Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 132
Mercoledì 15 Ottobre 2014
-
Presidenza:Presenti per il governo:Francesca Barracciu, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Sede referente
Novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 131 -
Sede consultiva
riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche
Parere alla 1a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 131 -
Sede consultiva su atti del Governo
Riparto Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca 2014
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Esame e rinvio
-
Procedure informative - interrogazioni
3-01195Trattazione:Svolta
Comunicato
In sede consultiva la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1577 recante la riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche. Dopo un intervento sull'ordine dei lavori del senatore Bocchino, la relatrice Ferrara ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Sono quindi intervenuti i sottosegretari Angela D'Onghia, Francesca Barracciu nonché i senatori Bocchino, Rosetta Blundo e Francesca Puglisi. Dopo un ulteriore intervento della senatrice Ferrara, ha preso la parola il Presidente. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-01195 dei senatori Zeller ed altri sulla tutela della minoranza linguistica slovena in Friuli-Venezia Giulia. Ha replicato il senatore Palermo, in qualità di firmatario, il quale si è dichiarato soddisfatto.
Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.
In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1349 recante il novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. Il Presidente ha comunicato che verificherà con i Capigruppo la possibilità del trasferimento alla sede deliberante. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame del Fondo ordinario enti di ricerca 2014 (atto n. 114) con la relazione della senatrice Di Giorgi. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
Il Presidente ha disposto la posticipazione della riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato ai rappresentanti dei Gruppi, fissandola alle ore 18 di oggi.
Il Presidente ha infine comunicato che i documenti acquisiti nel corso delle audizioni svolte con riferimento ai disegni di legge nn. 322 e connessi concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati dall'Ufficio di Presidenza integrato dei Gruppi saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.