Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 17
Mercoledì 3 Luglio 2013
-
Presidenza:Presenti per il governo:Simonetta Giordani, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Affari Assegnati
Sovraffollamento delle classi scolastiche
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio
Seduta n. 15 -
Procedure informative - interrogazioni
3-00121Trattazione:Svolta
Comunicato
Il sottosegretario Simonetta Giordani ha risposto all'interrogazione n. 3-00121 del senatore Bocchino sul funzionamento dei servizi del Ministero per i beni e le attività culturali. Ha replicato il senatore Bocchino, il quale si è dichiarato parzialmente soddisfatto.
Su richiesta del sottosegretario Toccafondi, la Commissione ha convenuto di rinviare l'esame dell'affare assegnato sul sovraffollamento delle classi scolastiche (atto n. 64).
Il Presidente ha poi dato conto della proposta dell'Ufficio di Presidenza di richiedere alla Presidenza del Senato l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo. La relatrice Giannini ha svolto un'ampia relazione in proposito. Dopo interventi dei senatori Liuzzi, Bocchino, Martini e Mazzoni, tutti favorevoli, la Commissione ha convenuto di inoltrare la richiesta alla Presidenza del Senato.
La senatrice Di Giorgi ha infine svolto alcune considerazioni di ordine procedurale su cui sono intervenuti anche il senatore Bocchino, la senatrice Puglisi, nonché il presidente Sibilia.