7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 268

Mercoledì 20 Aprile 2016

(14,40 -
15,50)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Sede consultiva

      Documento di programmazione economica e finanziaria 2016

      Parere alla 5a commissione
      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Finanziamento premiale enti di ricerca 2014

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204 e dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizioni

    • Sede referente

      dl n. 42 del 2016 funzionalità del sistema scolastico e della ricerca

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Sede referente

      Disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo

      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

  • Comunicato

    In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4). La relatrice Elena Ferrara ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni su cui è intervenuto il senatore Martini. La relatrice Elena Ferrara ha indi riformulato lo schema di parere favorevole con osservazioni su cui sono intervenuti per dichiarazione di voto i senatori Bocchino e Rosetta Enza Blundo (contrari), la senatrice Puglisi e il senatore Conte (favorevoli), nonché il senatore Marin (contrario). La Commissione ha infine approvato lo schema di parere favorevole con osservazioni della relatrice come riformulato.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha concluso l'esame del decreto ministeriale recante il finanziamento premiale degli enti di ricerca 2014 (atto n. 286). Il relatore Conte ha dichiarato di recepire la richiesta di modifica formulata ieri dal Presidente. Sono quindi intervenuti i senatori Bocchino e Rosa Maria Di Giorgi, cui è seguito un intervento del sottosegretario Angela D'Onghia. Dopo una precisazione del relatore Conte hanno preso la parola la senatrice Petraglia, i senatori Marin e Tocci nonché la senatrice Montevecchi. Hanno quindi preso la parola il sottosegretario Angela D'Onghia e il Presidente. Il relatore Conte ha quindi riformulato lo schema di parere favorevole con condizioni, che è stato approvato dalla Commissione.

    La Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2299 recante la conversione in legge del decreto-legge n. 42 del 2016 concernente la funzionalità del sistema scolastico e della ricerca. Il Presidente ha reso alcune comunicazioni sul calendario dei lavori e ha comunicato alcune aggiunte di firma. Hanno preso la parola i senatori Bocchino, Michela Montevecchi e Alessia Petraglia, ai quali ha risposto il Presidente, che ha stabilito di fissare oggi, alle ore 17, il termine per presentazione di subemendamenti agli emendamenti della relatrice. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Commissione ha proseguito l'esame congiunto in sede referente del disegno di legge n. 2287 e abbinati riguardante la disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo. Su proposta del Presidente la Commissione ha contenuto di fissare a giovedì 28 aprile alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 2287, assunto come testo base. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina