Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa. Chiudi
Banche dati

Effettuazione della ricerca

Campi di ricerca
Legislatura

E' possibile effettuare ricerche multilegislatura.

N.B. Attualmente il motore di ricerca effettua ricerche a partire dalla XIV legislatura

Sede

E' possibile restringere la ricerca ai soli emendamenti in Commissione o in Assemblea.

Parole nel testo E' possibile impostare una ricerca per temine libero. Seguire le indicazioni contenute nella sezione criteri generali
Numero atto di riferimento

Inserire il numero del disegno di legge o del documento non legislativo (nel caso dei documenti non legislativi numerati si può indicare anche la tipologia, ad esempio II 4 per il Documento II - Proposte di modificazione del Regolamento - n.4 oppure XXII 3 per il Documento XXII - Proposte di inchieste parlamentari del Senato- n.3) di cui si ricercano gli emendamenti.

Per questo campo è provista la funzione dall'autocompletamento

Numero

Inserire il numero dell'emendamento o odg o altro atto eventualmente preceduto da prefisso (ad esempio G per gli ordini del giorno; vedi gli esempi di numerazione e i suffissi nella descrizione del motore di ricerca).

Esito

Campo di ricerca a testo libero; gli esiti di questi atti non sono standardizzati, ma i più comuni tra gli emendamenti sono:

  • approvato
  • respinto
  • irrecevibile
  • ritirato
Data di pubblicazione

E' possibile effettuare una ricerca data di pubblicazione: seguire le indicazioni contenute nella sezione Date dei criteri generali

Ricerca per firmatario

E' possibile effettuare due tipi di ricerche:

  • la ricerca semplice (campo FIRMATARI)
  • la ricerca avanzata che consente di ricercare i soli primi firmatari (campo PRIMO FIRMATARIO) o i soli cofirmatari (campo COFIRMATARI).

In particolare nel campo PRIMO FIRMATARIO può essere specificato il tipo di firmatario (Senatore, Relatore, Governo, Commissione): è quindi possibile ad es. ricercare agevolmente i soli emendamenti presentati dal Governo; nel caso di tipologia "Senatore" è possibile digitare il nome, ottenendo i soli emendamenti dei quali il senatore è primo firmatario.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina
by