I dossier di documentazione - Servizio Studi

Nota metodologica

Le ricerche predisposte dal Servizio studi sulle materie oggetto dei disegni di legge, schemi di decreto legislativo o di regolamento più importanti o su altre questioni particolarmente significative danno luogo alla realizzazione di dossier, fascicoli destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi del Senato e dei senatori. I dossier sono articolati in quattro tipologie:

  • Dossier in senso stretto, che si prefiggono una ricostruzione organica dei vari aspetti del problema;
  • Schede di lettura, che illustrano analiticamente il disegno di legge o lo schema di decreto in esame, articolo per articolo;
  • Testi a fronte, che pongono a raffronto su due (o più) colonne i testi legislativi in discussione, evidenziando graficamente le difformità;
  • Documentazione di base, che raggruppa in modo omogeneo testi, documenti o bibliografia sull'argomento.

Oltre ai dossier, il Servizio Studi cura la pubblicazione di:

  • Quaderni di documentazione, collana di volumi recanti studi di varia natura, comunque connessi all'attività parlamentare;
  • Note brevi, fascicoli di quattro/otto pagine dedicati ad argomenti di attualità.

I dossier vengono tempestivamente inviati alle Commissioni interessate e a ogni senatore che ne faccia richiesta; Note brevi e Quaderni di documentazione sono inviati a tutti i senatori. I testi dei dossier e delle Note brevi sono altresì disponibili in formato elettronico nel sito Internet del Senato.

I Quaderni di documentazione sono in vendita presso la Libreria del Senato, alla quale possono essere richiesti:

  • per posta: via della Maddalena 27, 00186 Roma
  • per posta elettronica: libreria@senato.it
  • per telefono: n. 0667062505
  • per fax: n. 0667063398


Informazioni aggiuntive

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