7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 213

Martedì 4 Agosto 2015

(15,35 -
16,00)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Oscar Scalfarotto, sottosegretario di Stato per la Presidenza del Consiglio dei ministri
    • Sede consultiva su atti del Governo

      Istituzioni culturali da ammettere al contributo statale triennio 2015-2017

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 1, della legge 17 ottobre 1996, n. 534. Esame e rinvio

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Elenco proposte istituzione e finanziamento Comitati e Edizioni nazionali 2014 e 2015

      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 1° dicembre 1997, n. 420.

      Seguito e conclusione esame congiunto con esiti separati. Parere favorevole con osservazione e raccomandazioni per l'Atto del Governo n. 191. Parere favorevole con osservazione e raccomandazioni per l'Atto del Governo n. 192.

    • Sede referente

      Tesseramento dei minori stranieri residenti in Italia nelle società sportive

      Approvato dalla Camera dei Deputati
      Relatore:

      Idem

      Trattazione:

      Seguito esame e rinvio

  • Comunicato

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame del decreto ministeriale, riguardante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2015-2017 (n. 197), con la relazione del senatore Conte. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

    In sede referente, la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1871 riguardante il tesseramento dei minori stranieri residenti in Italia nelle società sportive, approvato dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per domani mercoledì 5 agosto, alle ore 14. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha concluso l'esame congiunto dell'Elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di Comitati nazionali e di Edizioni nazionali per gli anni 2014 e 2015 (atti nn. 191 e 192). La Commissione ha approvato, relativamente all'atto del Governo n. 191, un parere favorevole con osservazione e raccomandazioni, previa dichiarazione di voto contrario della senatrice Montevecchi, a nome del Gruppo di appartenzena. Successivamente la Commissione, relativamente all'atto del Governo n. 192, ha approvato un parere favorevole con osservazione e raccomandazioni.

    Il Presidente ha comunicato che la seduta già convocata per domani, mercoledì 5 agosto alle ore 14.30, è anticipata alle ore 12 o comunque al termine dei lavori dell'Assemblea.

    Il Presidente ha altresì comunicato che il documento acquisito - unitamente ad eventuali integrazioni - nel corso dell'audizione del Direttore Generale con riferimento all'aggiornamento dello stato di avanzamento del Grande Progetto Pompei dall'Ufficio di Presidenza integrato dei Gruppi sarà pubblicato sulla pagina web della Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina