Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 106
Martedì 8 Luglio 2014
-
Presidenza:Presenti per il governo:Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
-
Sede consultiva
revisione della Parte II della Costituzione
Parere alla 1a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni
Seduta n. 105 -
Sede consultiva
DL n. 91/2014 competitività
Relatore:Trattazione:Parere alle Commissioni 10ª e 13ª riunite. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni
Seduta n. 105 -
Sede consultiva
Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre e legge europea 2013-bis
Relatore:Trattazione:Relazioni alla 14ª Commissione. Seguito e conclusione dell'esame congiunto con esiti distinti. Relazione favorevole sul disegno di legge n. 1519. Relazione favorevole sul disegno di legge n. 1533.
Seduta n. 104 -
Affari Assegnati
Enti pubblici di ricerca
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio
Seduta n. 104 -
Affari Assegnati
disabilità nella scuola e continuità didattica degli insegnanti di sostegno
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio.
Seduta n. 94
Comunicato
In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1429 concernente la revisione della Parte II della Costituzione. Concluso il dibattito il relatore Martini ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni su cui hanno chiesto modifiche i senatori Marin, Francesca Puglisi, Bocchino, Michela Montevecchi, Elena Ferrara, Rubbia nonché il presidente Marcucci. Il relatore Martini ha indi modificato lo schema di parere favorevole con osservazioni. Per dichiarazione di voto favorevole a nome del Gruppo è intervenuta la senatrice Puglisi, mentre il senatore Tocci è intervenuto a titolo personale in dissenso, preannunciando la propria astensione. La senatrice Petraglia ha dichiarati il proprio voto contrario. La senatrice Blundo ha dichiarato l'astensione del suo Gruppo. Anche il senatore Bocchino ha dichiarato la propria astensione. La Commissione ha infine approvato lo schema di parere favorevole con osservazioni come modificato.
In sede consultiva la Commissione ha altresì concluso l'esame del disegno di legge n. 1541, riguardante il decreto-legge n. 91/2014 (competitività). Concluso il dibattito il relatore Conte ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni che è stato approvato dalla Commissione. Hanno dichiarato l'astensione dei rispettivi Gruppi i senatori Rosetta Blundo, Liuzzi e Alessia Petraglia.
In sede consultiva la Commissione ha infine concluso l'esame congiunto dei disegni di legge n. 1519 e 1533 concernenti la legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre e la legge europea 2013-bis. Concluso il dibattito il relatore Liuzzi ha illustrato una relazione favorevole sul disegno di legge n. 1519, che è stata approvata dalla Commissione previa dichiarazione di astensione della senatrice Petraglia e del senatore Bocchino, nonché una relazione favorevole sul disegno di legge n. 1533 che è stata approvata dalla Commissione previa dichiarazione di astensione della senatrice Petraglia e del senatore Rubbia.
La Commissione ha poi proseguito l'esame dell'affare assegnato sugli enti pubblici di ricerca (atto n. 235) con l'illustrazione da parte del relatore Bocchino di una nuova bozza di risoluzione conclusiva. Dopo un intervento del Presidente il seguito dell'esame è stato rinviato.
Il Presidente ha indi manifestato viva soddisfazione per l'elezione dell'onorevole Silvia Costa a presidente della Commissione cultura ed istruzione del Parlamento europeo.
Il Presidente ha conclusivamente comunicato che è pervenuta una documentazione relativa all'esame dell'affare assegnato sulla continuità didattica degli insegnanti di sostegno (atto n. 304) che sarà pubblicata sulla pagina web della Commissione.