Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 267
Martedì 19 Aprile 2016
-
Presidenza:Presenti per il governo:Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Cesaro, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
-
Procedure informative - interrogazioni
3-01247Trattazione:Svolta
-
Sede consultiva
Documento di programmazione economica e finanziaria 2016
Parere alla 5a commissioneRelatore:Trattazione:Esame e rinvio
-
Sede consultiva su atti del Governo
Finanziamento premiale enti di ricerca 2014
Trattazione:Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204 e dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213. Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 266 -
Sede referente
dl n. 42 del 2016 funzionalità del sistema scolastico e della ricerca
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 266 -
Sede referente
Disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo
Relatore:Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame congiunto
Seduta n. 265
Comunicato
Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-01247 del senatore Bocchino sulla sospensione della distribuzione degli opuscoli UNAR nelle scuole. Ha replicato il senatore Bocchino il quale si è dichiarato insoddisfatto.
Il Presidente ha dichiarato quindi concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.
In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4) con la relazione della senatrice Elena Ferrara. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha proseguito l'esame del decreto ministeriale recante il finanziamento premiale degli enti di ricerca 2014 (atto n. 286). Il Presidente ha dichiarato concluso il dibattito. Il relatore Conte ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, su cui sono intervenuti il Presidente e il senatore Bocchino. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2299 recante la conversione in legge del decreto-legge n. 42 del 2016 concernente la funzionalità del sistema scolastico e della ricerca. Sono stati illustrati gli ordini del giorno e gli emendamenti presentati agli articoli 1, 3 e 3. Il Presidente ha risposto ad alcuni quesiti sull'ordine dei lavori dei senatori Alessia Petraglia e Bocchino. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
Il Presidente ha comunicato che, con riferimento al seguito dell'esame congiunto in sede referente del disegno di legge n. 2287 e abbinati, riguardante la disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo, sono pervenuti alla Commissioni documentazioni che saranno pubblicate sulla pagina web della Commissione ed ha rinviato il seguito dell'esame congiunto.
Il Presidente ha comunicato, infine, che i documenti acquisiti nel corso dell'audizione svolta oggi dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi - con riferimento al disegno di legge n. 1196 (cittadinanza economia), saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.