7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 6

Martedì 28 Maggio 2013

(15,05 -
16,25)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Galletti, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Sede consultiva su atti del Governo

      Tabella triennale 2012-2014 diffusione cultura scientifica

      Relatore:

      Sibilia

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 28 marzo 1991, n. 113, e successive modificazioni. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.

    • Sede consultiva

      Proroga del blocco della contrattazione per i pubblici dipendenti

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Osservazioni alla 1^ Commissione. Esame e rinvio.

    • Sede consultiva

      Sistema pensionistico personale comparto difesa-sicurezza e vigili del fuoco e altre categorie di personale

      Relatore:

      Liuzzi

      Trattazione:

      Osservazioni alle Commissioni 1^ e 4^ riunite. Esame e rinvio

  • Comunicato

    La Commissione ha concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto ministeriale recante la tabella triennale 2012-2014 relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative finalizzate alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica (atto n. 4). In discussione generale sono intervenuti i senatori Di Giorgi e Liuzzi. Hanno replicato il relatore Sibilia, che ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni e il sottosegretario Galletti. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i senatori Bocchino, Tocci e Centinaio, tutti favorevoli. Sono state altresì avanzate alcune richieste di chiarimento da parte della senatrice Di Giorgi a cui ha risposto il sottosegretario Galletti. Sono state altresì avanzate talune proposte di modifica che il relatore Sibilia ha recepito riformulando lo schema di parere. La Commissione ha quindi approvato all'unanimità lo schema di parere favorevole con osservazioni del relatore, come riformulato.

    In sede consultiva la Commissione ha poi iniziato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti (atto n. 9) con la relazione introduttiva della senatrice Puglisi. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Bocchino, Giannini, Di Giorgi e Liuzzi. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva la Commissione ha altresì iniziato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l'armonizzazione all'assicurazione generale obbligatoria dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex-INPDAP (atto n. 11) con la relazione del senatore Liuzzi. Il seguito dell'esame è rinviato.

    Il presidente Marcucci ha infine comunicato che i documenti consegnati dal ministro Bray nel corso dell'audizione svoltasi mercoledì scorso, in seduta congiunta con la VII Commissione della Camera dei deputati, saranno resi disponibili per la pubblica consultazione sulla pagina web della Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina