Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 293
Martedì 26 Luglio 2016
-
Presidenza:Presenti per il governo:Cesaro, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Procedure informative - interrogazioni
3-02587Trattazione:Svolta
-
Sede consultiva
DL n. 113/2016 (misure finanziarie enti territoriali)
Parere alla 5a commissioneRelatore:Trattazione:Esame e rinvio
-
Atti preparatori di legislazione comunitaria
Capitali europee della cultura 2020-2033
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e conclusione. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 143
Seduta n. 292 -
Sede consultiva su atti del Governo
Riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca anno 2016
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Esame e rinvio
Comunicato
Il Presidente ha comunicato che la senatrice Moronese, prima firmataria dell'interrogazione n. 3-02949 sui ritardi nel trasferimento di sede dell'archivio di Stato di Caserta, ha chiesto di rinviare il suo svolgimento.
Il sottosegretario Cesaro ha risposto all'interrogazione n. 3-02587 della senatrice Petraglia sul museo del fascismo a Predappio. Ha replicato la senatrice Petraglia la quale si è dichiarata insoddisfatta.
Il Presidente ha indi rinviato a domani lo svolgimento dell'altra interrogazione all'ordine del giorno.
La Commissione ha iniziato in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 2495 recante conversione del decreto-legge n. 113/2016 (misure finanziare enti territoriali), con la relazione della relatrice Elena Ferrara. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
In sede di esame di atti preparatori della legislazione comunitaria la Commissione ha concluso l'esame dell'atto n. COM (2016) n. 400 definitivo (Capitali europee della cultura 2020-2033). Dopo un intervento del senatore Liuzzi, la relatrice Elena Ferrara ha riformulato lo schema di risoluzione introducendo una osservazione. La Commissione ha indi approvato lo schema di risoluzione, come riformulato.
La Commissione ha iniziato in sede consultiva su atti del Governo l'esame del decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2016 (atto n. 319) con la relazione del senatore Conte. Nel dibattito ha preso la parola la senatrice Di Giorgi. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
Il Presidente ha comunicato, infine, che i documenti acquisiti - unitamente ad eventuali integrazioni - nel corso dell'audizione svolta oggi - dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi - con riferimento all'affare assegnato n. 715 (stato di salute dello sport) saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.