Il Presidente: Comunicati

2012

  • 28 Aprile 2010

    Scomparsa Furio Scarpelli, il Presidente Schifani: "Contribuì a rendere il cinema italiano uno dei primi al mondo"

    "E' con profondissimo dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Furio Scarpelli. Il mondo dello spettacolo perde oggi un personaggio straordinario che, non meno degli altri grandi degli anni Sessanta e Settanta, contribuì a rendere l'arte italiana del cinema una delle prime al mondo".Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda, anche a nome dei colleghi Senatori, "l'occhio privilegiato, la padronanza di linguaggio, l'impareggiabile ironia" dello sceneggiatore e scrittore scomparso la scorsa notte."Nel dopoguerra, insieme ad Agenore Incrocci formò la coppia Age e Scarpelli - ricorda il Presidente Schifani -, firmando le sceneggiature di film memorabili tra i quali "I soliti ignoti", "La grande guerra", "Sedotta e abbandonata", "C'eravamo tanto amati..", oltre a tanti altri capolavori di quel genere definito poi commedia all'italiana, il cui racconto è entrato con naturalezza nella storia della società e del costume, arrivando fino ai nostri anni con il suo insegnamento al Centro Sperimentale di Cinematografia".
  • 28 Aprile 2010

    Presidente Schifani ha ricevuto vertici Fnsi e Fieg

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama i vertici della Fnsi e della Fieg. La delegazione della Federazione nazionale della Stampa Italiana era composta dal segretario Franco Siddi, dal presidente Roberto Natale e dal direttore Giancarlo Tartaglia e dal presidente dell'Unci (Unione Nazionale Cronisti Italiani) Guido Columba. Per la Federazione Italiana Editori giornali era presente il direttore generale Alessandro Brignone. L'incontro è durato 45 minuti.
  • 28 Aprile 2010

    Schifani telefona a Fini: la solidarietà del Presidente del Senato

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso di una telefonata ha espresso la più sincera solidarietà al Presidente della Camera, Gianfranco Fini, per l'articolo apparso oggi su "Il Giornale".
  • 27 Aprile 2010

    Iraq: il Presidente Schifani ricorda i quattro militari uccisi nell'attentato del 27 aprile 2006

    "In occasione del quarto anniversario dell'attentato di Nassiriya del 27 aprile 2006, il mio ricordo commosso e grato va alle quattro giovani ed eroiche vite annientate per volontà terroristica e criminale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda i militari che persero la vita a causa dell'attentato contro un automezzo delle truppe italiane di stanza in Iraq."Il loro sacrificio, esempio nobile di attaccamento alla Patria e ai valori di giustizia, di libertà e di pace, costituisce - dichiara il Presidente Schifani - un monito per noi tutti ad una rinnovata e ferma condanna di ogni forma di violenza. Il loro contributo alla costruzione di un avvenire migliore per quelle popolazioni che a così caro prezzo hanno pagato la mancanza di democrazia, è esempio nobile di attaccamento ai valori più alti, fino al sacrificio estremo, per realizzare un mondo più sicuro e libero"."Giunga oggi un saluto memore e affettuoso - conclude il Presidente del Senato - a tutti i familiari di questi nostri eroi e a tutti coloro che ogni giorno, con forza e coraggio, assicurano il loro impegno quotidiano a tutela dei più deboli e indifesi".
  • 27 Aprile 2010

    Arresto del boss della 'ndrangheta, il Presidente Schifani: i più sinceri ringraziamenti a forze dell'ordine e magistrati

    "Caro Ministro, a nome mio e dei colleghi Senatori, esprimo le più sincere congratulazioni per l'importante operazione antimafia messa a segno dagli investigatori della Squadra Mobile di Reggio Calabria, che ha portato all'arresto di Giovanni Tegano, uno dei 30 latitanti più pericolosi d'Italia e il numero uno dei ricercati calabresi". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Ministro dell'Interno Roberto Maroni."Questo nuovo successo - afferma il Presidente Schifani - è un ulteriore importante risultato del forte contrasto al crimine organizzato portato avanti dallo Stato. La prego di voler estendere i miei più sinceri ringraziamenti alle forze dell'ordine, ai magistrati e a tutti coloro che ogni giorno, con costanza e determinazione, si battono per il trionfo della legalità nel nostro Paese".
  • 27 Aprile 2010

    Scomparsa Gui. Il cordoglio del Presidente Schifani

    ''Rattristato per il grave lutto che vi colpisce, desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi senatori sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del senatore Luigi Gui''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio inviato alla famiglia del politico scomparso. ''Padre costituente - ricorda il Presidente del Senato - ha ricoperto più volte con impegno e profondo senso dello Stato l'incarico di sottosegretario e di ministro. La sua attività nella vita politica e parlamentare e la dedizione profusa fin da giovane nella difesa e diffusione della democrazia rappresentano un esempio per quanti hanno a cuore i valori del progresso civile e morale del Paese''.
  • 26 Aprile 2010

    Il cordoglio del Presidente Schifani per la scomparsa della madre dell'on. Buttiglione

    "Nel triste momento della scomparsa della tua cara madre, mi sento a te particolarmente vicino". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato all'on. Rocco Buttiglione, dopo aver appreso la notizia del lutto che ha colpito il Vice Presidente della Camera. "Esprimo - scrivo il Presidente Schifani - anche a nome dei colleghi Senatori, sentimenti di profondo cordoglio e partecipazione al tuo dolore".
  • 25 Aprile 2010

    Albero Falcone. Schifani: furto gesto vandalico che offende la città

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, dopo aver avuto conferma dal Prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone del furto dei messaggi dall'albero dedicato a Giovanni Falcone, ha dichiarato: "Si tratta di un atto vandalico che offende la città che certamente reagirà in maniera sdegnata e convinta a questa offesa alla memoria del magistrato Giovanni Falcone e di tutte le vittime della mafia. Non saranno certo questi comportamenti incivili - conclude il Presidente Schifani - a scalfire il prezioso patrimonio di valori di legalità che Falcone ha lasciato a Palermo e all'intero Paese".
  • 24 Aprile 2010

    Il Presidente Schifani a Palermo per il 65mo anniversario della Liberazione

    Domenica 25 aprile alle ore 9.30, in occasione del 65mo Anniversario della Liberazione, il Presidente del Senato Renato Schifani deporrà una corona al Monumento alla Libertà e ai Caduti in Piazza Vittorio Veneto a Palermo.
  • 24 Aprile 2010

    Senato. Il messaggio del Presidente Schifani a don Di Noto XIV Giornata dei bambini vittime della violenza, sfruttamento e indifferenza

    "La giornata dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell'intolleranza, giunta alla sua XIV edizione, è un appuntamento fondamentale, che invita tutti noi ad un momento di riflessione e di confronto su fenomeni di gravità indicibile''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio inviato al presidente dell'Associazione Meter don Fortunato Di Noto promotore dell'iniziativa che prenderà il via domani a Avola.''Il diritto dei minori - prosegue il Presidente del Senato - ad una infanzia serena, nell'amore e nell'attenzione degli adulti, prima ancora di essere sancito nelle leggi e nelle convenzioni internazionali, è un imperativo morale, che impone a tutti noi, ciascuno nella propria responsabilità, uno sforzo costante e coerente. Per questo il lavoro di una associazione come Meter è prezioso e indica a tutti un esempio da seguire''.
  • 24 Aprile 2010

    25 aprile. Presidente Schifani domani a Palermo al Giardino Inglese

    Il Presidente del Senato Renato Schifani parteciperà domani mattina alle 9.30 alle celebrazioni del 25 Aprile che si terranno a Palermo, al Giardino Inglese, deponendo una corona di fiori davanti alla stele del partigiano Nicolò Barbato ed alla lapide dei Caduti di Cefalonia. La decisione del Presidente del Senato è un forte richiamo all'unità di tutte le forze politiche, nel ricordo di una data che è alla base della nostra identità repubblicana. Non si terrà più, pertanto, la cerimonia prevista in Piazza Vittorio Veneto davanti al monumento che ricorda tutti i caduti in guerra.L'invito del Presidente Schifani a superare divisioni e contrapposizioni che non hanno ragione di esistere, consentirà a tutti i palermitani - cittadini, amministratori, associazioni partigiane e combattentistiche, rappresentanze sindacali e politiche - di ricordare assieme quanti persero la vita per la nostra libertà.
  • 22 Aprile 2010

    Compleanno Senatrice a vita Rita Levi-Montalcini: gli auguri del Presidente Schifani

    "Cara Senatrice, desidero inviarti, nella lieta ricorrenza del tuo compleanno, anche a nome dei colleghi Senatori, i più sinceri auguri". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato alla Senatrice a vita Rita Levi-Montalcini, in occasione del 101mo compleanno del Premio Nobel."Spero - scrive ancora il Presidente Schifani - che tu possa presto tornare tra i banchi dell'Aula di Palazzo Madama per portare il tuo contributo di inesauribile lucidità intellettuale e il tuo straordinario bagaglio di esperienza e conoscenze, risorse uniche per la vita scientifica e politica del Paese".
  • 22 Aprile 2010

    Il Presidente Schifani domani a Torino per l'Ostensione della Sacra Sindone

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà domani, venerdì 23 aprile, a Torino per l'Ostensione della Sacra Sindone. L'arrivo in Duomo è previsto alle 12:15 circa, con accesso da Palazzo Reale. L'ingresso è consentito a giornalisti e operatori televisivi già accreditati dall'ufficio stampa dell'Ostensione; richieste di accredito per la visita del Presidente Schifani possono essere richieste anche all'Ufficio stampa del Senato entro le ore 09:00 di domani (fax: 0667062947; e-mail: accrediti.stampa@senato.it).
  • 20 Aprile 2010

    Tragedia di Ventotene: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Ho appreso con profondo dolore della tragica scomparsa di due studentesse avvenuta oggi a Ventotene, a seguito di una frana". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, che aggiunge: "In questo momento di sgomento e dolore desidero far giungere ai familiari delle vittime il più sincero cordoglio, mio personale e dei colleghi senatori. Desidero, altresì, esprimere il più sentito augurio di pronta guarigione ai ragazzi rimasti coinvolti in questa tragica fatalità".
  • 20 Aprile 2010

    Il Presidente del senato Schifani incontra il Premier libanese Hariri

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Madama il Primo Ministro del Libano, Saad Rafic Hariri. L'incontro cordiale è durato un'ora.
  • 19 Aprile 2010

    Il Presidente del Senato Renato Schifani riceve i vertici dell'ANM

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto questa sera a Palazzo Madama i vertici dell'Associazione Nazionale Magistrati. La Delegazione dell'ANM era composta da Luca Palamara, Presidente dell'ANM; Antonio Balsamo, direttore della rivista "La Magistratura" e Gaetano Sgroia, componenti dell'ANM; Antonietta Fiorillio, componente del Comitato Direttivo Centrale.L'incontro cordiale è durato 30 minuti.
  • 18 Aprile 2010

    Liberazione dei tre operatori italiani di Emergency. La soddisfazione del Presidente del Senato Schifani

    Appresa la notizia della liberazione dei tre operatori italiani di Emergency, Marco Garatti, Matteo Dell'Aira, Matteo Pagani, il Presidente del Senato Renato Schifani ha espresso la sua profonda soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda. Il Presidente del Senato inoltre ha rivolto il più vivo apprezzamento per l'azione diplomatica svolta dal Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini senza che fosse messa in discussione la solidarietà del Governo italiano verso le Autorità dell'Afghanistan e verso gli altri rappresentanti delle Forze della coalizione internazionale.
  • 16 Aprile 2010

    Compleanno Papa Benedetto XVI. Gli auguri del Presidente Schifani e del Senato

    "In occasione della felice ricorrenza del genetliaco di Sua Santità Benedetto XVI La prego di voler porgere al Santo Padre le più vive espressioni augurali del Senato e mie personali". Così scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel telegramma inviato al Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, in occasione dell'ottantatreesimo compleanno di Papa Benedetto XVI. "Le sarò grato, inoltre, - prosegue il Presidente Schifani - se vorrà esprimere al Santo Padre, per l'imminente ricorrenza del quinto anniversario della Sua elezione pontificia, il mio sincero augurio e sentimento di profonda gratitudine per la Sua instancabile e generosa opera pastorale, il Suo alto e coraggioso magistero, la Sua testimonianza lungimirante che "guarda con serenità al passato e non ha paura del futuro".
  • 16 Aprile 2010

    Liberati i coniugi Cicala. La soddisfazione del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della liberazione di Sergio Cicala e di Philomene Pwelgna Kabouré, rapiti nel dicembre scorso in Mauritania al confine con il Mali da terroristi islamici, il Presidente del Senato Renato Schifani ha espresso la propria soddisfazione per il ritorno alla libertà dei due coniugi italiani. Il Presidente Schifani, inoltre ha evidenziato il ruolo determinante che il nostro Ministero degli Esteri ha avuto nella positiva conclusione di questa vicenda.
  • 16 Aprile 2010

    Il Presidente Schifani domani alla riapertura dell'Archivio di Stato di Palermo

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà a Palermo domani, sabato 17 aprile, per intervenire alla cerimonia in occasione della riapertura al pubblico della storica sede della "Catena" dell'Archivio di Stato. L'appuntamento è in Corso Vittorio Emanuele 31 alle ore 10,30.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina