Il Presidente: Comunicati

2010

  • 10 Ottobre 2009

    Gli auguri del Presidente Schifani a Gianfranco Fini per la nascita della figlia

    "Caro Gianfranco, nella felice circostanza della nascita della tua bambina, ti giungano i più sinceri e affettuosi auguri miei e di mia moglie Francesca. A mamma Elisabetta un abbraccio speciale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato oggi al Presidente della Camera, Gianfranco Fini, non appena appresa la notizia del lieto evento.
  • 9 Ottobre 2009

    Vajont, messaggio del Presidente Schifani: "Un caso esemplare di disastro evitabile"

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un messaggio al Sindaco del Comune di Longarone, Roberto Padrin, in occasione della cerimonia odierna per il 46mo anniversario della tragedia del Vajont. "Desidero esprimere la mia ideale adesione alla solenne commemorazione delle vittime per per non dimenticare uno dei peggiori disastri ambientali di sempre causati dall'uomo, un caso esemplare di disastro evitabile", si legge nel messaggio del Presidente Schifani."Auspico - scrive ancora il Presidente del Senato - che la lezione di valori e di impegno per il futuro, quanto mai attuale, che da questa enorme tragedia si può prendere, continui a parlare forte alle nostre coscienze".
  • 9 Ottobre 2009

    Operazione antimafia a Catania: il Presidente Schifani si congratula con il Comandante dei Carabinieri

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso di una cordiale telefonata con il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, generale Leonardo Gallitelli, ha epresso le sue più sincere congratulazioni per la brillante operazione antimafia messa a segno ieri a Catania dai militari dell'Arma, che ha portato anche all'arresto di 2 superlatitanti.
  • 8 Ottobre 2009

    Senato: domani il Presidente Schifani a Palermo al convegno della Società italiana di medicina d'emergenza

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà domani, venerdì 9 ottobre, alle ore 17 (e non sabato, come inizialmente previsto), al convegno "Le emergenze cerebrovascolari" promosso dalla Simeu - Società italiana di medicina d'emergenza e urgenza - che si svolge presso l'Ospedale Pietro Pisani a Palermo (via Gaetano La Loggia 5, Padiglione La Vignicella).
  • 7 Ottobre 2009

    Anniversario eccidio nazista di Bellona: messaggio del Presidente Schifani

    "In occasione del 66mo anniversario dell'eccidio dei Martiri di Bellona del 7 ottobre 1943, mi unisco a voi nel ricordo delle 54 vittime della feroce violenza dei soldati tedeschi". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Sindaco di Bellona, Giancarlo Della Cioppa."Desidero ribadire ancora una volta - prosegue il messaggio - l'altissimo valore della memoria di quanti, semplici cittadini o militari, con eroismo spontaneo e spirito di sacrificio, sono stati protagonisti di una pagina dolorosissima della nostra storia. Memoria storica alla base dei valori della libertà, del dialogo e della tolleranza reciproca, che cementano la nostra coscienza sociale e la nostra cittadinanza".
  • 6 Ottobre 2009

    Incidente senatore De Gregorio: auguri di pronta guarigione dal Presidente Schifani

    Appresa la notizia dell'incidente in cui è rimasto coinvolto il senatore Sergio De Gregorio, il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso di una cordiale telefonata ha espresso al parlamentare i propri auguri per una pronta guarigione.
  • 6 Ottobre 2009

    Il Presidente Schifani incontra il Presidente del Parlamento israeliano

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato a Palazzo Madama il Presidente del Parlamento israeliano (Knesset), Reuven Rivlin. Il cordiale colloquio è durato oltre 30 minuti.
  • 5 Ottobre 2009

    Scomparsa di Gino Giugni. Il cordoglio del Presidente Schifani: "Lascia un vuoto di equilibrio e sapere"

    "E' con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Gino Giugni. Desidero esprimere il più profondo cordoglio a nome mio personale e dei colleghi senatori per la perdita di uno tra i più grandi conoscitori del diritto del lavoro in Italia". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato alla Famiglia dello studioso scomparso."Giugni - scrive il Presidente Schifani - ha saputo mettere a disposizione del Paese le sue conoscenze e partecipare direttamente alla vita politica degli ultimi decenni, contribuendo a definire le linee principali di intervento nella regolamentazione del mondo del lavoro e nel campo dello sviluppo sociale. Presidente della Commissione Lavoro di Palazzo Madama, Ministro del lavoro e della sicurezza sociale e infine Presidente della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Gino Giugni lascia un vuoto di equilibrio e sapere".
  • 5 Ottobre 2009

    Il Presidente Schifani oggi a Messina

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà oggi a Messina dove, alle ore 15.30, incontrerà le famiglie temporaneamente alloggiate all'Hotel Europa (Messina Sud, località Pistunina, strada statale 114).
  • 3 Ottobre 2009

    Il Presidente Schifani: piena solidarietà al Capo dello Stato "Attacchi ingiusti e offensivi"

    "Il prestigio, la levatura e l'autorevolezza istituzionale del Presidente della Repubblica sono talmente noti e apprezzati dai cittadini che non vengono minimamente scalfiti dagli ingiusti e offensivi attacchi a cui oggi è stato sottoposto". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani."Esprimo la mia piena solidarietà al Presidente Napolitano - conclude Schifani -, nella consapevolezza di interpretare il pensiero di tutti gli italiani".
  • 2 Ottobre 2009

    Convegno Internazionale Sturziano. Il messaggio del Presidente Schifani

    ''Gentile presidente, nel rivolgere un sincero saluto ai relatori ed ai partecipanti al Convegno Internazionale Sturziano, esprimo il mio compiacimento ed i migliori auspici per il successo di questa interessante e rilevante iniziativa. La visita al Contingente militare italiano in Afghanistan, che mi vede impegnato in questi giorni, non mi permette di essere tra voi a portare personalmente il mio saluto, come avrei voluto e avevo programmato, ma vi prego di considerarmi idealmente presente''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio inviato a Salvatore Martinez, presidente della Fondazione Istituto di promozione umana 'Mons. Francesco Di Vincenzo', in occasione dell'apertura a Catania del Convegno Internazionale Sturziano sul tema ''Don Luigi Sturzo, uomo dello Spirito''.''Don Luigi Sturzo, sacerdote e politico - scrive ancora il Presidente Schifani nel messaggio - fu davvero un uomo dello spirito; il suo pensiero cristiano è ancora oggi attuale e attuabile come rileva lo stesso titolo del convegno. Sono certo che lo sviluppo del dibattito - nel quale gli interventi di autorevoli protagonisti del mondo politico, ecclesiale, economico e culturale si alterneranno a momenti di diretto confronto con il pensiero sturziano - saprà offrire un contributo illuminante alla costruzione di declinazioni sempre nuove del delicato e fecondo rapporto tra fede cristiana ed azione politica''.''Le importanti iniziative di carattere sociale, pienamente in linea con il pensiero e l'azione di Luigi Sturzo, che verranno presentate nell'ambito del convegno - prosegue il Presidente del Senato - offrono una risposta concreta, in terra di Sicilia, agli irrinunciabili principi di civiltà sanciti dall'articolo 27 della nostra Costituzione. Sono opere che tendono a favorire il reinserimento sociale degli ex detenuti ed a tutela della maternità e dell'infanzia in famiglie che si trovano ad avere uno dei loro componenti in stato di detenzione. Un saluto ed un particolare ringraziamento va a lei, presidente di una Fondazione che ha rivolto il suo impegno all'opera di recupero del fondo storico dei fratelli Sturzo, destinato ad essere impiegato per l'ospitalità dei carcerati, delle loro famiglie e a divenire sede per iniziative di formazione rivolte alle giovani generazioni''.
  • 2 Ottobre 2009

    Carabiniere ucciso. Il cordoglio del Presidente Schifani

    ''Profondamente colpito dalla morte del giovane Maresciallo Capo dei Carabinieri, Andrea Angelucci, barbaramente ucciso nell'adempimento del suo dovere, le esprimo, signor Comandante generale, tutto il dolore, la solidarietà e la vicinanza mia personale e dei colleghi Senatori. La prego inoltre di far giungere ai familiari dello scomparso i sentimenti del più sentito cordoglio nonché al brigadiere Carmelo Infuso e al vice brigadiere Luigi Bontempo, feriti dalla stessa mano criminale, i più sinceri auguri di una pronta e completa guarigione''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio inviato al Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale Leonardo Gallitelli.
  • 2 Ottobre 2009

    Messaggio del Presidente Schifani al Prefetto di Messina

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha trasmesso al Prefetto di Messina, Francesco Alecci, i sensi del suo cordoglio e della sua preoccupazione per i tragici avvenimenti che hanno colpito la cittadinanza. "La prego di trasmettere ai familiari delle vittime il dolore profondo mio personale e di tutti i colleghi senatori", si legge nel messaggio del Presidente Schifani. "Sono vicino a tutte le persone coinvolte con apprensione di padre, augurandomi che nelle prossime ore la situazione possa migliorare, anche con l'aiuto generoso dei molti che si stanno prodigando per alleviare le difficoltà di chi ha subito gli effetti di questo terribile disastro".
  • 30 Settembre 2009

    Vedova La Torre. Il cordoglio del Presidente Schifani

    ''E' con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Giuseppina La Torre. Prima a fianco del marito, l'onorevole Pio La Torre, assassinato per mano mafiosa, e poi proseguendo instancabilmente nel cammino da lui tracciato con grande impegno e determinazione, ha lottato in prima persona per la diffusione di una cultura di legalità e democrazia, presupposto indispensabile per un pieno riscatto della nostra terra siciliana dal giogo della criminalità organizzata''. Così scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio inviato alla famiglia La Torre esprimendo a nome suo personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama i sentimenti del più sincero cordoglio.
  • 22 Settembre 2009

    Il Presidente Schifani domani in Abruzzo

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, si recherà domani, mercoledì 23 settembre, nel Comune di Scoppito, in provincia dell'Aquila, in occasione dell'inaugurazione, prevista alle ore 13, del complesso residenziale di oltre 100 unità abitative costruite su iniziativa della multinazionale Sanofi-Aventis e da quest'ultima destinate ai propri collaboratori abruzzesi rimasti senza abitazione in seguito al sisma del 6 aprile. Successivamente, alle 14.30 circa, il Presidente Schifani visiterà i cantieri del progetto "C.A.S.E." a Cese di Preturo (L'Aquila), accompagnato dal Sottosegretario Guido Bertolaso.
  • 21 Settembre 2009

    Livatino. Il ricordo del Presidente Schifani
    "Il suo sacrificio non è stato vano"

    "Troppo spesso viene dimenticato l'impegno dei servitori dello Stato che nello svolgere con quotidiana dedizione il proprio lavoro hanno rischiato la vita".E' quanto si legge in un messaggio del Presidente del Senato, Renato Schifani in occasione del diciannovesimo anniversario del barbaro assassinio di Rosario Livatino."Livatino è stato ucciso - si legge ancora nel messaggio - per difendere i nostri valori più importanti. Ma il suo sacrificio non è stato vano. Ha arricchito le nostre coscienze ed ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione della cultura della legalità e della lotta al fenomeno mafioso. Che la sua tragica scomparsa - conclude Schifani - resti un monito forte e imprescindibile per noi tutti a continuare sulla via da lui, come da tanti altri, eroicamente intrapresa".
  • 20 Settembre 2009

    Messaggio del Presidente Schifani al Raduno dell'Associazione Nazionale Carristi

    "I valorosi caduti di Kabul suscitano in tutti noi un moto di commozione e di vicinanza alle famiglie, all'Esercito e alle Forze Armate tutte, ma ci fanno anche sentire l'orgoglio di appartenere a un grande Paese, impegnato in prima linea a diffondere nel mondo la pace e la democrazia". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Generale Enzo Dal Pozzo, Presidente dell'Associazione Nazionale Carristi, in occasione dell'82° raduno nazionale della specialità dei Carristi, che si tiene in questi giorni a Bibione."Questa iniziativa - si legge ancora nel messaggio del Presidente Schifani - unisce in un grande abbraccio coloro che hanno servito in armi la patria e coloro che, per la patria, hanno sacrificato e continuano a sacrificare la vita. Nel rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno profuso il loro impegno per la realizzazione dell'evento, rivolgo a lei e a tutti i carristi intervenuti i miei più affettuosi saluti".
  • 17 Settembre 2009

    Attentato Afghanistan: messaggio del Presidente Schifani al Capo di Stato Maggiore della Difesa

    "Ho appreso con profonda commozione la notizia del devastante attacco terroristico in Afghanistan nel quale hanno perso la vita sei militari italiani e quattro sono stati feriti". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato Renato Schifani, nell'esercizio delle funzioni di Presidente della Repubblica, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini."In questa tragica circostanza - si legge nel messaggio -, voglia rendersi interprete presso le Forze Armate e l'Esercito in particolare dei miei sentimenti di cordoglio, di solidarietà e di intensa partecipazione al dolore provocato da questo luttuoso evento".
  • 17 Settembre 2009

    Attentato Afghanistan, profondo cordoglio del Presidente Schifani: "L'Italia si inchina davanti ai nostri eroi"

    Il Presidente del Senato Renato Schifani, nell'esercizio delle funzioni di Presidente della Repubblica Italiana, esprime il più profondo dolore e cordoglio per la morte dei soldati italiani caduti oggi in un attentato terroristico a Kabul."Il sacrificio di questi eroi - sottolinea il Presidente - costituisce un ulteriore doloroso contributo che i nostri militari, con grande coraggio e professionalità, continuano a dare per difendere la democrazia, la pace e la sicurezza internazionale. L'Italia si inchina davanti a questi nostri ragazzi e si stringe commossa intorno alle loro famiglie".Il Presidente Schifani esprime inoltre il sincero augurio di pronta guarigione ai militari feriti nel tragico agguato.Il Presidente è in diretto contatto con il Ministero della Difesa e con il Quirinale al fine di tenere informato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano su questa drammatica vicenda.
  • 12 Settembre 2009

    Il Presidente del Senato assume le funzioni di Capo dello Stato

    Questa sera, presso l'aeroporto di Roma Ciampino, il Presidente del Senato ha salutato il Presidente della Repubblica in partenza per la Repubblica di Corea e il Giappone assumendone contestualmente le funzioni fino al suo ritorno.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina