Il Presidente: Comunicati

2012

  • 22 Luglio 2010

    Cerimonia del "Ventaglio": il Presidente Schifani incontra i giornalisti giovedì 29 luglio

    Il Presidente del Senato Renato Schifani incontrerà i giornalisti della Stampa Parlamentare giovedì 29 luglio alle ore 13 a Palazzo Giustiniani (Sala Zuccari) per il tradizionale scambio di auguri in occasione della pausa estiva. Nota per le segreterie di redazioneLe richieste di accredito di giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, di fotografi e operatori tv - contenenti i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità - dovranno essere inoltrate all'Ufficio Stampa del Senato (fax 06-67062947). L'ingresso a Palazzo Giustiniani avverrà da via della Dogana Vecchia 29.
  • 21 Luglio 2010

    Scomparsa Capo della "Catturandi" di Palermo. Il Presidente Schifani: "Ha dedicato tutta la sua vita professionale all'affermazione della legalità"

    "E' con grande dolore che ho appreso la notizia della prematura scomparsa di Mario Bignone, primo dirigente della Polizia di Stato e dirigente della Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Palermo. Esemplare servitore dello Stato, ha dedicato tutta la sua vita professionale all'affermazione della legalità". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato ai familiari di Mario Bignone."Il suo nome - si legge nel telegramma inviato anche al Questore di Palermo - sarà sempre legato agli arresti eccellenti dei boss Raccuglia e Nicchi, un successo quest'ultimo che gli era valso, di recente, una promozione per meriti straordinari"."La Polizia di Stato - aggiunge il Presidente Schifani - perde un funzionario modello e la lotta alla mafia uno dei suoi combattenti più agguerriti, ma sono certo che il suo esempio e il cammino da lui tracciato sapranno guidare la Questura di Palermo e quanti sono impegnati nella quotidiana sfida contro la criminalità organizzata"."Alla famiglia - conclude il Presidente del Senato - giungano i sentimenti del mio più profondo cordoglio. Con un commosso e affettuoso pensiero".
  • 21 Luglio 2010

    Il Presidente Schifani ricorda Boris Giuliano: "Dobbiamo conservare la memoria di questi uomini coraggiosi e delle loro vite esemplari"

    "Boris Giuliano è stato un esempio per tutti, un servitore dello Stato che, mosso da un coraggio non comune e da un alto senso delle istituzioni, ha condotto, grazie anche al suo intuito e altissima capacità investigativa, coraggiose e fruttuose indagini contro la mafia, fino al suo sacrificio estremo". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda Boris Giuliano nel 31mo anniversario della morte."La Squadra Mobile di Palermo - afferma il Presidente del Senato -, seguendo l'esempio di Boris Giuliano che la dirigeva, ha saputo continuare nel solco da lui tracciato, conseguendo sempre maggiori e più significativi successi. Nel ribadire ancora una volta la necessità di conservare la memoria di questi uomini coraggiosi e delle loro vite esemplari, esprimo un sentimento di partecipe vicinanza ai familiari".
  • 19 Luglio 2010

    Strage via D'Amelio. Il Presidente Schifani: "Il modo migliore per onorare Paolo Borsellino e quanti hanno sacrificato la vita per la difesa dello Stato è seguire ogni giorno il loro esempio"

    "Ricorre oggi il diciottesimo anniversario della strage di via D'Amelio, il feroce attentato mafioso in cui persero la vita Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta, un giorno drammatico per le famiglie dei caduti e per l'intero Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato alla vedova del giudice Paolo Borsellino, signora Agnese, nella ricorrenza del diciottesimo anniversario della strage di via D'Amelio . "A Paolo Borsellino dobbiamo tanto: il suo contributo alla lotta alla mafia ha segnato un punto di svolta fondamentale nell'azione di difesa della democrazia da parte dello Stato. La sua dedizione, la sua passione civile, la sua ostinata coerenza hanno segnato profondamente le nostre coscienze, rafforzando - prosegue il Presidente del Senato - in chi crede nello Stato la ferma volontà di proseguire nel cammino di legalità da lui tracciato. Il ricordo va anche ai cinque agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina e alle loro giovani vite spezzate da quella violenza efferata. Con animo ancora profondamente scosso, vorrei ribadire che il modo migliore per onorare la memoria di Paolo Borsellino e di quanti hanno sacrificato la loro vita per la difesa dello Stato, della democrazia e della giustizia è per tutti noi - conclude il Presidente Schifani - seguire ogni giorno il loro esempio e onorare il loro insegnamento nello svolgimento dei compiti cui siamo chiamati".
  • 19 Luglio 2010

    Presentazione Atti Seminari servizio pubblico e opinione pubblica. Il Presidente Schifani: " Un'occasione importante per riflettere sullo stato attuale del servizio pubblico radio-tv con i cambiamenti della società"

    "Caro Presidente, La ringrazio per l'invito alla presentazione degli Atti dei Seminari sul Servizio Pubblico e l'opinione pubblica che il Senato ha il piacere di ospitare. Concomitanti impegni non mi consentono di essere tra voi, ma vi prego di ritenermi idealmente presente. L'incontro costituirà un'occasione importante per riflettere sullo stato attuale del Servizio Televisivo e Radiofonico Pubblico Italiano in relazione ai cambiamenti della società e della realtà culturale del Paese. L'iniziativa dimostra ancora una volta l'importanza dell'attività svolta dalla Commissione da Lei presieduta. Questo lavoro di approfondimento, infatti, affianca e sostiene il compito fondamentale di garantire ai cittadini un servizio di informazione adeguato, caratterizzato dal rispetto del pluralismo". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente della Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Sergio Zavoli.
  • 19 Luglio 2010

    Scomparsa Eleonora Moro. Il Presidente Schifani: "La sua dignità e il suo coraggio hanno segnato la storia di un intero Paese"

    "Appresa la notizia della scomparsa di Eleonora Moro, desidero esprimere i sentimenti del più profondo cordoglio miei personali e dei colleghi senatori. La forza e la determinazione con cui ha saputo sostenere il dolore nel corso del lungo sequestro e la dignità mostrata nell'affrontare con coraggio un lutto che ha segnato la storia di un intero Paese, rimarranno impressi in ognuno di noi come un esempio straordinario". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato ai familiari della signora Eleonora Moro.
  • 18 Luglio 2010

    Giffoni Film Festival. Il Presidente Schifani: "Il cinema con la sua potente forza espressiva è un veicolo di valori"

    "Desidero esprimere il mio più sincero plauso all'iniziativa "Giffoni Film Festival" che, giunta quest'anno alla sua quarantesima edizione, è ormai diventata uno degli appuntamenti più attesi tra le rassegne cinematografiche europee". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Direttore Artistico del "Giffoni Film Festival", Claudio Gubitosi, in occasione dell'apertura della Rassegna. "Il cinema rivolto alle giovani generazioni non solo educa all'arte, ma - prosegue il Presidente del Senato - crea nuove occasioni di arricchimento culturale e di dialogo. Il cinema, con la sua potente forza espressiva, è un veicolo di valori sui quali è importante che i giovani si fermino a riflettere e a confrontarsi per diventare portatori di un'etica, che, spaziando oltre i confini del quotidiano, è sempre più basata sul rispetto delle regole e della convivenza civile. Un sentito grazie signor Direttore - conclude il Presidente Schifani - per l'impegno, la costanza con cui ha trasformato un sogno adolescenziale in un punto di riferimento".
  • 17 Luglio 2010

    Danneggiate a Palermo le statue di Falcone e Borsellino. Il Presidente Schifani : "Un gesto vile che rafforzerà ulteriormente l'impegno delle Istituzioni a proseguire la lotta alla mafia"

    "Esprimo la più ferma condanna per l' incivile e barbaro danneggiamento delle statue di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone avvenuto a Palermo". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, dopo aver appreso la notizia del danneggiamento delle statue dei due magistrati avvenuta la scorsa notte a Palermo. "E' un atto di inaudita gravità che - prosegue il Presidente del Senato - scuote le coscienze di quanti credono fermamente nei valori della Legalità e della Democrazia. Se con comportamenti di questo genere s'intendeva colpire lo Stato gli autori sappiano che questo gesto vile rafforzerà ulteriormente l'impegno delle Istituzioni a proseguire la battaglia senza sosta contro il crimine organizzato. Battaglia che ha portato anche recentemente ad ottenere risultati eccezionali. La lotta alla mafia è un impegno prioritario di tutte le Istituzioni. Auguro - conclude il Presidente Schifani - che gli autori questo inqualificabile gesto vengano individuati al più presto".
  • 16 Luglio 2010

    Ferimento Militari italiani in Afghanistan. Gli auguri di pronta guarigione del Presidente Schifani

    Appresa la notizia del ferimento di tre militari italiani nella zona di Bala Murghab, il Presidente del Senato Renato Schifani ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, a nome proprio e di tutti i colleghi Senatori, i più sentiti auguri di guarigione ai coraggiosi soldati rimasti feriti nello scontro a fuoco con forze talebane. "Con un pensiero a tutti i nostri militari impegnati in una difficile e fondamentale missione per garantire la sicurezza internazionale", si legge nel messaggio del Presidente del Senato, Renato Schifani, al Generale Camporini.
  • 15 Luglio 2010

    Assemblea ABI. Il Presidente Schifani: "Il risparmio vero punto di forza del nostro Paese"

    "Le esperienze internazionali dimostrano come l'efficienza della industria bancaria sia essenziale per salvaguardare l'equilibrio dei conti pubblici e rappresenta una condizione necessaria per assicurare al Paese migliori e più durature prospettive di crescita. Fino ad oggi il sistema bancario ha saputo tutelare il risparmio, bene costituzionalmente garantito e vero punto di forza del nostro Paese". Così il messaggio del Presidente del Senato, Renato Schifani, al Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana, Corrado Faissola, in occasione dell'Assemblea annuale dell'Associazione.
  • 14 Luglio 2010

    Assemblea Ance. Il Presidente Schifani: "Controlli e vigilanza devono essere un imperativo categorico per l'edilizia"

    "Desidero esprimere il mio plauso all'iniziativa, importante occasione di incontro e di confronto fra gli operatori del settore. L'attività edilizia è una risorsa importante per il Paese, innanzitutto per l'impulso che naturalmente determina allo sviluppo economico e sociale". Così il messaggio del Presidente del Senato, Renato Schifani, al Presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Paolo Buzzetti, in occasione dell'Assemblea annuale dell'Associazione. "Ma perché questo continui ad essere vero - prosegue il Presidente del Senato - è indispensabile puntare sempre più alla qualità delle costruzioni, alla durabilità e alla sicurezza: l'intensificazione dei controlli e della vigilanza nei cantieri deve essere un imperativo categorico dell'attività edilizia, per il quale - conclude il Presidente Schifani - so che vi state battendo con impegno e responsabilità".
  • 13 Luglio 2010

    'Ndrangheta. Il Presidente Schifani si congratula con il Ministro Maroni: "Portata a termine una delle più importanti offensive degli ultimi anni"

    "Caro Ministro, a nome mio e dei colleghi Senatori, esprimo le più sincere congratulazioni per il successo dell'importante operazione denominata "Il crimine", coordinata dalle DDA di Reggio Calabria e di Milano. A pochi giorni dalla cattura di Pagano, Polizia e Carabinieri hanno portato a termine una delle più importanti offensive degli ultimi anni contro la 'ndrangheta, colpendone non solo la struttura regionale ma anche, cosa ancora più importante, le sue ramificazioni extraregionali. Contrastare il potere criminale oltre i suoi tradizionali confini territoriali, catturando perfino il capocrimine della struttura malavitosa, Domenico Oppedisano, costituisce una strategia vincente per privarlo delle sue vitali fonti di sostentamento. Un sincero grazie alle Forze dell'Ordine, alla Magistratura, con la certezza del sostegno delle Istituzioni". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di congratulazioni al Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.
  • 13 Luglio 2010

    Scomparsa Giuseppe De Carli. Il Presidente Schifani: "Una delle voci più prestigiose del giornalismo"

    "Sinceramente rattristato, esprimo a nome dei colleghi Senatori e mio personale sentimenti di sincero cordoglio. De Carli è stato una delle voci più prestigiose e familiari del nostro giornalismo, uomo di profonda cultura, grande esperto del mondo religioso, ci ha raccontato attraverso i suoi servizi i più importanti avvenimenti del Vaticano e del cattolicesimo e, in particolare, ci ha fatto conoscere più da vicino le grandi figure di Pontefici degli ultimi anni. Il Paese perde oggi un giornalista di valore". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato ai familiari di Giuseppe De Carli, il responsabile di Rai Vaticano, scomparso ieri a Roma.
  • 12 Luglio 2010

    Oggi il Presidente del Senato Schifani all'inaugurazione del nuovo tratto della Strada Statale "Corleonese-Agrigentina"

    Oggi, lunedì 12 luglio, alle ore 17, il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà, a Marineo nel comune di Corleone, alla cerimonia per l'inaugurazione del tratto di Strada Statale 118 "Corleonese-Agrigentina". Alla cerimonia interveranno anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e il Presidente dell'Anas spa, Pietro Ciucci.La cerimonia si svolgerà all'altezza del km 22,050 della Strada Statale 118 (Svincolo Tagliavia).
  • 11 Luglio 2010

    31° Anniversario assassinio avvocato Ambrosoli. Il Presidente Schifani: "Un vero "eroe borghese" che credeva nei valori di libertà, legalità, giustizia e verità"

    "La sera dell'11 luglio 1979 l'avvocato Giorgio Ambrosoli veniva ucciso poco prima di portare a termine il suo mandato di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana. Nella ricorrenza del trentunesimo anniversario del barbaro assassinio per mano mafiosa, desidero ricordare con rinnovata commozione il sacrificio estremo di un uomo che ha pagato con la vita un costante impegno professionale caratterizzato da assoluta onestà e integrità morale. A lui la coscienza civile dell'Italia deve molto: Ambrosoli è stato un vero "eroe borghese", un cittadino esemplare la cui unica colpa è stata di aver creduto nei valori di libertà, legalità, giustizia e verità. il suo sacrificio, come quello di tutte le vittime della mafia, ci ricorda sempre l'importanza di vigilare al fine di tutelare gli alti valori per i quali costoro hanno lottato". Così il messaggio del Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione del 31° Anniversario dell'assassinio dell'avvocato Giorgio Ambrosoli.
  • 10 Luglio 2010

    34° Anniversario disastro di Seveso. Il Presidente Schifani: "E' stata fatta molta strada ma restano ancora aperte sfide per la salute e la sicurezza del lavoro e dell'ambiente"

    "Ricorre oggi il 34° anniversario del disastro di Seveso, quando, il 10 luglio 1976, dallo stabilimento dell'"Icmesa" fuoriuscì una nube tossica contenente diossina che si riversò nel territorio della bassa Brianza sconvolgendone la vita e provocando drammatiche conseguenze per la popolazione e per l'ambiente. L'incidente obbligò il Paese a prendere atto dell'inadeguatezza delle condizioni di sicurezza in cui versavano allora le industrie. Oggi, dopo più di trent'anni, è stata fatta molta strada ma rimangono aperte molte sfide ancora da perseguire con fermezza e determinazione per la salute e la sicurezza del lavoro e dell'ambiente. Con il vivo sgomento che la tragedia di Seveso desta ancora in tutti noi, giunga alla cittadinanza dei Comuni colpiti tutta la mia vicinanza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione del 34° anniversario del disastro di Seveso.
  • 10 Luglio 2010

    Lunedì il Presidente del Senato Schifani all'inaugurazione del nuovo tratto della Strada Statale "Corleonese-Agrigentina"

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, lunedì 12 luglio alle ore 17, interverrà, a Marineo nel comune di Corleone, alla cerimonia per l'inaugurazione del tratto di Strada Statale 118 "Corleonese-Agrigentina". Alla cerimonia interverranno anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e il Presidente dell'Anas spa, Pietro Ciucci.La cerimonia si svolgerà all'altezza del km 22,050 della Strada Statale 118 (Svincolo Tagliavia).
  • 9 Luglio 2010

    Congresso Psi. Il Messaggio del Presidente Schifani

    "Sono sicuro che il Congresso offrirà l'occasione per riflettere e confrontarsi sul ruolo del socialismo europeo in un momento storico così complesso, caratterizzato da mutamenti profondi e rapidi, in cui sono necessari nuovi modelli di analisi economica e politica e nuovi strumenti di garanzia sociale e di democrazia". Così il messaggio del Presidente del Senato, Renato Schifani , al Segretario del Partito Socialista Italiano, Riccardo Nencini, in occassione dell'apertura del Secondo Congresso del Partito.
  • 8 Luglio 2010

    Cattura latitante Pagano. Il Presidente Schifani si congratula col Ministro Maroni: "Un grazie a Forze dell'Ordine, Magistratura e Istituzioni"

    "Caro Ministro, a nome mio e dei colleghi senatori, esprimo le più sincere congratulazioni per l'operazione che ha portato all'arresto di Cesare Pagano, considerato tra i trenta ricercati più pericolosi d'Italia e capo del clan dei cosiddetti scissionisti, che negli ultimi anni ha scatenato una violenta faida, insanguinando ulteriormente un territorio già afflitto profondamente dalla piaga della camorra".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, dopo la cattura del latitante Cesare Pagano."Ancora una volta, però, possiamo affermare che lo Stato c'è e sta continuando ad affermare il suo legittimo potere, grazie alla determinazione con cui le Forze dell'Ordine, la Magistratura e le Istituzioni della nostra Repubblica - conclude il Presidente Schifani - portano avanti quotidianamente l'attività di contrasto alla criminalità organizzata".
  • 8 Luglio 2010

    Scomparsa Lelio Luttazzi. Il cordoglio del Presidente Schifani "Ha fatto conoscere all'Italia il mondo magico del jazz"

    "E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Lelio Luttazzi, indiscusso e indimenticabile protagonista del panorama artistico e musicale italiano del dopoguerra". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato ai familiari del Maestro Lelio Luttazzi, scomparso la scorsa notte a Trieste. "Presentatore e attore, ma soprattutto apprezzato e stimato musicista e compositore, ha dedicato la sua vita allo spettacolo - prosegue il Presidente del Senato - diventando simbolo di un Paese in fermento, al quale ha fatto conoscere il mondo magico del jazz e ha regalato, con le sue canzoni, una colonna sonora allegra e frizzante. Di lui ci mancheranno non solo le geniali doti artistiche, ma anche la sua familiarità, il suo humour tanto discreto quanto intelligente che hanno conquistato generazioni di italiani".

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina