Il Presidente: Notizie

2011

  • 1 Maggio 2011

    Beatificazione Giovanni Paolo II

    Il Presidente Schifani ha assistito alla Celebrazione Eucaristica per la beatificazione di Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro.
  • 19 Aprile 2011

    Presentazione del Programma Nazionale di Ricerca

    "Si delinea una nuova stagione per lo sviluppo e l'innovazione del Sistema Paese. Vengono individuati, infatti, quegli obiettivi e quelle strategie che consentiranno di migliorare l'efficienza e l'efficacia del sistema nazionale di ricerca". E' quanto ha affermato il Presidente del Senato Schifani nel suo intervento in Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, in relazione al nuovo «Programma Nazionale di Ricerca 2011-2013», proposto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca."La sfida della globalizzazione - ha proseguito il Presidente - implica un accresciuto livello di competitività, in cui la formazione, la ricerca, la valorizzazione dell'eccellenza giocano un ruolo assolutamente primario. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo premiando la meritocrazia. Tutte le istituzioni nel nostro Paese devono assicurare la promozione dei talenti, per evitare una preoccupante marginalità"."L'Italia può e deve, da grande Paese qual è, - ha poi concluso Schifani - contribuire allo sviluppo sempre maggiore di quella che il Piano Nazionale di Ricerca definisce «l'Europa della conoscenza», per inaugurare un'era di pace, stabilità, progresso e benessere".
  • 18 Aprile 2011

    Il Presidente Schifani riceve il Presidente della Consulta

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto a Palazzo Madama il Presidente della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo.
  • 16 Aprile 2011

    La concordia tra Istituzioni, tra Nord e Sud e tra i partiti è l'unica garanzia di tenuta del sistema Italia

    Incontro alla Provincia di Salerno
    "La concordia tra Istituzioni, tra Nord e Sud, tra partiti permette un confronto più civile che è l'unica garanzia di tenuta del sistema Italia. Verso questo obiettivo tutti devono sentirsi obbligati". Lo ha sottolineato, a Salerno, il Presidente del Senato nel corso di un incontro nella sede della Provincia sul tema «Salerno nella storia della nuova Italia democratica: 11 febbraio - 15 luglio 1944». "Si impone un passo indietro - ha detto ancora il Presidente Schifani - che allontani il Mezzogiorno dalle politiche assistenziali e ridistributive e lo avvicini, invece, allo sviluppo vero e duraturo". Un Mezzogiorno rigenerato "può porre allo Stato due irrinunciabili richieste: garanzia di legalità ed adeguate reti infrastrutturali".
  • 15 Aprile 2011

    Giornata celebrativa della Giustizia Tributaria

    Il Presidente Schifani ha partecipato alla giornata celebrativa della Giustizia Tributaria, che si è svolta nell'Aula Magna della Corte di Cassazione a Roma."Il corretto rapporto tra cittadino e fisco è un requisito di civiltà giuridica e di rafforzamento della consapevolezza civica. E' perciò necessaria una legislazione che garantisca non solo l'equa ripartizione del carico fiscale ma che faciliti in ogni modo l'adempimento degli obblighi tributari, anche nel momento del contenzioso, una fase in cui si esercitano diritti inalienabili del cittadino. L'autonomia, l'indipendenza e la professionalità e l'efficienza della giustizia tributaria, non sono mere petizioni di principio ma le stesse vanno perseguite anche mediante la destinazione di risorse adeguate", ha sottolineato il Presidente Renato Schifani al termine dell'incontro svoltosi in occasione della giornata celebrativa della Giustizia Tributaria.
  • 15 Aprile 2011

    Cerimonia conclusiva "Testimoni dei diritti"

    Il Presidente Schifani è intervenuto alla cerimonia conclusiva della III edizione dell'iniziativa "Testimoni dei diritti", che si è svolta nell'Aula di Palazzo Madama.Nel discorso di apertura dei lavori, il Presidente ha dichiarato: "L'iniziativa «Testimoni dei diritti», ha l'obiettivo di sensibilizzare i più giovani sul significato profondo della Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. E' la conferma che la nostra iniziativa è ha avuto successo e che è stata vista da voi giovani come uno strumento di contatto e scambio di idee non solo tra di voi, ma anche con la nostra Istituzione. Le Istituzioni appartengono a tutti, non a questa o a quella parte politica; i rappresentanti che siedono in questa e nell'altra Camera rappresentano voi, non se stessi".
  • 12 Aprile 2011

    Politica e Istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia: "La questione cattolica"

    Intervento del Presidente del Senato Renato Schifani in Sala Zuccari
    "La questione cattolica ha rappresentato per il nostro Paese un passaggio fondamentale per la comprensione e il riconoscimento della propria identità nazionale". Così ha esordito il Presidente Schifani nel corso dell'incontro "Politica e Istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia: la questione cattolica", organizzato dall'Archivio Storico del Senato e dall'Università Lumsa."La «sovranità popolare», il valore della democrazia, la comune appartenenza ad una storia, ad un progetto, a una tavola di valori condivisi diedero forma concreta ed effettiva alla visione e alla prospettiva di Unità che ancora oggi sorregge il destino del nostro Paese", ha proseguito Schifani."Tra laici e credenti non sussiste un «conflitto di doveri»: serve però uscire dalla trappola sia delle ideologie sia della ideologia della banalità. Non si tratta né di fossilizzarsi in identità chiuse e bloccate, né di disconoscere un'eredità culturale, una tradizione, una memoria"."Il senso dello Stato, l'appartenenza ideale al proprio Paese sono possibili solo se sorretti dalla comune prospettiva di un'Europa che voglia e sia capace di parlare con una voce unica. Collaborazione ed autentica solidarietà sono la sfida per un'Europa che finora è sembrata più divisa che unita, sia sulle crisi internazionali sia sull'immigrazione".
  • 12 Aprile 2011

    Delegazione dell'Associazione italiana familiari vittime della strada Onlus

    Il Presidente del Senato, Schifani, ha ricevuto oggi alle 12, nella sala Cavour di Palazzo Madama, una delegazione dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus.
  • 11 Aprile 2011

    Tavola rotonda "Mafia, dalla mattanza a Provenzano"

    Il Presidente Schifani è intervenuto alla tavola rotonda "Mafia, dalla mattanza a Provenzano" in Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani. "Nel momento in cui in Italia ci sono fibrillazioni su tutto - ha detto il Presidente Schifani - mi piace ricordare che quando in questa legislatura siamo stati chiamati a fare squadra e sistema contro la mafia siamo stati uniti, facendo il nostro dovere fino in fondo, approvando all'unanimità leggi che hanno inasprito le armi con cui colpire al cuore la mafia".
  • 9 Aprile 2011

    Immigrazione: solidarietà europea assente

    "Non basta definirsi cittadini europei per parlare di Europa unita quando lo spirito di solidarietà concreta tra le nazioni europee viene a mancare e quando esse, come sta accadendo in questi giorni in tema di immigrazione, chiudono le proprie frontiere dinanzi a fenomeni di così rilevante entità che andrebbero gestiti ed affrontati con un vero senso di fratellanza europea". Lo ha detto il Presidente Schifani a Crotone, in occasione della sua visita alla sede della Provincia - dove ha incontrato le autorità locali - e all'Istituto Sandro Pertini dove ha incontrato gli studenti."La lotta alla criminalità organizzata è la vera scommessa - ha detto il Presidente del Senato rivolto ai giovani - per realizzare un futuro dove la regione Calabria non sia più identificata e confusa con la ndrangheta. Non è consentita l'equazione: Calabria = ndrangheta. Per fare questo occorre un lavoro di squadra, tutti insieme accomunati da una volontà ferma e decisa di cambiare".
  • 7 Aprile 2011

    Incontro: "La ferita. Vincere la 'ndrangheta"

    Il Presidente Schifani giovedì 7 aprile ha partecipato in Sala Zuccari all'incontro "La ferita. Vincere la 'ndrangheta: metodologie di contrasto e continuità di azioni" promosso dal progetto "Museo della 'ndrangheta". Tra l'altro, il Presidente ha sottolineato che «compito dello Stato è dunque quello di evitare che la strada intrapresa dalla ndrangheta segni un punto di non ritorno. Perché, condividendo e facendo mie le parole del governatore Draghi "contrastare le mafie, la presa che esse conservano al Sud, le infiltrazioni che tentano al Nord, servono a rinsaldare la fibra sociale del Paese, ma anche a togliere uno dei filtri che rallentano il cammino della nostra economia"».
  • 6 Aprile 2011

    Sul 2° anniversario del terremoto che ha colpito l'Abruzzo

    Il Presidente Schifani in Aula ha pronunciato un discorso in occasione del secondo anniversario del terremoto in Abruzzo. "Il popolo d'Abruzzo, così duramente colpito da quella immane tragedia, ha mostrato a tutti noi e al mondo intero una tempra eccezionale, grazie alla quale ha saputo reagire ai lutti e alle distruzioni ed iniziare a ricostruire il tessuto sociale, civile e produttivo sconvolto dalla violenza della natura". Ha poi proseguito sottolineando gli sforzi compiuti in questi due anni: "Molti sforzi sono stati compiuti, in questi due anni, per restituire una casa a migliaia di famiglie, rilanciare le attività economiche, ricostituire il tessuto civile e culturale - dalle istituzioni locali all'università - e recuperare gli ingentissimi danni al patrimonio artistico". "È allora ancor più necessario - ha aggiunto il Presidente - continuare ad investire le nostre migliori energie nell'obiettivo di tornare a far risplendere quei centri storici che, all'Aquila come nelle altre comunità della sua provincia, costituiscono il fulcro del nostro modello di convivenza civile: soltanto allora potrà dirsi veramente compiuta l'opera di ricostruzione". A conclusione del discorso, l'Aula ha quindi osservato un minuto di silenzio.
  • 6 Aprile 2011

    Presidente Schifani riceve delegazione dell'ANM

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione dell'Associazione Nazionale Magistrati.
  • 1 Aprile 2011

    Mostra su ''Regioni e testimonianze d'Italia"

    Il Presidente del Senato Schifani ha partecipato all'inauguratozione della mostra "Regioni e testimonianze d'Italia" presso il Palazzo di Giustizia di Roma.La seconda giornata inaugurale della manifestazione ''Regioni e testimonianze d'Italia" organizzata a Roma in occasione del 150° anniversario dell'unità del Paese ha visto il Veneto protagonista, assieme a Emilia Romagna, Umbria e Liguria, nella corte d'onore del Palazzo di Giustizia della Capitale, conosciuto anche come Palazzaccio. Lo stand veneto è stato inaugurato dal presidente del Senato e dal ministro della Giustizia Angiolino Alfano.In questo spazio di 160 metri quadrati è possibile ammirare il modello ligneo della Fenice rinata dalle ceneri e il plastico, anch'esso in legno, della Rotonda del Palladio di Vicenza. Il Veneto di domani è rappresentato dal progetto del Mose ampiamente illustrato con pannelli fotografici e video.
  • 31 Marzo 2011

    Presentazione del volume "Dipinti dal Quattrocento al Settecento nelle raccolte d'arte del Senato" in Sala Zuccari

    Il Presidente Schifani è intervenuto, in Sala Zuccari, alla presentazione del volume "Dipinti dal Quattrocento al Settecento nelle Raccolte d'Arte del Senato", sottolineando tra l'altro che "le opere artistiche sono fondamentali per conoscere un Paese, per comprendere la sua essenza espressa grazie alla "cultura del bello" e salvaguardata da un "senso dello Stato" a tutela del bene comune."Schifani ha inoltre evidenziato che "il patrimonio particolarmente pregevole del Senato, frutto anche della collaborazione con musei e sovrintendenze, consente a Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani di possedere opere straordinarie. Oltre alla conservazione della memoria, il libro che oggi presentiamo vuole contribuire a avvicinare il Senato ai cittadini, uno dei principali obiettivi di questa Presidenza".
  • 29 Marzo 2011

    Intervento in Sala Zuccari sull'emergenza immigrazione

    Il Presidente Schifani, intervenendo in Sala Zuccari ad un convegno sul tema immigrazione, ha evidenziato che "il Paese,tutto e unito,sta cercando di dare risposte efficaci e solidali".Ha, inoltre, aggiunto che: "Così come le nostre Regioni hanno già dato la loro disponibilità, anche l'Europa deve muoversi senza incertezze e senza ritardi. Deve essere protagonista, insieme agli Stati nazionali, di un piano organico in grado di guardare lontano"."L'Europa non può limitarsi ad assistere all'emergenza, ma deve prevenire i problemi ed affiancare con aiuti economici e politiche concrete gli Stati e le realtà territoriali più coinvolti.- ha inoltre sottolineato il Presidente Schifani-Nessuno può permettersi di girare lo sguardo dall'altra parte. La questione dell'immigrazione, la questione di Lampedusa, appartiene all'intera Europa. Siamo davanti ad un evento storico e l'Europa deve fare sentire la sua voce".
  • 23 Marzo 2011

    Convegno "Legge di contabilità e finanza pubblica"

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha partecipato al convegno sulla "Legge di contabilità e finanza pubblica e sulla nuova governance economica dell'Unione europea" a Palazzo Giustiniani. "Quando si cambiano le grandi regole della democrazia - ha affermato il Presidente Schifani - è doveroso sforzarsi al massimo per ottenere il massimo coinvolgimento di tutte le forze politiche. Dibattito in democrazia significa confronto, non scontro, non significa offesa, né vilipendio dell'avversario ma confrontarsi cercando di ascoltarlo, cercando di raccogliere dalle sue osservazioni quello che è condivisibile anche se viene da un avversario politico. Questa è una democrazia che funziona, questa è una democrazia sana".
  • 17 Marzo 2011

    17 marzo: celebrazioni 150mo Anniversario dell'Unità d'Italia

    «A 150 anni dall'Unità d'Italia, il Paese si riconosce nelle parole e nell'esempio del suo Primo Cittadino, garante dei valori e dei rapporti costituzionali, rappresentante della Nazione, dei suoi principi, delle sue prospettive di crescita e sviluppo». Con queste parole il Presidente Schifani ha iniziato il suo discorso nell'Aula di Montecitorio dove si è svolta la cerimonia per il 150mo Anniversario dell'Unità d'Italia.La cerimonia ha avuto inizio con l'arrivo a Montecitorio del Capo dello Stato, salutato da un picchetto d'onore. Il Presidente Napolitano è stato accolto all'ingresso dai Presidenti della Camera e del Senato. Prima dell'inizio della seduta comune i Presidenti hanno visitato una mostra, allestita nel Transatlantico, di documenti storici relativi al 1861 e al 1948. In Aula la Banda militare Interforze ha eseguito l'Inno d'Italia.
  • 16 Marzo 2011

    Ricordo di Marco Biagi

    Il Presidente del Senato Schifani è intervenuto in Sala Zuccari al convegno "Le relazioni industriali e di lavoro dopo Mirafiori" in ricordo di Marco Biagi. "Sabato 19 marzo - ha detto il Presidente Schifani - ricorre il nono anniversario dell'omicidio del Prof. Marco Biagi. Un giorno drammatico in cui l'Italia tutta ripiombò improvvisamente nell'atmosfera degli anni peggiori della sua storia recente. Il pensiero, l'esempio, le lezioni di Marco Biagi sono ancora vive nella memoria dei suoi amici, dei suoi studenti, dei suoi tantissimi estimatori e degli italiani che credono nei principi e nei valori democratici del nostro Stato".
  • 15 Marzo 2011

    Delegazione dell'Anmil a Palazzo Madama

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto a Palazzo Madama il Presidente dell'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL), Franco Bettoni, che era accompagnato dai Vice Presidenti Nazionali, Zoello Forni e Angelo Ignoti e dal Direttore Generale, Sandro Giovannelli. Il cordiale colloquio è durato trenta minuti.

Archivio delle notizie



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina