 12, il termine per la presentazione degli emendamenti. La senatrice Petraglia ha comunicato l'assenso del suo Gruppo al trasferimento alla sede deliberante. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha indi proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 322 e connessi concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati. Il relatore Martini ha illustrato una proposta di testo unificato su cui hanno preso la parola i senatori Bocchino, Elena Ferrara e Michela Montevecchi. Il testo unificato del relatore è stato adottato come testo base. Il seguito dell'esame è stato rinviato.