Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 299
Mercoledì 14 Settembre 2016
-
Presidenza:Presenti per il governo:Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
Comunicato
Il sottosegretario Toccafondi ha risposto all'interrogazione n. 3-03075 della senatrice Serra su sull'assegnazione dei posti agli insegnanti di sostegno in Sardegna. Ha replicato la senatrice Serra, la quale si è dichiarata soddisfatta.
La Commissione ha indi concluso l'esame in sede referente del disegno di legge n. 2342 riguardante la dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza. Sono stati presentati gli ordini del giorno G/2342/1/7 (testo 2) e G/2342/2/7 (già 1.1) che sono stati accolti dal sottosegretario Borletti. La Commissione ha conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
La Commissione ha poi iniziato l'esame in sede referente dei disegni di legge n. 288 e abbinati concernenti le borse di studio dei medici specializzandi con la relazione dei correlatori Conte e Liuzzi. Su proposta dei relatori, la Commissione ha convenuto di adottare quale testo base il disegno di legge n. 2400.
Su proposta del Presidente la Commissione ha convenuto di richiedere al Presidente del Senato di poter esprimere osservazioni sull'atto del Governo n. 328.
Il Presidente ha reso alcune comunicazioni sull'incontro con alcuni parlamentari inglesi del gruppo di amicizia Regno Unito-Italia che dovrebbe aver luogo la settimana prossima.
In merito all'audizione del Sindaco di Roma il Presidente ha reso noto che essa potrebbe avere luogo martedì 27 settembre.
Il Presidente si è riservato di prendere contatti con la Presidente della 12a Commissione in merito alla programmazione dei lavori sull'affare assegnato Nuovo polo di ricerca Italia 2040 Human Technopole (atto n. 827)