Nota metodologica
Le ricerche predisposte dal Servizio studi sulle materie oggetto dei disegni di legge, schemi di decreto legislativo o di regolamento più importanti o su altre questioni particolarmente significative danno luogo alla realizzazione di dossier, fascicoli destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi del Senato e dei senatori. I dossier sono articolati in quattro tipologie:
- Dossier in senso stretto, che si prefiggono una ricostruzione organica dei vari aspetti del problema;
- Schede di lettura, che illustrano analiticamente il disegno di legge o lo schema di decreto in esame, articolo per articolo;
- Testi a fronte, che pongono a raffronto su due (o più) colonne i testi legislativi in discussione, evidenziando graficamente le difformità;
- Documentazione di base, che raggruppa in modo omogeneo testi, documenti o bibliografia sull'argomento.
Oltre ai dossier, il Servizio Studi cura la pubblicazione di:
- Quaderni di documentazione, collana di volumi recanti studi di varia natura, comunque connessi all'attività parlamentare;
- Note brevi, fascicoli di quattro/otto pagine dedicati ad argomenti di attualità.
I dossier vengono tempestivamente inviati alle Commissioni interessate e a ogni senatore che ne faccia richiesta; Note brevi e Quaderni di documentazione sono inviati a tutti i senatori. I testi dei dossier e delle Note brevi sono altresì disponibili in formato elettronico nel sito Internet del Senato.
I Quaderni di documentazione sono in vendita presso la Libreria del Senato, alla quale possono essere richiesti:
- per posta: via della Maddalena 27, 00186 Roma
- per posta elettronica: libreria@senato.it
- per telefono: n. 0667062505
- per fax: n. 0667063398