Il Presidente: Comunicati

2010

  • 15 Marzo 2011

    Senato: il Presidente Schifani riceve il Presidente dell'ANMIL

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato oggi a Palazzo Madama il Presidente dell'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi Civili (ANMIL), Franco Bettoni, che era accompagnato dai Vice Presidenti Nazionali, Zoello Forni e Angelo Ignoti, dal Direttore Generale , Sandro Giovannelli. Il cordiale colloquio è durato trenta minuti.
  • 12 Marzo 2011

    Scomparsa Nilla Pizzi,Il Presidente Schifani: "il mondo dello spettacolo e la memoria dell'intero Paese hanno perso una delle grandi protagoniste della musica leggera"

    "E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Nilla Pizzi. Il mondo dello spettacolo e la memoria dell'intero Paese hanno perso una delle grandi protagoniste della storia della musica leggera. In una lunghissima carriera di artista, ci ha accompagnato con la sua voce dai tempi dell'Eiar sino ai giorni nostri, rappresentando una colonna sonora che ha saputo rallegrarci anche in un momento tanto difficile della nostra vita come quello del dopoguerra. Il suo nome resta legato al festival della canzone italiana, che la ha vista più volte trionfatrice, a partire dalla prima edizione, nonché alle tante collaborazioni con artisti internazionali che la hanno resa popolarissima anche all'estero. Ancora nel 2009, il suo impegno nel sociale, parallelamente a quello in campo artistico, la portava sul palco assieme ad altre cantanti italiane in un'iniziativa a sostegno dei terremotati d'Abruzzo. Con un commosso pensiero, a nome mio personale e dei colleghi di Palazzo Madama, esprimo sentimenti di sincero e grato cordoglio". Così il Presidente del Senato,Renato Schifani, nel messaggio inviato ai familiari della cantante Nilla Pizzi, scomparsa ieri a Milano.
  • 11 Marzo 2011

    Terremoto in Giappone: la solidarietà del Presidente Schifani

    Appresa la notizia del devastante sisma che ha colpito il Giappone, provocando purtroppo numerose vittime, il Presidente del Senato Renato Schifani - profondamente addolorato per il terribile evento - ha espresso, in un messaggio inviato al Presidente della Camera dei Consiglieri Takeo Nishioka, i sentimenti della più profonda solidarietà e vicinanza alla popolazione colpita a nome suo personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama. "Sono sicuro - ha detto il Presidente Schifani - che il popolo giapponese saprà reagire con efficacia e determinazione e con la dignità e la forza che lo contraddistingue a questa terribile tragedia".
  • 7 Marzo 2011

    8 marzo: Laura Biagiotti, Federica Guidi e Valentina Vezzali a Palazzo Madama inaugurano con il Presidente Schifani il nuovo allestimento della Sala Koch

    La stilista Laura Biagiotti, l'imprenditrice Federica Guidi e la campionessa olimpionica Valentina Vezzali saranno le protagoniste dell'inaugurazione del nuovo allestimento della Sala Koch di Palazzo Madama, che avrà luogo domani, martedì 8 marzo, alle ore 16. Dopo l'inaugurazione è in programma un incontro pubblico - moderato dalla giornalista Maria Latella, direttore di "A" - che sarà aperto dal Presidente del Senato, Renato Schifani, e al quale sono state invitate le Senatrici, i Senatori e tutte le donne che fanno parte del Governo. La Sala Koch è stata per molti anni dedicata alla consultazione di libri e giornali della Biblioteca del Senato prima che quest'ultima si trasferisse a Palazzo della Minerva. Collocata all'interno di una palazzina disegnata dall'architetto Gaetano Koch (lo stesso che progettò il palazzo della Banca d'Italia a Roma), la Sala fu aperta nel 1890 e, nel corso dei decenni, ha accolto moltissime figure importanti della politica e della cultura italiana. Tra la fine degli anni Trenta e l'inizio degli anni Quaranta, a seguito di una ristrutturazione, assunse la funzione di sala di consultazione a scaffale aperto. A partire da domani, la Sala sarà dedicata a convegni e eventi pubblici. Quindi un nuovo spazio - all'interno di Palazzo Madama - per il dialogo e il confronto che, per iniziativa del Presidente Schifani, si inaugura l'8 marzo, in occasione del centenario della prima celebrazione europea della Giornata della Donna. Nello stesso pomeriggio, alle ore 18, l'Assemblea del Senato si riunisce per discutere nuove disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (ddl 2568 e connessi). Nota per le redazioni Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
  • 5 Marzo 2011

    8 marzo: il Presidente Schifani inaugura la "rinnovata" Sala Koch con Laura Biagiotti, Federica Guidi e Valentina Vezzali

    Martedì 8 marzo il Senato della Repubblica ricorderà il centenario della prima celebrazione europea della Giornata della Donna con una iniziativa che vedrà come protagoniste tre donne simbolo di eccellenza nel campo del Made in Italy, dell'imprenditoria e dello sport.La stilista Laura Biagiotti, l'imprenditrice Federica Guidi e la campionessa olimpionica Valentina Vezzali affiancheranno il Presidente del Senato, Renato Schifani, nell'inaugurazione del nuovo allestimento della Sala Koch di Palazzo Madama. Subito dopo parteciperanno ad un incontro che avrà luogo nella stessa Sala, moderato dalla giornalista Maria Latella, direttore di "A", al quale sono state invitate le Senatrici, i Senatori e tutte le donne che fanno parte del Governo.
  • 4 Marzo 2011

    Scomparsa Mario Condorelli. Il Presidente Schifani : "Ha dedicato la vita alla medicina e all'impegno per i più bisognosi"

    "Nel doloroso momento della scomparsa di Mario Condorelli, desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi Senatori i sentimenti del più profondo cordoglio. Figura importante della scena politica a partire dagli anni Ottanta, ha dedicato tutta la sua vita alla medicina e all'impegno per i più bisognosi. Senatore della Repubblica per tre legislature, ne ricordiamo i numerosi importanti incarichi di Governo nel campo della sanità e la costante e prestigiosa attività medica e scientifica". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma di cordoglio inviato ai familiari del Senatore Mario Condorelli, scomparso oggi a Napoli.
  • 4 Marzo 2011

    Nicola Calipari. Il Presidente Schifani: "Caduto per difendere i valori fondamentali della nostra Patria"

    "In occasione dell'anniversario della uccisione di Nicola Calipari, vorrei rivolgere un pensiero in ricordo di quanto avvenne sei anni fa in Iraq e rendere omaggio a Nicola Calipari, al grande coraggio di un alto Funzionario dello Stato, caduto per difendere, con generosità ed eroismo, i valori fondamentali della nostra Patria. La sua vicenda rappresenti un richiamo per tutti ad una rinnovata e ferma condanna di ogni forma di violenza e alla diffusione di una cultura della pace, della solidarietà e del rispetto". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione del sesto Anniversario della morte di Nicola Calipari.
  • 3 Marzo 2011

    Domani il Presidente Schifani presiede i lavori della VII Sessione Plenaria dell'AP-Unione per il Mediterraneo

    Domani, venerdì 4 marzo, il Presidente del Senato, Renato Schifani, con il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, presiederà i lavori della VII Sessione dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), che si apriranno alle ore 9 nell'Aula di Montecitorio. Nota per le redazioni Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it o alla Camera dei Deputati - Ufficio Stampa - al fax 06.6783082 e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
  • 28 Febbraio 2011

    Afghanistan, attentato contro Militari italiani. Il cordoglio del Presidente Schifani

    "Ancora una volta l'Italia piange un suo Figlio impegnato in una missione contro il terrorismo e a favore della libertà e della sicurezza dell'Afghanistan. Desidero esprimere, a nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama, i sentimenti del più profondo, affettuoso e sincero cordoglio alla famiglia del Caduto e alle Forze Armate e un pensiero di vicinanza ai soldati feriti". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d'Armata Biagio Abrate, dopo l'attentato contro i militari italiani in Afghanistan, nei pressi di Shindand, in cui ha perso la vita il Tenente degli Alpini, Massimo Ranzani, e sono rimasti feriti quattro militari del 5° Reggimento Alpini di stanza a Vipiteno.
  • 26 Febbraio 2011

    Incontro nazionale Associazioni "Dislessia". Il Presidente Schifani: " La dislessia è un problema sociale"

    "Questa iniziativa , sono certo, costituirà una preziosa occasione di confronto e di approfondimento su un disturbo di apprendimento che causa nei bambini sofferenze, frustrazioni, impotenza. La dislessia è un problema sociale per il quale è importante che Istituzioni, Associazioni e singoli promuovano iniziative di servizio e sostegno a favore di questa, come delle altre categorie di soggetti diversamente abili e bisognosi di aiuto fisico e psicologico. Un primo passo importante in materia è la legge del 2010 che riconosce alcuni disturbi specifici in materia di apprendimento, garantendo così un insegnamento scolastico personalizzato attraverso misure compensative e dispensative. La diffusione della conoscenza di ogni difficoltà contribuisce alla piena comprensione della stessa, favorendo l'inserimento nella società da parte di chi la incontra". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Associazione "Il Labirinto onlus", Maria Dimita Giombini, in occasione dell'incontro nazionale delle Associazioni "Dislessia" che si svolge a Milano.
  • 26 Febbraio 2011

    Congresso Cristiano Riformisti. Il Presidente Schifani: "Un prezioso momento di confronto"

    "Desidero far giungere il mio saluto a quanti parteciperanno ai lavori del Congresso che, sono certo, costituirà un prezioso momento di confronto e di incontro con le altre forze politiche e sindacali. Con l'auspicio che il vostro bagaglio di idee e di valori quali, ad esempio, la tutela della persona umana e della famiglia, possa continuare ad arricchire il patrimonio politico del nostro Paese, Vi invio un sincero augurio di buon lavoro". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente Nazionale dei "Cristiano Riformisti", onorevole Antonio Mazzocchi, in occasione del Congresso del Partito che si apre oggi a Roma.
  • 26 Febbraio 2011

    Scomparsa Antonio Landolfi: il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della scomparsa di Antonio Landolfi, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso, "il più profondo e sentito cordoglio, anche a nome dei colleghi Senatori". "Studioso di grande spessore - ricorda il Presidente Schifani - ed esponente di spicco del socialismo riformista e liberale, Landolfi ha saputo offrire un contributo importante al dibattito politico e culturale del nostro Paese, onorando, in particolare, il suo ruolo di Senatore della Repubblica".
  • 25 Febbraio 2011

    46° Congresso Partito Repubblicano Italiano. Il Presidente Schifani: "Un prezioso momento di confronto"

    "Cari amici, desidero far giungere un mio saluto a quanti parteciperanno ai lavori del Congresso, che sono certo costituirà un prezioso momento di confronto e di incontro con le altre forze politiche. Con l'auspicio che il vostro bagaglio di idee e di esperienze possa continuare ad arricchire il patrimonio politico del nostro Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Segretario Politico del Partito Repubblicano Italiano, on. Francesco Nucara, in occasione del 46° Congresso nazionale del Partito che si apre oggi a Roma.
  • 24 Febbraio 2011

    208° anniversario Istituto Lombardo Accademia Scienze e Lettere. Il Presidente Schifani: "Fondamentale il sostegno offerto alle figure più illustri della nostra letteratura"

    "Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per la funzione di ricerca e di promozione culturale svolta dall'Istituto nei suoi tanti anni di prestigiosa attività. Fondamentale è stato il sostegno offerto dall'Istituto Lombardo alle figure più illustri della nostra letteratura e ancora oggi molti studiosi col vostro aiuto proseguono con successo nella propria attività scientifica. Sono fiducioso e certo che il vostro benemerito servizio in favore dello sviluppo delle molteplici espressioni intellettuali e dello spirito e quindi della crescita dell'uomo, continuerà con la consueta saggezza e operosa produttività". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Giannantonio Sacchi Landriani, che celebra oggi il 208° anniversario della fondazione.
  • 24 Febbraio 2011

    Seminario "Sovranità e territorio". Il Presidente Schifani: "Prioritaria la necessità di ricercare efficaci soluzioni pacifiche delle controversie"

    "Sono certo che questa iniziativa saprà offrire una preziosa occasione di riflessione e di analisi sul tema dell'autonomia territoriale da attuarsi in Marocco, anche attraverso il confronto con l'esperienza italiana. In un momento così delicato per gli Stati nordafricani e per il mondo arabo in generale, diventa prioritaria la necessità di ricercare efficaci soluzioni pacifiche delle controversie, che facciano leva su strutture istituzionali e costituzionali moderne, articolate su un regionalismo equilibrato ed avanzato. Sono certo che la presenza di relatori prestigiosi provenienti dal mondo accademico e da quello politico assicurerà ai lavori un elevato livello di approfondimento". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente del Centro Italiano di Studi per la Conciliazione Internazionale, Ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, in occasione del Seminario "Sovranità e territorio: l'autonomia come soluzione pacifica delle controversie", che si svolge oggi a Milano.
  • 23 Febbraio 2011

    Scomparsa Domenico la Cavera. Cordoglio del Presidente Schifani

    "Desidero esprimere la mia commossa partecipazione al dolore dei famigliari per la scomparsa di Domenico La Cavera, imprenditore e primo Presidente degli industriali siciliani. Grande protagonista dell'imprenditoria e della vita pubblica siciliana del dopoguerra, dalle larghe vedute democratiche, ha sempre creduto nel riscatto economico e sociale della "nostra" Sicilia, impegnandosi profondamente per un moderno sviluppo del Mezzogiorno". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato alla famiglia dell'imprenditore Domenico La Cavera, primo Presidente della Federazione regionale degli industriali siciliani, scomparso oggi a Palermo.
  • 19 Febbraio 2011

    Cerimonia ad Arezzo per il Tricolore. Il Presidente Schifani: "La nostra Bandiera simbolo dello Stato e del nostro Popolo"

    "Desidero unirmi idealmente a voi tutti in questo momento di celebrazione della nostra amata Bandiera simbolo del nostro Stato e del nostro Popolo, dei quali incarna, nei colori, la fede, la speranza e la passione. Sono certo che l'iniziativa costituirà un momento prezioso per rimarcare il significato storico-istituzionale e il valore idealmente unificante della bandiera, fondamento dell'identità del nostro Paese, proprio nell'Anniversario dei 150 anni dello Stato Italiano". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Vice Presidente Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro fra i Combattenti decorati al Valor Militare, Stefano Mangiavacchi, in occasione della cerimonia "Il Tricolore simbolo attuale di aggregazione della nostra Comunità", che si svolge oggi, sabato 19 febbraio, ad Arezzo.
  • 19 Febbraio 2011

    80 anni del Cardinale Ruini. Gli auguri del Presidente Schifani

    "Eminenza Reverendissima, nel giorno del suo compleanno Le giungano, anche a nome dei colleghi Senatori, i più sinceri ed affettuosi auguri, con l'auspicio che possa continuare a lungo la sua opera a servizio della Chiesa Universale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma di auguri inviato al Cardinale Camillo Ruini in occasione dell'ottantesimo compleanno.
  • 17 Febbraio 2011

    Senato: il Presidente Schifani riceve "Save the Children"

    Emergenza sbarchi a Lampedusa: "Proteggere chi è più vulnerabile" Già arrivati 4.400 minori
    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione di "Save the Children - Italia Onlus", organizzazione non governativa che opera in 120 Paesi del mondo con programmi di educazione e protezione dei minori dagli abusi e dallo sfruttamento. "Save the children" è in questi giorni attivamente impegnata sul fronte dell'emergenza sbarchi. Ad oggi, afferma l'organizzazione, sono più di 200 i minorenni non accompagnati giunti nel nostro Paese. "Un aspetto importante nell'ambito dell'emergenza umanitaria alla quale l'Italia sta facendo fronte con l'arrivo a Lampedusa di migliaia di migranti dalla Tunisia - ha dichiarato il Presidente Schifani - è quello dei minori stranieri non accompagnati che vede l'importante lavoro di Save the Children, attiva in prima linea in favore di chi è più vulnerabile e deve essere subito protetto nei suoi diritti ed avviato al percorso di accoglienza previsto dalla legge". "Come richiama il 2° rapporto "I Minori Stranieri in Italia" di Save the Children - ha aggiunto il Presidente del Senato - sono più di 4.400 i minori stranieri non accompagnati già presenti nel nostro Paese che è fondamentale siano inseriti nei percorsi di accoglienza e integrazione per poter costruire il loro futuro nel modo migliore, evitando i rischi di devianza e illegalità". "Anche per i minori stranieri nati in Italia, che nel solo 2010 sono stati 104 mila e si sono aggiunti ai 572 mila già presenti, è necessario - conclude il Presidente del Senato - sviluppare il confronto e il dibattito e rinforzare la rete degli interventi per una loro piena e positiva integrazione". La delegazione di Save the Children ricevuta oggi in Senato era composta dal Presidente dell'organizzazione, Claudio Tesauro, e dalla Direttrice dei programmi Italia-Europa, Raffaela Milano.
  • 17 Febbraio 2011

    "I repubblicani all'Assemblea Costituente". Il Presidente Schifani: "I repubblicani eredi di un pensiero politico che contribuì in maniera determinante alla nascita dell'Italia Unita"

    "Desidero esprimere a lei, ad Alessandro Massimo Nucara e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell'opera un saluto affettuoso e cordiale. Questa è un'occasione per riscoprire insieme le nostre radici fino agli anni ormai lontani nei quali prese forma la Carta fondamentale della nostra Repubblica, motore della nostra vita civile e democratica. Il contributo di ciascuna componente politica, più o meno numerosa, è stato determinante nell'imprimere una direzione ai lavori che portarono all'elaborazione della nostra Costituzione. E' giusto perciò soffermarsi sull'apporto dato dai repubblicani, eredi di un pensiero politico che contribuì in maniera determinante alla formazione di una coscienza nazionale e alla nascita dell'Italia Unita. L'augurio e l'auspicio, oggi, di tutti noi, uomini delle Istituzioni e ancor prima cittadini, si legge già nell'introduzione al volume: "mantenere il dibattito politico-istituzionale sui binari della ragione e della ragionevolezza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato all'onorevole Francesco Nucara, in occasione della presentazione del libro "I repubblicani all'Assemblea Costituente", che si tiene oggi presso la Sala Zuccari del Senato.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina