Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 286
Martedì 28 Giugno 2016
-
Presidenza:Presenti per il governo:Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Procedure informative - interrogazioni
3-02713Trattazione:svolta
-
Sede consultiva
Editoria
Parere alla 1a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione esame. Parere favorevole
Seduta n. 284 -
Sede consultiva
Fornitura di servizi di media audiovisivi
Parere alla 8a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Osservazioni favorevoli con rilievi.
Seduta n. 284 -
Sede referente
università straniere in Italia
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 265 -
Sede consultiva
Sprechi alimentari
Approvato dalla Camera dei DeputatiRelatore:Trattazione:Esame e rinvio. Parere alla 9ª Commissione
-
Affari Assegnati
Affare assegnato mondo scientifico e societa. Programma Horizon 2020
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio
Seduta n. 284
Comunicato
Il Presidente ha dato conto della nuova composizione della Commissione, nella quale è uscito il senatore Bondi ed è entrato il senatore Barani.
Il sottosegretario Toccafondi ha risposto all'interrogazione n. 3-02713 del senatore Liuzzi sull'acquisto dei testi per il concorso nella scuola 2016 sul sito di Amazon suggerito dal Ministero. Ha replicato il senatore Liuzzi il quale si è dichiarato soddisfatto.
Il Presidente ha dichiarato quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva il disegno di legge n. 2271 concernente l'editoria. La relatrice Puglisi ha illustrato una proposta di parere favorevole. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Bocchino (astenuto) e Conte (favorevole). Lo schema di parere favorevole della relatrice è stato approvato dalla Commissione.
La Commissione ha concluso in sede consultiva l'esame dell'atto comunitario n. (COM (2016) 287 def), concernente la fornitura dei servizi di media audiovisivi. La relatrice Fasiolo illustra uno schema di osservazioni con rilievi. I senatori Bocchino e Conte chiedono alcune modifiche. Dopo una breve sospensione, chiesta dalla senatrice Puglisi, la relatrice riformula le osservazioni. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi prendono la parola i senatori Bocchino (astenuto) e Francesca Puglisi (favorevole). Il nuovo schema di osservazioni favorevoli con rilievi, come riformulato, è approvato dalla Commissione.
In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1847, riguardante le università straniere in Italia. Il Presidente ha comunicato che in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi è stato fissato a martedì 5 luglio alle ore 19 il termine per la presentazione degli emendamenti. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame del disegno di legge n. 2290 concernente sprechi alimentari con la relazione della senatrice Fasiolo. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha proseguito l'esame dell'affare assegnato concernente Scienza e società - Programma di lavoro Horizon 2020 (atto n. 772). Il Presidente relatore Marcucci ha illustrato una bozza di risoluzione. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
Il Presidente ha comunicato, infine, che i soggetti auditi la scorsa settimana nonché oggi in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi in relazione all'affare assegnato n. 715 (stato di salute dello sport) hanno consegnato documentazioni che saranno pubblicate sulla pagina web della Commissione.