Il Presidente: Comunicati

2010

  • 21 Giugno 2011

    Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Il Presidente Schifani: "Un'occasione importante per fissare nuovi obiettivi

    "In occasione della Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma, desidero rinnovare i miei complimenti per l'impegno costante dimostrato dall'AIL, che quest'anno compie 40 anni di attività , nel promuovere e sostenere la ricerca scientifica, nel migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari e nel sensibilizzare l'opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue. Obiettivi importanti sono stati raggiunti nel campo scientifico e allo stesso tempo è stato fondamentale il contributo apportato dall'AIL alla cura e al sostegno dei malati. La giornata di oggi rappresenta quindi un'occasione importante per festeggiare i successi ottenuti e per fissare nuovi obiettivi da perseguire, all'insegna della professionalità e dell'eccellenza già ampiamente dimostrata dagli operatori del settore sanitario, a sostegno non solo dei malati ma anche dei loro familiari. Con l'auspicio di un sempre maggiore impegno del settore pubblico, delle imprese e dei cittadini verso la ricerca, in un contesto istituzionale e culturale fertile, aperto all'innovazione scientifica". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, i linfomi e mieloma, promossa oggi dall'AIL, l'Associazione contro le leucemie, linfomi e mieloma.
  • 21 Giugno 2011

    Relazione Antitrust 2010. Il Presidente Schifani "L'Autorità, un presidio insostituibile per garantire il rispetto dei principi della concorrenza e del libero mercato"

    "Il ruolo svolto in questi anni dall'Autorità, grazie al contributo autorevole dei suoi componenti, rappresenta un presidio insostituibile per garantire il rispetto dei principi della concorrenza e del libero mercato. Il potere di controllo e repressione delle violazioni della normativa antitrust, e delle pratiche commerciali scorrette oltreché in materia di pubblicità ingannevole, rappresentano un presidio fondamentale per i cittadini senza i quali non potrebbero essere raggiunti quegli obiettivi di crescita economica e sociale che il Paese persegue". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Antonio Catricalà, in occasione della Presentazione della relazione sull'attività svolta dall'Autorità nel 2010.
  • 20 Giugno 2011

    Scomparsa Lamberto Sechi: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Con profonda tristezza ho appreso la notizia della scomparsa di Lamberto Sechi, giornalista di spicco e direttore di altissimo profilo". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un telegramma inviato alla famiglia del giornalista scomparso. "A Sechi - aggiunge il Presidente Schifani - va il merito di aver modernizzato la stampa italiana introducendo l'uscita settimanale delle riviste di approfondimento. La sua scomparsa costituisce una grave perdita per noi tutti e per il mondo dell'informazione. Vi esprimo i sentimenti del cordoglio mio personale, al quale aggiungo il commosso pensiero dei miei colleghi".
  • 20 Giugno 2011

    Il Presidente Schifani riceve Presidente Corte Costituzionale Quaranta

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricevuto oggi alle 19, nello studio di Palazzo Madama, il Presidente della Corte Costituzionale Alfonso Quaranta. L'incontro è durato venti minuti.
  • 19 Giugno 2011

    Global day for Darfur. Il Presidente Schifani: "Un'occasione per riflettere su questa tragedia"

    "Vorrei esprimere tutto il mio apprezzamento per l'impegno dell'Associazione Italians for Darfur nel sensibilizzare l'opinione pubblica italiana su quanto accade in quella terra lontana devastata da una guerra di cui troppo poco si parla. L'emergenza umanitaria del Darfur deve essere affrontata attraverso un'opera costante di informazione sull'evoluzione del conflitto e sulla situazione dei tanti sfollati costretti a fuggire e a vivere in una condizione precaria e spesso insostenibile all'interno dei campi profughi. Certo che anche quest'anno il Global day for Darfur offrirà l'occasione per riflettere su questa tragedia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione del "Global day for Darfur", che si tiene oggi, domenica 19 giugno, a Roma.
  • 16 Giugno 2011

    Lampedusa: Schifani, Stato risponde con fatti concreti. Grande soddisfazione

    "Grande soddisfazione e apprezzamento" è stata espressa dal Presidente del Senato Renato Schifani, per i provvedimenti varati dal Consiglio dei Ministri a sostegno dell'Isola di Lampedusa. "Lo Stato - ha precisato il Presidente Schifani - ha dimostrato oggi di sapere rispondere con fatti e azioni concrete alle richieste degli abitanti di Lampedusa che hanno mostrato grande impegno e lodevolissima capacità nell'accoglienza e nella solidarietà prestate all'imponente numero di immigrati sbarcati nell'isola negli ultimi mesi. I Lampedusani non potevano e non dovevano essere lasciati soli. Un grazie al Governo - prosegue il Presidente del Senato - ed in particolare al Ministro Prestigiacomo che ha dato un forte contributo alla soluzione dei grandi problemi dell'economia lampedusana". Nelle scorse settimane il Presidente del Senato si era recato nell'isola ed incontrando le autorità locali aveva ascoltato e preso nota delle richieste di aiuto del tessuto sociale di quel territorio.
  • 16 Giugno 2011

    Prefetto Caruso nuovo Direttore Agenzia Beni Sequestrati. Il Presidente Schifani :"Un uomo delle Istituzioni di grandi capacità professionali"

    "La nomina da parte del Consiglio dei Ministri del Prefetto Giuseppe Caruso a Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione dei Beni Sequestrati alla Criminalità Organizzata, rappresenta il giusto riconoscimento ad un uomo delle Istituzioni di grandi capacità professionali, di cui ha ripetutamente dato testimonianza nel corso delle eccellenti carriere di Questore prima e di Prefetto oggi. I numerosi successi culminati nella cattura di esponenti di spicco della criminalità organizzata siciliana, primo fra tutti Bernardo Provenzano, le brillanti operazioni di polizia dirette anche da Questore di Roma, nonché la capace e attenta conduzione della Prefettura di una città difficile e non scevra da problemi come quella del capoluogo siciliano, sono successi che attestano le eccezionali doti di Giuseppe Caruso. Al neo designato vanno le mie più sincere congratulazioni unite alla mia stima e riconoscenza". Così il Presidente del Senato Renato Schifani si è espresso in relazione alla nomina varata dal Consiglio dei Ministri del Prefetto Caruso a Direttore dell'Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati".
  • 15 Giugno 2011

    Rapporto Annuale CRI. Il Presidente Schifani: "Il nostro Paese è orgoglioso del prezioso e costante contributo dei volontari e di quanti prestano servizio nella Croce Rossa"

    "Desidero esprimere tutto il mio plauso per l'attività che la Croce Rossa svolge quotidianamente nell'affrontare le emergenze non solo sul territorio italiano ma nel resto del mondo. L'intervento dei volontari impegnati a soccorrere e assistere quanti vengono colpiti da calamità naturali o si trovano in situazioni umanitarie di grande criticità è stato e continua ad essere fondamentale e indispensabile. Di grande ausilio è stato nel corso del 2010 il soccorso prestato alle popolazioni colpite dal terremoto ad Haiti e dalle alluvioni in Pakistan e tuttora, la Croce Rossa, offre con spirito di abnegazione e grande professionalità un contributo essenziale nell'accoglienza dei migranti che sempre più numerosi approdano nell'isola di Lampedusa. Un'attività giornaliera, svolta in silenzio, con senso del dovere e dello Stato e con umanità. Ai volontari e a tutti coloro che prestano servizio in questa storica Istituzione va il ringraziamento più sentito per il prezioso e costante contributo di cui il nostro Paese è orgoglioso". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, in occasione della presentazione del Rapporto Annuale sull'attività della CRI. esidero esprimere tutto il mio plauso per l'attività che la Croce Rossa svolge quotidianamente nell'affrontare le emergenze non solo sul territorio italiano ma nel resto del mondo. L'intervento dei volontari impegnati a soccorrere e assistere quanti vengono colpiti da calamità naturali o si trovano in situazioni umanitarie di grande criticità è stato e continua ad essere fondamentale e indispensabile. Di grande ausilio è stato nel corso del 2010 il soccorso prestato alle popolazioni colpite dal terremoto ad Haiti e dalle alluvioni in Pakistan e tuttora, la Croce Rossa, offre con spirito di abnegazione e grande professionalità un contributo essenziale nell'accoglienza dei migranti che sempre più numerosi approdano nell'isola di Lampedusa. Un'attività giornaliera, svolta in silenzio, con senso del dovere e dello Stato e con umanità. Ai volontari e a tutti coloro che prestano servizio in questa storica Istituzione va il ringraziamento più sentito per il prezioso e costante contributo di cui il nostro Paese è orgoglioso". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, in occasione della presentazione del Rapporto Annuale sull'attività della CRI.
  • 14 Giugno 2011

    "L'impresa artigiana cuore pulsante del tessuto economico italiano": messaggio del Presidente Schifani all'assemblea di Confartigianato

    "La piccola impresa e l'impresa artigiana costituiscono l'autentico cuore pulsante del tessuto economico italiano, espressione di un modello di imprenditorialità diffusa che lo caratterizza e ne rappresenta un'indiscussa ricchezza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato a Natalino Giorgio Guerrini, presidente di Confartigianato Imprese, in occasione dell'assemblea annuale dell'organizzazione. "La ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia - aggiunge il Presidente Schifani - ci permette di riflettere su quanta importanza il lavoro dei piccoli imprenditori e degli artigiani abbia avuto nella nostra storia di Nazione, creando quegli standard di eccellenza che, ora come e più di allora, sono sinonimo di italianità e di fare impresa in Italia. Ogni impresa, lo sappiamo, rappresenta una storia a sé di sacrifici e di caparbia volontà di costruire, sia in tempi di crescita generalizzata, sia in momenti di maggiore difficoltà". "Se ogni crisi è sempre stata brillantemente superata, questo è dovuto in buona misura alla tenacia con cui gli imprenditori, in particolare i piccoli imprenditori, hanno saputo guardare oltre, rinnovarsi e non cedere. Per questo - conclude il Presidente del Senato - il vostro lavoro è imprescindibile, per questo è importante che le politiche di sostegno alle imprese e all'imprenditorialità rimangano sempre prioritarie, per questo infine, specie ora che i segnali di ripresa si intensificano, l'Italia guarda a voi con fiducia e gratitudine".
  • 14 Giugno 2011

    Relazione Agcom: messaggio del Presidente Schifani

    "Il ruolo svolto in questi anni dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, grazie al contributo autorevole dei suoi componenti, rappresenta un presidio insostituibile per assicurare il rispetto dei principi di trasparenza, correttezza e indipendenza delle procedure di competizione sui mercati, indispensabile baluardo per il rispetto della libertà di espressione e di pensiero". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò, in occasione della Relazione annuale sull'attività svolta e sui programmi di lavoro 2011, presentata oggi a Montecitorio. "Auspico - conclude il Presidente Schifani - che l'attività di osservazione, ma soprattutto garanzia, che l'Autorità esercita nel campo fondamentale delle comunicazioni, possano continuare ad essere determinanti nella tutela dei diritti di ciascuno".
  • 13 Giugno 2011

    XXVIII Anniversario assassinio Capitano D'Aleo, Appuntato Bommarito, Carabiniere Morici. Il Presidente del Senato:"Il ricordo di questi Eroi sia d'esempio per tutti noi"

    "Ricorre oggi il ventottesimo Anniversario della morte del Capitano dei Carabinieri Mario D'Aleo, dell'Appuntato Giuseppe Bommarito e del Carabiniere Pietro Morici, uccisi in un crudele e spietato agguato mafioso mentre si trovavano a bordo della loro auto di servizio a Palermo. Quella barbara strage scosse gli animi di tutti i siciliani. A tre anni dall'omicidio del Capitano Emanuele Basile, la mafia tornò infatti a punire con la morte il Capitano, che ne aveva preso il posto, e la sua scorta, uomini che con eccezionale coraggio e spirito di sacrificio lavoravano al servizio della Stato per l'affermazione della legalità e dei principi democratici. Il ricordo di questi Eroi sia esempio per tutti noi e unisca tutti i siciliani e gli italiani nella lotta per porre fine all'azione di quanti, appartenenti alla criminalità organizzata, tentano di incrinare il tessuto sociale sano della nostra terra". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani,nel messaggio in occasione del ventottesimo Anniversario dell'assassinio del Capitano dei Carabinieri Mario d'Aleo, dell'Appuntato Giuseppe Bommarito e del Carabiniere Pietro Morici.
  • 12 Giugno 2011

    Vittime sul lavoro. Il Presidente Schifani: "Una sempre più capillare diffusione dei valori di prevenzione, tutela della salute e salvaguardia della vita nei luoghi di lavoro per garantire una effettiva protezione"

    "Il ricordo doloroso di quanti hanno pagato, con la vita, un prezzo elevatissimo nell'adempimento delle loro mansioni costituisce non solo una doverosa testimonianza civile, ma anche un pressante richiamo, per tutti noi, al più rigoroso spirito di vigilanza e al più alto senso di responsabilità. Solo in questa prospettiva i valori della prevenzione, della tutela della salute e della salvaguardia della vita nei luoghi di lavoro, pure già incardinati nella nostra legislazione, possono trovare una sempre più capillare diffusione ed essere in grado di garantire effettiva protezione a tutti i cittadini". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente del "Comitato 12 giugno", Cosimo Semeraro, in occasione della Giornata dedicata alle Vittime sul Lavoro.
  • 10 Giugno 2011

    Palermo Atlantic Forum. Il Presidente Schifani: "Il Comitato Atlantico svolge un ruolo di primaria importanza non solo in materia di sicurezza ma anche di cooperazione tra i popoli del Mediterraneo"

    "Desidero sottolineare l'importanza dell'incontro che la nostra splendida Sicilia, cuore del Mediterraneo, luogo dove si confrontavano e fondevano le culture dei Paesi che si affacciano sul nostro mare, avrà l'onore di ospitare. Il Comitato Atlantico svolge un ruolo di primaria importanza in materia non solo di sicurezza ma, ancor prima e soprattutto, di cooperazione tra i Paesi del Mediterraneo. Quel che sta succedendo dimostra che la sicurezza e il benessere di tutta l'Europa dipende dal modo in cui si sapranno sviluppare, nella libertà e nell'integrazione sociale, i nostri vicini. Serve dunque da parte di tutti noi un nuovo approccio che guardi dall'altra parte del Mediterraneo come luogo di integrazione economica e sociale, nel segno di una nuova stagione di democrazia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio all'on. Enrico La Loggia, Presidente del Comitato Atlantico Italiano, in occasione del "Palermo Atlantic Forum", che si svolge oggi e domani a Palermo.
  • 9 Giugno 2011

    Scomparsa padre Sandro Bondi: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Caro Sandro, nel difficile momento della scomparsa del tuo caro padre, mi sento a te particolarmente vicino. Esprimo sentimenti di profondo cordoglio e partecipazione al tuo grande dolore anche a nome dei colleghi Senatori". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al senatore Sandro Bondi.
  • 9 Giugno 2011

    Mafia: Presidente Schifani, su codice antimafia al Senato garantirò tempi immediati

    "Garantirò tempi immediati". Così il Presidente del Senato Renato Schifani in merito all'invito del Ministro Maroni ad approvare il codice antimafia il più presto possibile. L'iniziativa del codice antimafia - prosegue il Presidente Schifani - sarà esaminata immediatamente dal Senato. Palazzo Madama è pronto a lavorare giorno e notte per definire, entro l'estate, una normativa utile al contrasto alle mafie. Sono certo - conclude il Presidente del Senato - che tutti i Senatori delle Commissioni chiamate ad esprimersi si adopereranno per dare al Paese un segnale forte e coraggioso di vera coesione Nazionale, a difesa della legalità, al di là di ogni divisione e polemica".
  • 9 Giugno 2011

    Battisti, il Presidente Schifani: "Profonda delusione e tristezza"

    "Profonda delusione e tristezza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in merito alla decisione delle autorità brasiliane che non hanno concesso l'estradizione a Cesare Battisti. "Il verdetto del Tribunale Supremo Federale del Brasile non permette di rendere giustizia alle famiglie delle vittime del terrorismo. Una decisione che, per ora, cancella la richiesta di giustizia che proviene dal nostro Paese. Si tratta di una brutta pagina che non vorremmo fosse mai stata scritta".
  • 6 Giugno 2011

    Elezione Presidente della Consulta: gli auguri del Presidente Schifani

    "Signor Giudice, in occasione della sua elezione a Presidente della Corte Costituzionale, desidero esprimerle, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, le più sincere felicitazioni per l'alto e prestigioso incarico che è chiamato a ricoprire e che, ne sono certo, saprà svolgere con il rigore e l'impegno che la caratterizzano". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma di auguri inviato al neopresidente Alfonso Quaranta, subito dopo l'elezione al vertice della Consulta.
  • 6 Giugno 2011

    "Carabinieri punto di riferimento di fiducia, sicurezza, esperienza e solidarietà": messaggio del Presidente Schifani in occasione del 197mo anniversario della fondazione dell'Arma

    "Nell'anno in cui celebriamo il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia è ancor più significativo riaffermare il ruolo centrale dell'Arma, nel suo 197mo compleanno, quale presidio di sicurezza per tutti i cittadini italiani, sul territorio di una Nazione unica e forte". E' quanto afferma il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione del 197mo anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. "I Carabinieri - prosegue il Presidente Schifani - ovunque, nelle città come nei paesi più piccoli, rappresentano un punto di riferimento di fiducia, sicurezza, esperienza e solidarietà. Anche all'estero, nelle molte missioni cui contribuiscono con abnegazione, offrono indispensabile ausilio con coraggio e dedizione. Ai caduti dell'Arma e ai feriti va la nostra gratitudine; a quanti quotidianamente continuano ad operare ogni giorno con silenziosa professionalità, la nostra riconoscenza sincera. Oggi, il mio pensiero va anche ad Antonio Santarelli e Domenico Marino, i due Carabinieri aggrediti lo scorso 25 aprile in provincia di Grosseto che, con coraggio, stanno oggi affrontando le conseguenze della gravissima aggressione subita nella difesa della legge; alle loro famiglie e ai due militari va la mia più sincera e sentita vicinanza".
  • 4 Giugno 2011

    Ufficiale dei Carabinieri morto in Afghanistan: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Enormemente rattristato dalla notizia della morte del tenente colonnello dei Carabinieri Cristiano Congiu, caduto in Afghanistan nella regione del Panshir per sventare un'aggressione ai danni di civili, desidero esprimere, a nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama, i sentimenti del più profondo e sincero cordoglio alla famiglia e all'Arma dei Carabinieri". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un telegramma inviato al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli. "Ancora una volta - aggiunge il Presidente Schifani - assistiamo ad uno straordinario esempio di coraggio e umanità di un militare italiano impegnato nel difficile e rischioso territorio afghano".
  • 2 Giugno 2011

    2 Giugno: Presidente Schifani incontra Vice Presidente USA Biden

    Al termine del concerto che si è tenuto nel pomeriggio al Quirinale in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato privatamente il Vice Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Nel corso del cordiale incontro durato venti minuti, il Vice Presidente Biden ha espresso solidarietà al nostro Paese per il recente ferimento dei soldati italiani in Afghanistan e in Libano e ha elogiato l'Italia per il suo importante contributo alle missioni internazionali.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina