Il Presidente: Comunicati

2010

  • 8 Luglio 2011

    Scomparsa Presidente Corasaniti. Il Presidente Schifani: "Giurista insigne, uomo di profonda cultura e di vivace intelligenza"

    "Profondamente rattristato per la scomparsa del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Aldo Corasaniti, esprimo il più profondo cordoglio mio personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama. Giurista insigne, uomo di ampia e profonda cultura e di vivace intelligenza, giudice costituzionale estensore di storiche sentenze in materia di diritti fondamentali e di rapporti tra poteri dello Stato, in Senato ha lasciato un ricordo indelebile quale Presidente della Commissione Affari Costituzionali nella XII legislatura. Con lui ci lascia un grande protagonista della vita istituzionale del nostro Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di cordoglio alla famiglia del Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Aldo Corasaniti, deceduto ieri a Roma.
  • 7 Luglio 2011

    Relazione attività Commissione garanzia sciopero servizi pubblici. Il Presidente Schifani: "Sulla logica del conflitto deve sempre prevalere la logica della collaborazione"

    "L'incontro rappresenta, come ogni anno, un momento prezioso di riflessione e di confronto sulle norme che regolano il settore, e raccoglie il puntuale e prezioso lavoro svolto dalla Commissione da Lei presieduta, volto al giusto contemperamento tra le necessità del mondo del lavoro e quelle di tutti i cittadini. La perdurante conflittualità in settori assai rilevanti per la vita quotidiana di tutti noi rende necessario apprestare strumenti idonei ad assicurare che l'esercizio del diritto di sciopero rappresenti uno strumento di autotutela ma, al tempo stesso, non alteri la coesione sociale. Sulla logica del conflitto deve sempre prevalere la logica della collaborazione: l'ascolto e il coinvolgimento delle parti sociali, attività svolta con convinzione dalla Commissione, costituisce la via maestra e ordinaria per la composizione di interessi contrapposti, lasciando allo sciopero quella funzione di rimedio straordinario che gli compete. Sono certo che la vostra attività di controllo e prevenzione continuerà, con il consueto rigore e diligenza, a garanzia di un livello equo di prestazioni indispensabili, nel rispetto delle legittime esigenze dei lavoratori". Così il Presidente del Senato, Renato schifani, nel messaggio al Presidente della Commissione di garanzia sull'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Giovanni Pitruzzella, in occasione della presentazione della relazione sull'attività 2010 della Commissione , che avrà luogo oggi alla Camera dei Deputati.
  • 7 Luglio 2011

    Scomparsa Giudice Costituzionale Saulle. Il Presidente Schifani: "Giurista rigorosa impegnata nella tutela dei diritti umani"

    "Profondamente colpito per l'improvvisa scomparsa di Maria Rita Saulle, esprimo il commosso cordoglio mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama. Ricordo l'insigne docente universitaria, la giurista rigorosa, impegnata nel diritto internazionale e nella tutela dei diritti umani e il giudice costituzionale protagonista convinta di pronunce importanti per il pieno dispiegarsi dei principi contenuti nella nostra Carta Costituzionale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di cordoglio ai familiari del Giudice Costituzionale Maria Rita Saulle, scomparsa oggi a Roma.
  • 7 Luglio 2011

    Assemblea nazionale Coldiretti. Il Presidente Schifani: "L'Italia guarda a voi con fiducia e gratitudine. Indispensabile valorizzare l'orgoglio di tanti piccoli e piccolissimi produttori"

    "Il settore primario costituisce uno dei pilastri del tessuto economico italiano e ne rappresenta un'indiscussa ricchezza. La globalizzazione del commercio dei prodotti agricoli ha determinato cambiamenti tali da mettere in crisi tutto il comparto, ma non può essere selvaggia minando, non solo le quote di mercato dei nostri produttori, ma perfino la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. Per creare un'agricoltura rispettosa delle nostre vocazioni e capace di sfidare i mercati occorre pertanto preservare e conciliare la qualità delle produzioni e la sicurezza alimentare, proponendo un modello di sviluppo equilibrato, sostenibile e adatto alle diverse esigenze dei consumatori. Soprattutto oggi, l'Italia guarda a voi con fiducia e gratitudine, nella certezza che sia indispensabile valorizzare l'orgoglio di tanti anche piccoli e piccolissimi produttori, che ovunque in Italia sono ancora capaci di produrre eccellenze". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente della Coldiretti, Sergio Marini, in occasione della Assemblea nazionale dell'Organizzazione che si svolgerà oggi a Roma.
  • 5 Luglio 2011

    Rapporto Inail 2010. Il Presidente Schifani: "La sicurezza sul lavoro deve continuare ad essere un impegno inderogabile"

    "Desidero ribadire ancora una volta che la sicurezza sul lavoro deve continuare a essere un impegno inderogabile e assoluto per garantire ai lavoratori condizioni ambientali rispettose delle nostre leggi e della dignità umana. Occorre che tutte le Istituzioni e le forze sociali proseguano con determinazione nell'impegno comune per attuare le azioni necessarie al fine di contare il minor numero possibile di caduti in quello che negli ultimi anni ha assunto il carattere di un appuntamento terribile e quasi quotidiano. In questa direzione tutti possono molto: la politica, naturalmente, il sindacato, certo. Ma l'incidente sarà nel nostro Paese finalmente ciò che deve essere, ovvero un fatto terribile ma casuale e rarissimo, solo quando nella mentalità di lavoratori e imprenditori assumerà carattere naturalmente cogente il pensare innanzitutto alla sicurezza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Inail, Marco Fabio Sartori, in occasione della Presentazione del Rapporto 2010 dell'Istituto.
  • 4 Luglio 2011

    Senato. Convegno "Europa più democratica. Cittadino-Parlamenti-Ue" In occasione apertura della Presidenza Polacca dell'Unione Europea Domani alle 9.30 - Sala Zuccari Palazzo Giustiniani Alla presenza del Presidente della Repubblica I

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ospiterà domani dalle 9.30 il convegno "Europa più democratica. Cittadino-Parlamenti-Unione Europea", organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con l'Ambasciata di Polonia in Italia, in occasione dell'apertura della Presidenza polacca dell'Unione Europea. Ai lavori sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, aprirà il dibattito suddiviso in due sessioni. La prima, moderata da Jas Gawronsky, sarà dedicata al tema "Il ruolo dei politici per un'Europa più democratica". Interverranno Franco Frattini, Ministro degli Affari esteri, Radosław Sikorski, Ministro degli Affari esteri della Repubblica di Polonia, Romano Prodi, già Presidente del Consiglio dei ministri e Marek Ziółkowski, Vice Presidente del Senato della Repubblica di Polonia. Alla seconda sessione dei lavori, moderata da Marta Dassù, Direttore dell'Aspen Institute Italia dal tema "Europa che vediamo, Europa che descriviamo", prenderanno parte Ferruccio De Bortoli, Direttore del "Corriere della Sera", Jerzy Bacziński, Direttore del settimanale "Polityka", Roberto Napoletano, Direttore de "Il Sole 24 Ore", Kamil Durczok, Direttore del Telegiornale "Fakty", Marco Simeon, Direttore Relazioni istituzionali e internazionali della Rai, Monica Maggioni, giornalista Rai. La Vice Presidente del Senato Emma Bonino concluderà i lavori del convegno. Nota per le segreterie di redazione Modalità di accredito e ingresso per la stampa Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento. Roma, 4 luglio 2011
  • 3 Luglio 2011

    Incidenti Val di Susa. La solidarietà del Presidente Schifani alle Forze dell'Ordine

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota diffusa dall'Ufficio Stampa di Palazzo Madama esprime "la più ferma condanna per gli incidenti e gli atti vandalici avvenuti oggi in Val di Susa, nonché la totale solidarietà e vicinanza alle Forze dell'Ordine per l'aggressione di cui sono state oggetto. Il Presidente del Senato invia altresì agli uomini delle Forze dell'Ordine feriti nei disordini gli auguri più sinceri di pronta e completa guarigione.
  • 2 Luglio 2011

    UCCISIONE DEL CAPORAL MAGGIORE TUCCILLO IN AFGHANISTAN: IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DEL SENATO, RENATO SCHIFANI

    Appresa la notizia dell'uccisione del Caporal Maggiore Gaetano Tuccillo e del ferimento di un altro militare impegnati nel nostro Contingente di pace in Afghanistan il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate. "L'Italia - scrive il Presidente Schifani nel messaggio - continua a pagare in Afghanistan purtroppo un altissimo tributo di sangue in una missione fondamentale per la sicurezza internazionale e in difesa della libertà. Il sacrificio di questo giovane Eroe non deve e non dovrà essere mai dimenticato perché rappresenta un ulteriore doloroso prezzo per portare la Pace e la Democrazia al popolo afgano per tanti anni oppresso da una tirannia. Il mio pensiero va dunque al Caporal Maggiore Tuccillo e a tutti i nostri coraggiosi Militari, che affrontano giorno dopo giorno le difficoltà di questa missione internazionale. La prego, signor Generale, di far giungere, a nome mio personale e di tutti i colleghi Senatori, alla famiglia del caduto e a tutte le Forze Armate le mie più sincere condoglianze e affettuosa vicinanza. Al militare ferito un saluto particolare, insieme agli auguri di pronta e completa guarigione".
  • 1 Luglio 2011

    Scomparsa Saverio Vertone: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Rattristato per il lutto che Vi colpisce, desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi Senatori sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Saverio Vertone, poliedrico giornalista dalla straordinaria capacità d'iniziativa, intellettuale dai profondi valori umani e stimato componente dell'Assemblea di Palazzo Madama nella XIII legislatura". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di cordoglio alla famiglia dell'on. Saverio Vertone, scomparso ieri sera a Torino.
  • 1 Luglio 2011

    Convegno "Europa più democratica. Cittadino-Parlamenti-Ue"

    Alla presenza del Presidente della Repubblica. I lavori aperti dal Presidente Schifani
    Si terrà martedì 5 luglio alle 9.30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il convegno 'Europa più democratica. Cittadino-Parlamenti-Unione Europea', organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con l'Ambasciata di Polonia in Italia, in occasione dell'apertura della Presidenza Polacca dell'Unione Europea. Ai lavori sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, aprirà il dibattito suddiviso in due sessioni. La prima, moderata da Jas Gawronsky, sarà dedicata al tema 'Il ruolo dei politici per un'Europa più democratica. Interverranno Franco Frattini, Ministro degli Affari esteri, Radosław Sikorski, Ministro degli Affari esteri della Repubblica di Polonia, Romano Prodi, già Presidente del Consiglio dei ministri e Marek Ziółkowski, Vice Presidente del Senato della Repubblica di Polonia. Alla seconda sessione dei lavori, moderata da Marta Dassù, Direttore dell'Aspen Institute Italia, dal tema 'Europa che vediamo, Europa che descriviamo', prenderanno parte Ferruccio De Bortoli, Direttore del 'Corriere della Sera', Jerzy Bacziński, Direttore del settimanale 'Polityka', Roberto Napoletano, Direttore de 'Il Sole 24 Ore', Kamil Durczok, Direttore del Telegiornale 'Fakty', Lorenza Lei, Direttore Generale della Rai, Monica Maggioni, Giornalista Rai. La Vice Presidente del Senato Emma Bonino concluderà i lavori del convegno. Nota per le segreterie di redazione Modalità di accredito e ingresso per la stampa Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
  • 29 Giugno 2011

    Compleanno Presidente Napolitano. Gli auguri del Presidente Schifani

    "Caro Presidente, in occasione della felice ricorrenza del Suo compleanno desidero farLe pervenire i più sinceri auguri, a nome mio personale e dell'intero Senato. Il suo incessante e continuo impegno a garanzia delle Istituzioni democratiche e del dialogo tra le forze politiche e sociali e l'opera costante di tutela della Costituzione continuano a rappresentare un esempio per tutti coloro che ricoprono un ruolo pubblico nel nostro Paese e per tutti i cittadini. Con i sensi immutati della mia più alta stima e considerazione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di auguri inviato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del suo compleanno.
  • 29 Giugno 2011

    60° Anniversario ordinazione presbiterale Benedetto XVI. Gli auguri del Presidente Schifani

    "Eminenza Reverendissima, nella felice ricorrenza del sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale di Sua Santità Benedetto XVI, La prego di trasmettere al Santo Padre gli auguri più fervidi e sinceri miei personali e, insieme, della mia famiglia. Al Suo Magistero, alto e autorevole, si ispirano quanti ricercano una giustizia duratura e una testimonianza autentica, fedele alla Parola di speranza e verità, a un sapere che si fa ogni giorno comprensione del mondo, per il bene comune dell'unica famiglia umana. Con gratitudine e deferenza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Tarcisio Bertone, in occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale di Sua Santità Benedetto XVI.
  • 28 Giugno 2011

    Nomina Arcivescovo di Milano: le felicitazioni del Presidente Schifani al Cardinale Angelo Scola

    "Eminenza reverendissima, in occasione della sua nomina ad Arcivescovo di Milano, desidero esprimerle le mie più fervide felicitazioni, formulandole i più sentiti e sinceri auguri per l'alta ed impegnativa missione che è stato chiamato a svolgere". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Cardinale Angelo Scola. "Lo spirito di autentica testimonianza e fedeltà alla Parola che ha ispirato il suo sacerdozio e il suo ministero episcopale - si legge ancora nel telegramma del Presidente Schifani - è motivo di fiduciosa attesa per la città, la Diocesi di Milano e per l'intero Paese. Al suo messaggio di comprensione e umanità si rivolgono quanti condividono l'ideale di edificare una comunità giusta e solidale, ponte fra culture, identità arricchita di tradizioni, valori, speranze".
  • 27 Giugno 2011

    31° anniversario Strage di Ustica. Il Presidente Schifani: "Le Istituzioni e la società civile hanno il dovere di pretendere sia fatta chiarezza"

    "Anche quest'anno desidero rinnovare la vicinanza, mia personale e di tutti i colleghi Senatori, alle famiglie colpite, insieme al profondo cordoglio per quanti persero la vita nel disastro aereo. Non potremo mai dimenticare lo sgomento di quella notte. Per questo le Istituzioni e la società civile hanno il dovere di essere al fianco di chi è stato colpito da questa assurda tragedia e pretendere che sia fatta chiarezza su uno degli episodi più terribili e ancora oscuri della storia recente del nostro Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione del 31° Anniversario della Strage di Ustica.
  • 27 Giugno 2011

    Scontri in Val di Susa: la solidarietà del Presidente Schifani agli agenti feriti

    Appresa la notizia del ferimento di agenti delle forze dell'ordine che cercavano di impedire il blocco dei lavori per l'alta velocità ferroviaria in Val di Susa, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso ai tutori dell'ordine pubblico coinvolti negli scontri la sua vicinanza e la più sincera solidarietà. "La libera e sempre legittima espressione delle proprie opinioni - ha detto il Presidente Schifani - non deve mai sfociare in manifestazioni violente tese ad impedire la realizzazione di importanti opere infrastrutturali".
  • 24 Giugno 2011

    Conferenza nazionale diritto di famiglia. Il Presidente Schifani: "La famiglia è una straordinaria risorsa per l'intera collettività"

    "L'iniziativa riunisce esperti del settore, personalità politiche e istituzionali e stimola una comune riflessione sulle complesse problematiche del diritto di famiglia. Il riconoscimento e la valorizzazione di questo insostituibile nucleo sociale, che ha la sua base nell'articolo 29 della Costituzione, costituisce la piattaforma per un dialogo sereno e fecondo volto a stimolare politiche moderne e di vero sostegno, oggi sempre più necessarie. La famiglia è una straordinaria risorsa per l'intera collettività, fondamento insostituibile per lo sviluppo di individui sereni e di una società aperta e solidale" .Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente del "Centro studi e ricerche sul diritto della famiglia e dei minori", Teresa Albonetti, in occasione della Conferenza nazionale sul diritto di famiglia che si svolge oggi a Roma
  • 24 Giugno 2011

    Minacce Ministro Bossi: la solidarietà del Presidente Schifani

    Appresa la notizia delle gravissime intimidazioni e minacce ricevute dal Ministro delle Riforme per il Federalismo, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime all'onorevole Bossi la più sincera e profonda solidarietà per questo inaccettabile gesto da condannare duramente e senza esitazione.
  • 24 Giugno 2011

    Nomina Draghi Presidenza Bce. Il presidente Schifani: "Un importante riconoscimento per l'Italia"

    Appresa la notizia della nomina del Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi a Presidente della Banca Centrale Europea, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al nuovo Presidente della BCE un messaggio in cui esprime le più sincere congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro. Il Presidente Schifani, nel messaggio, ricorda che questa nomina, oltre che un riconoscimento alla competenza e all'indiscussa professionalità di Mario Draghi, rappresenta un'importante attestazione per il nostro Paese e motivo di orgoglio per tutti gli italiani.
  • 23 Giugno 2011

    Relazione Garante Privacy. Il Presidente Schifani: " Solo con un adeguato sistema di garanzia ogni cittadino vedrà tutelati i propri diritti in materia di privacy"

    "Il ruolo svolto in questi anni dall'Autorità, grazie al contributo autorevole dei suoi componenti, rappresenta un contributo prezioso e indispensabile per garantire il rispetto dei principi inviolabili di tutela della sfera personale di ciascun individuo. Solo attraverso un adeguato sistema di garanzia della riservatezza dei dati personali, soprattutto in una società caratterizzata dalla velocità e dalla elevata quantità di scambi di informazioni per mezzo della rete, ogni cittadino vedrà tutelati i propri diritti in materia di privacy. Nella certezza che la vostra attività continui nel segno della trasparenza e della serietà invio a lei e a tutti gli intervenuti un cordiale saluto, unitamente a un augurio di buon lavoro". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Pizzetti, in occasione della presentazione della relazione sull'attività dell'Autorità nel 2010,che avrà luogo oggi, giovedì 23 giugno, alla Camera dei Deputati.
  • 22 Giugno 2011

    Il Presidente Schifani riceve l'Amministratore della Nasa

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama una delegazione della Nasa, guidata dall'Amministratore Charles Bolden, e una delegazione dell'Asi, Agenzia Spaziale Italiana, guidata dal Presidente Enrico Saggese. Erano presenti all'incontro anche l'Ambasciatore Statunitense David Thorne e la senatrice Simona Vicari componente della Commissione Industria. Nel corso dell'evento Bolden ha sottolineato che l'Italia ha dimostrato di essere all'avanguardia nel campo dell'esplorazione e della ricerca spaziale rispetto ad altri Paesi con cui la Nasa collabora e che la tecnologia italiana è "molto apprezzata" poiché proiettata verso l'innovazione. Bolden infine ha auspicato che la collaborazione tra l'Italia e gli Stati Uniti prosegua. Anche il Presidente Schifani ha voluto ricordare il rapporto ''strettissimo'' tra l'Italia e gli Stati Uniti, un'amicizia che dura nel tempo al di là dei vari governi che si sono succeduti. La senatrice Vicari, che è stata in rappresentanza del Senato lo scorso novembre al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, ha ricordato l'importanza dei nostri ricercatori e delle nostre aziende del settore presso la Nasa. "L'Italia oggi, attraverso l'Asi, - conclude la Vicari - è in prima fila in molte delle più emozionanti imprese spaziali. Il nostro Paese deve continuare a sostenere i progetti in essere con l'Agenzia Spaziale Americana''.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina