Il Presidente: Comunicati

2010

  • 19 Marzo 2009

    Il Presidente Schifani alla proiezione del film "Sopra le nuvole"

    Domani alle 11 alla Casa del Cinema di Roma
    Domani venerdi, alle ore 11, alla Casa del Cinema di Roma, il Presidente del Senato Renato Schifani presenzierà alla proiezione del film "Sopra le nuvole" (regia di Sabrina Gigli e Riccardo Stefani). Il film, presentato domani da Mario Monicelli, racconta i rastrellamenti e gli eccidi nazisti di Monchio (MO) e Cervarolo (RE) del 18 e 20 marzo del 1944, ad opera delle truppe di Hermann Goering.
  • 18 Marzo 2009

    Il Presidente Schifani incontra Angeletti

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato oggi durante una colazione di lavoro a Palazzo Giustiniani Luigi Angeletti, Segretario generale della UIL. Angeletti era accompagnato dal Segretario nazionale della Uil Trasporti, Giuseppe Caronia.
  • 13 Marzo 2009

    Piccole e medie imprese: il Presidente Schifani interviene domani al convegno di Palermo

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà domani, sabato 14 alle ore 11.30 circa, al convegno nazionale della Piccola industria di Confindustria che si svolgerà a Palermo, al Teatro Politeama Garibaldi. Tema dell'incontro: "Oltre la crisi: Pmi classe dirigente".
  • 13 Marzo 2009

    Sudan. Schifani: profonda soddisfazione per liberazione ostaggi

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime grande soddisfazione per la liberazione di Mario D'Ascanio e degli altri tre operatori di Medici senza frontiere che erano stati rapiti in Darfur. I quattro operatori potranno ora riabbracciare i loro familiari e i loro colleghi.
  • 12 Marzo 2009

    Domani il Presidente Schifani all'Accademia Militare di Modena e alla Casa dei Risvegli di Bologna

    Domani, venerdì 13 alle ore 11.30, il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà alla cerimonia del giuramento degli allievi del 190° corso dell'Accademia Militare di Modena.Successivamente, alle ore 15.30, il Presidente Schifani visiterà la Casa dei Risvegli "Luca De Nigris" nell'ospedale Bellaria di Bologna, struttura di cura e riabilitazione per persone in stato vegetativo e post vegetativo. Il Presidente del Senato incontrerà il Direttore della clinica Roberto Piperno, il Direttore del Centro studi per la ricerca sul coma Fulvio De Nigris, il Direttore sanitario della Asl, gli operatori della Casa dei Risvegli e i familiari dei pazienti.
  • 9 Marzo 2009

    Il Presidente Schifani incontra il Presidente della Corte Costituzionale Francesco Amirante

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama il Presidente della Corte Costituzionale Francesco Amirante. Il cordiale colloquio è durato 20 minuti.
  • 8 Marzo 2009

    8 Marzo. Il Presidente Schifani: costituisca per tutti occasione di profonda riflessione

    "L'8 marzo costituisca per tutti una occasione di profonda riflessione mentre la violenza alle donne purtroppo continua ad essere un fenomeno allarmante". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota dell'Ufficio Stampa. "I casi drammatici più recenti - prosegue il Presidente Schifani - ci mostrano una realtà che deve interrogare nel profondo le coscienze della società civile e del mondo politico al fine di impedire il ripetersi di fatti così gravi. Il raggiungimento della completa parità tra donne e uomini nella famiglia, nel mondo del lavoro, nella politica e nelle istituzioni, passa attraverso la nostra capacità di affermare i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale che sanciscono il rispetto della dignità umana, l'uguaglianza e le pari opportunità tra i sessi. Perché il vero progresso civile - conclude il Presidente Schifani - si determina attraverso la realizzazione di una autentica posizione di parità delle donne nella società".
  • 4 Marzo 2009

    Nencini. Gli auguri pronta guarigione del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, invia i suoi più sinceri auguri di pronta e completa guarigione a Riccardo Nencini, segretario del Partito socialista e Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, rimasto gravemente ferito oggi in un incidente stradale. Il Presidente Schifani estende i suoi auguri anche ai due uomini della scorta che viaggiavano assieme a Nencini e che sono rimasti feriti nello stesso incidente.
  • 4 Marzo 2009

    Domani il Presidente Schifani al convegno "Dal bullismo al crimine, riflessioni sulla punibilità del minore"

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà domani al convegno "Dal bullismo al crimine commesso: quando occorre tutelare i minori dai loro pari. Riflessioni e proposte sulla punibilità del minore".Il convegno - organizzato da "La Caramella Buona Onlus" - si svolgerà a Palazzo Giustiniani, in Sala Zuccari, a partire dalle ore 17.
  • 4 Marzo 2009

    Il Presidente del Senato Schifani a Trapani venerdì 6 marzo

    Il Presidente del Senato Renato Schifani sarà venerdì 6 marzo a Trapani. Alle 10 è prevista la visita alla casa di riposo 'Rosa Serraino Vulpitta' e all'adiacente Centro di identificazione e espulsione. Alle 11.15 il Presidente del Senato sarà alla porta delle Botteghelle per l'inaugurazione delle Mura di Tramontana, recentemente restaurate. La cerimonia del taglio del nastro si terrà presso il Bastione Conca.Il Presidente del Senato sarà alle 12 a Palazzo Cavaretta dove prenderà la parola nel corso della seduta straordinaria del Consiglio comunale.Il Presidente del Senato concluderà la visita a Trapani alla Chiesa del Collegio dove alle 17.30 si terrà la presentazione della mostra 'Fulget crucis mysterium', dedicata al crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo. Al termine il Presidente Schifani si recherà nella Chiesa di Sant'Agostino per l'inaugurazione della mostra.
  • 26 Febbraio 2009

    Morte sorella Berlusconi. Affettuosa telefonata del presidente Schifani al premier

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso di una affettuosa telefonata a Silvio Berlusconi ha rappresentato i suoi sentimenti di vicinanza e di profondissimo cordoglio per la scomparsa della sorella Maria Antonietta.
  • 25 Febbraio 2009

    Consulta: gli auguri del Presidente Schifani a Francesco Amirante

    "Signor Giudice, in occasione della sua elezione a Presidente della Corte Costituzionale, desidero esprimerle, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, le felicitazioni per l'alto incarico che è chiamato a ricoprire insieme ai più vivi auguri di buon lavoro".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato oggi al neoletto Presidente della Consulta, Francesco Amirante.
  • 22 Febbraio 2009

    Cannavò. Il Presidente Schifani: "raccontò il mondo dello sport con competenza ed equilibrio"

    "Appresa la notizia della scomparsa di Candido Cannavò desidero esprimere alla famiglia a nome mio e dei colleghi senatori sentimenti di sincero cordoglio". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio ai familiari del giornalista scomparso."Storico direttore della Gazzetta dello Sport - continua il Presidente del Senato - giornalista di grande serietà e spessore, ha saputo raccontarci il mondo dello sport e del calcio con competenza e grande equilibrio. Non dimenticheremo altresì - conclude il Presidente Schifani - le straordinarie qualità umane, che lo hanno portato come cronista e studioso ad interessarsi ai problemi dei deboli e degli emarginati e a spendere il suo impegno per l'amata Sicilia".
  • 19 Febbraio 2009

    Il Presidente Schifani riceve il ministro Brunetta. Consegnata la Relazione sulle assenze nel pubblico impiego

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama il ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta. Nel corso dell'incontro, il ministro ha consegnato al Presidente Schifani la relazione al Parlamento sulle "Assenze nel pubblico impiego. Una valutazione dei primi sei mesi di attività di governo".
  • 19 Febbraio 2009

    La scomparsa di Oreste Lionello. Il Presidente Schifani: per molti anni ci ha fatto sorridere con leggerezza e ironia sulla politica

    "Attore poliedrico e straordinario ha speso con passione la sua vita al servizio dello spettacolo, dell'arte e della cultura. La sua indimenticabile satira, piccante e mai banale, per molti anni ci ha accompagnato facendoci sorridere con leggerezza e ironia sulla politica e sui suoi protagonisti. Con la sua voce ha inoltre saputo incarnare l'anima di alcune tra le grandi icone del cinema internazionale del dopoguerra". Con queste parole il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda Oreste Lionello in un messaggio alla famiglia dell'attore scomparso, esprimendo il più sentito cordoglio a nome personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama.
  • 19 Febbraio 2009

    Il Presidente Schifani: la liberazione delle suore notizia che riempie di gioia

    "Desidero esprimere la mia più grande soddisfazione e gioia per la liberazione delle due religiose italiane, suor Caterina Giraudo e suor Maria Teresa Oliviero, rapite in Kenya lo scorso novembre. Questa è una notizia importante non solo per la Chiesa , ma per tutto il Paese, che riempie di gioia il cuore degli italiani".Così, in una nota, il Presidente del Senato, Renato Schifani."Il nostro sentito ringraziamento - conclude il Presidente Schifani - va a tutti coloro i quali si sono prodigati in silenzio e con grande senso di responsabilità per il raggiungimento di questo importantissimo risultato".
  • 18 Febbraio 2009

    Il Presidente Schifani in visita a Milano venerdì 20 e sabato 21

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà in visita alla Città di Milano venerdì 20 e sabato 21 febbraio.Alle ore 17 di venerdì, il Presidente Schifani sarà accolto dal Sindaco Letizia Moratti a Palazzo Marino, dove incontrerà le autorità locali. Nella Sala dell'Orologio, alla presenza di assessori e capigruppo, il Presidente del Senato pronuncerà un intervento subito dopo il discorso del Sindaco Moratti.La mattina di sabato 21 il Presidente del Senato si recherà all'Ospedale San Raffaele dove sarà accolto da don Luigi Verzé e visiterà il Centro donazioni e prelievi e l'Istituto di Neurologia sperimentale. Subito dopo, alle 10.30, è programmato l'incontro con la "Comunità Exodus" di don Antonio Mazzi al Parco Lambro.
  • 18 Febbraio 2009

    Patti Lateranensi. Il Presidente Schifani: Patti Lateranensi. Il Presidente Schifani:

    "A venticinque anni dall'accordo di modificazione del Concordato e a ottant'anni dalla firma dei Patti Lateranensi riconoscere il fatto religioso non solo in una logica privata, ma anche pubblica, significa innanzitutto interpretare l'autentico spirito della Costituzione, che riconobbe la vitalità e la ricchezza della libertà religiosa come espressione della libertà individuale". E' quanto afferma il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota."Le relazioni tra lo Stato italiano e la Santa Sede - si legge ancora nella nota - sono parte di un patrimonio umano e culturale di tutta la società italiana, che è intrecciato alla sua storia e significativamente proiettato verso il suo futuro"."La tradizione e la cultura che vengono da quella collaborazione sono alimentate da uno spirito di autentica reciprocità e proprio il riconoscimento della insopprimibile indipendenza ed autonomia di ciascuna Istituzione - conclude il Presidente Schifani - rappresenta la garanzia che ogni contributo possa porsi come elemento di coesione sociale per il bene del Paese".
  • 17 Febbraio 2009

    Senato. Gli auguri del Presidente Schifani al professor Grossi

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, a nome suo personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama, esprime le più sincere congratulazioni al Professor Paolo Grossi per l'alto e prestigioso incarico che gli è stato conferito.Il Presidente Schifani formula inoltre gli auguri più sentiti di buon lavoro al neo giudice della Corte Costituzionale.
  • 16 Febbraio 2009

    Il Presidente Schifani riceve Giovanni Maria Flick

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto a Palazzo Madama il Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, in visita di congedo. L'incontro è durato 20 minuti.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina