Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 304
Martedì 4 Ottobre 2016
-
Presidenza:Presenti per il governo:Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Cesaro, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
-
Sede consultiva
Nota di aggiornamento DEF 2016
Parere alla 5a commissioneRelatore:Trattazione:Esame e rinvio
-
Sede consultiva
Disciplina della dirigenza della Repubblica
Osservazioni alla 1^ Commissione
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Osservazioni favorevoli con rilievi
Seduta n. 302 -
Sede referente
ex collegio di Villa Lomellini
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 298 -
Sede referente
celebrazione Gioachino Rossini
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 298 -
Sede referente
celebrazione Ovidio
Trattazione:Seguito dell'esame congiunto e rinvio
Seduta n. 298 -
Sede referente
borse di studio medici specializzandi
Trattazione:Seguito dell'esame congiunto e rinvio
Seduta n. 299
Comunicato
La Commissione ha proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 2304 e 2355 relativi alle celebrazioni dei duemila anni dalla morte di Ovidio.
La relatrice Fasiolo, anche a nome del relatore Marin, ha illustrato uno schema di testo unificato su cui sono intervenuti il Presidente e il senatore Liuzzi. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.
La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva l'esame dell'atto del Governo concernente la disciplina della dirigenza della Repubblica (AG n. 328). La relatrice Elena Ferrara ha illustrato uno schema di osservazioni favorevoli con rilievi, sul qule ha preso la parola la senatrice Montevecchi. Dopo interventi del Presidente e della relatrice, lo schema di osservazioni favorevoli con rilievi è stato approvato dalla Commissione.
La Commissione ha proseguito in sede referente l'esame del disegno di legge n. 2459 riguardante l'ex collegio di Villa Lomellini. Su proposta del Presidente la Commissione ha rinunciato alla fissazione di un termine per la presentazione di emendamenti. I senatori Liuzzi e Francesca Puglisi, a nome dei rispettivi Gruppi hanno comunicato l'assenso al trasferimento del disegno di legge alla sede deliberante. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha poi proseguito in sede referente l'esame del disegno di legge n. 2227 concernente le celebrazioni dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini. Su proposta del Presidente, la Commissione ha convenuto di fissare a martedì 18 ottobre alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha poi iniziato l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 2400 e abbinati concernenti le borse di studio dei medici specializzandi. Su proposta del Presidente, la Commissione ha convenuto di fissare a martedì 18 ottobre alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti, riferiti al disegno di legge n. 2400, già assunto a base dell'esame. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.
In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame del Doc. LVII, n. 4-bis concernente la Nota di aggiornamento DEF 2016 con la relazione del Presidente in sostituzione del relatore Conte. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La senatrice Puglisi ha chiesto chiarimenti sul seguito dell'esame del disegno di legge n. 1892-A. Ha risposto il Presidente.
Il Presidente ha reso noto che è pervenuta la riassegnazione in sede deliberante del disegno di legge n. 2371 concernente il patrimonio culturale immateriale già approvato dalla Camera dei deputati.
Il Presidente ha infine comunicato che i documenti acquisiti - unitamente ad eventuali integrazioni - nel corso delle audizioni svolte la scorsa settimana - dagli Uffici di Presidenza congiunti integrati dai rappresentanti dei Gruppi delle Commissioni 7^ del Senato e VII della Camera dei deputati - con riferimento all'atto del Governo concernente la semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca (AG n. 329) saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.