Il Presidente: Comunicati

2009

  • 5 Novembre 2009

    Attentato in Afghanistan. Schifani rinnova vicinanza ai militari italiani

    Appresa la notizia del vile attentato, avvenuto in Afghanistan, contro i paracadutisti del 183° Reggimento della Brigata Folgore, il Presidente del Senato, Renato Schifani, a nome suo personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama, rinnova la propria vicinanza ai militari italiani impegnati in una missione fondamentale a difesa della pace e della democrazia.Il Presidente del Senato invia inoltre i più sinceri auguri di pronta guarigione al soldato rimasto ferito nell'agguato.
  • 5 Novembre 2009

    Il Presidente Schifani domani a Perugia: appuntamento all'ONAOSI e alla Scuola di Giornalismo Radio Televisivo

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà domani, venerdì 6 novembre, all'inaugurazione dell'anno accademico 2009/2010 dell'ONAOSI (Opera Nazionale per l'Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani) che avrà luogo alle ore 12 nella sede di Perugia, in Via Orazio Antinori 28. In questa occasione, il Presidente Schifani consegnerà i fondi raccolti dalla Fondazione ONAOSI a due vedove di militari caduti nel recente attentato a Kabul.Successivamente, alle ore 16.30, il Presidente del Senato incontrerà gli studenti della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo nella sede di Villa Orintia Carletti Bonucci, in Via Giacomo Puccini 253 (Perugia, località Ponte Felcino).
  • 5 Novembre 2009

    Senato. Il Presidente Schifani incontra il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato a Palazzo Giustiniani il Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra' Matthew Festing. La delegazione dello SMOM era composta da Fra' Gherardo Hercolani Fava Simonetti, Gran Commendatore; Jean-Pierre Mazéry, Gran Cancelliere; Monsignor Paolo Sardi, Arcivescovo Pro-Patrono dell'Ordine di Malta; Giulio di Lorenzo Badia, Ambasciatore dello SMOM presso la Repubblica italiana; Narciso Salvo di Pietraganzili, Commissario Magistrale dell'Associazione dei Cavalieri Italiani dello SMOM. All'incontro era presente anche Antonio Zanardi Landi, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede e il S.M.O. di Malta. Il cordiale incontro si è protratto per oltre un'ora e segue la visita del Presidente Schifani al Gran Maestro, che ha avuto luogo nell'ottobre dello scorso anno.
  • 3 Novembre 2009

    Crocifisso a scuola, Presidente Schifani: "Simbolo radicato nella coscienza di tanti italiani. Errore drammatico fare dell'Europa uno spazio vuoto"

    "Non posso non esprimere la mia più grande amarezza per la sentenza sull'esposizione del Crocifisso nelle aule scolastiche". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Renato Schifani in merito alla decisione odierna della Corte europea di Strasburgo."L'esposizione di un simbolo radicato nella coscienza di tanti italiani", ha proseguito Schifani "altro non è se non il riconoscimento di una identità culturale che nessun tratto di penna potrà mai cancellare"."Sarebbe un errore drammatico" ha concluso il Presidente del Senato "fare dell'Europa uno spazio vuoto: vuoto di simboli, di pensieri, di tradizioni, di cultura. Sarebbe questa un'Europa destinata a scomparire".
  • 1 Novembre 2009

    Arresto boss Pasquale Russo: le congratulazioni del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha chiesto al Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, di trasmettere al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, le più vive congratulazioni per la brillante operazione messa a segno oggi dai Carabinieri che ha portato all'arresto del pericoloso capo clan camorrista latitante Pasquale Russo, fratello di Salvatore, arrestato ieri.Anche questa operazione rappresenta una ulteriore vittoria dello Stato sulla criminalità organizzata.
  • 1 Novembre 2009

    Morte Alda Merini: il cordoglio del Presidente del Senato Renato Schifani

    Appresa la notizia della scomparsa di Alda Merini, il Presidente del Senato Renato Schifani esprime le più sincere e sentite condoglianze a nome suo personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama.Con Alda Merini viene meno uno dei massimi protagonisti della poesia italiana contemporanea.
  • 31 Ottobre 2009

    Sud, il Presidente Schifani: passare dai convegni ai progetti concreti di rilancio

    "E' dall'inizio della legislatura che sostengo, ogni volta che ne ho avuto l'opportunità, che la questione meridionale ha una rilevanza nazionale e non territoriale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota diramata dall'ufficio stampa di Palazzo Madama."Da tempo - prosegue il Presidente Schifani - sottolineo che se non cresce il Sud non cresce il Paese perché non si può fare a meno della spinta propulsiva e produttiva che una rilevante parte dell'Italia può e deve realizzare, ove messa in condizione di farlo. Occorre quindi che dalla fase dei convegni e dei dibattiti, si passi velocemente all'attuazione di un progetto organico di rilancio del Meridione"."Progetto - conclude il Presidente del Senato - che deve essere attuato attraverso coraggiosi e incisivi interventi sul piano infrastrutturale, economico e produttivo di questo territorio fondamentale per il Paese".
  • 31 Ottobre 2009

    Arresto boss camorrista: le congratulazioni del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime le sue più profonde congratulazioni al Ministro dell'Interno, alla Magistratura e alle Forze dell'ordine per l'importante azione anticrimine che ha portato all'arresto del boss camorrista Salvatore Russo, indicato tra i superlatitanti. Un risultato di grande rilevanza e significato che conferma ancora una volta la determinazione dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata.
  • 29 Ottobre 2009

    Senato: il Presidente Schifani riceve l'on. Bersani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama il neosegretario del Partito Democratico, onorevole Pier Luigi Bersani. Il cordiale colloquio è durato trenta minuti.
  • 29 Ottobre 2009

    Presidente Schifani domani a Palermo visita 'OrientaSicilia'

    Alle 12 incontra studenti italiani nel padiglione istituzionale del Senato
    Il Presidente del Senato Renato Schifani visiterà domani, venerdì 30 ottobre alle ore 12, la rassegna per l'orientamento universitario e professionale 'OrientaSicilia' edizione 2009, in svolgimento all'ex deposito Fs Sant'Erasmo di Palermo.Nel corso della visita il Presidente Schifani incontrerà gli studenti ospiti dello stand istituzionale del Senato presente alla rassegna. Con loro dialogherà sui temi riguardanti il funzionamento della Camera Alta e la legalità.
  • 26 Ottobre 2009

    PD: gli auguri del Presidente Schifani a Pier Luigi Bersani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso di una cordiale telefonata ha espresso al neosegretario del PD, Pier Luigi Bersani, gli auguri di buon lavoro. Il Presidente del Senato auspica che, con l'insediamento del nuovo leader del Partito Democratico, si possa instaurare un clima di confronto costruttivo tra le parti, in particolar modo sulle grandi riforme di cui il Paese ha bisogno.
  • 23 Ottobre 2009

    Museo dell'Emigrazione: messaggio del Presidente Schifani

    "Desidero esprimere tutto il mio apprezzamento per aver dato vita a uno spazio dedicato alla memoria di uno dei fenomeni più rilevanti della storia recente del nostro Paese, con l'obiettivo di ricordare tutti gli italiani che, costretti ad abbandonare la loro terra, hanno saputo creare altrove comunità salde e di straordinaria vitalità, pur mantenendo un legame fortissimo con la loro identità". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, impegnato a Danzica per l'Assemblea straordinaria dell'Associazione dei Senati europei, ha inviato al Ministro degli esteri Franco Frattini nel giorno dell'inaugurazione del Museo dell'Emigrazione Italiana presso il Complesso del Vittoriano.
  • 23 Ottobre 2009

    Morte Giuliano Vassalli: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Profondamente rattristato per la scomparsa di Giuliano Vassalli, vi esprimo il commosso cordoglio mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato alla Famiglia Vassalli."Protagonista della Resistenza, fu giurista fine ed imparziale e maestro di tanti giovani giudici. Della sua lunghissima carriera - prosegue il messaggio del Presidente Schifani - ricordo, in particolare, l'insigne avvocato e docente universitario e la sua passione per la politica, che lo portò a essere eletto prima alla Camera e poi al Senato nel 1983, dove fu presidente della Commissione Giustizia. Ministro di Grazia e Giustizia in 3 diversi governi, curò la redazione del nuovo Codice di Procedura Penale. La sua fedeltà alle istituzioni democratiche lo portò ad assurgere alle più alte cariche: giudice della Corte Costituzionale dal 1991 ne divenne presidente all'unanimità nel 1999"."Mi è grata la memoria - conclude il Presidente del Senato - di un uomo dal raffinato pensiero giuridico, libero nei giudizi e rigoroso nel senso del dovere e della lealtà alla Repubblica".
  • 22 Ottobre 2009

    Assemblea CNA: messaggio del Presidente Schifani

    "Desidero esprimere tutto il mio apprezzamento per un'iniziativa che ha il merito di costituire, in un momento particolarmente difficile per l'economia italiana e globale, un significativo foro di dialogo e di confronto tra forze politiche e sociali sulle prospettive di sviluppo del sistema imprenditoriale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato a Ivan Malavasi, Presidente della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), in occasione dell'assemblea annuale dell'organizzazione che inizia oggi a Roma.
  • 18 Ottobre 2009

    Il Presidente Schifani ai funerali del militare caduto in Afghanistan

    Domani, lunedì 19 ottobre, il Presidente del Senato, Renato Schifani, presenzierà alle esequie dell'alpino paracadutista, Primo Caporal Maggiore Rosario Ponziano, caduto giovedì 15 in Afghanistan, che si svolgeranno nella Cattedrale di Palermo, alle ore 10,30.
  • 16 Ottobre 2009

    Anniversario omicidio Fortugno, messaggio del Presidente Schifani: "La Calabria ha reagito, i giovani hanno gridato il rifiuto della violenza"

    "Nel quarto anniversario della barbara uccisione, desidero manifestare a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama il commosso pensiero alla famiglia e a tutti i calabresi che si stringono attorno al ricordo di Francesco Fortugno, e rinnovare la memoria del suo sacrificio". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato all'onorevole Maria Grazia Laganà, vedova di Francesco Fortugno."La mafia - aggiunge il Presidente Schifani - ha voluto uccidere un uomo mite e di valore, unanimemente apprezzato per il suo impegno politico e sociale. Ma la mafia non ha vinto. La Calabria ha reagito, i giovani della Calabria hanno reagito, da subito, per gridare il rifiuto della violenza, della prepotenza, dell'illegalità"."L'organizzazione mafiosa calabrese - si legge ancora nel messaggio - rappresenta un grave problema per la sicurezza dell'intero Paese e la risposta dello Stato dovrà continuare a essere forte, dura e proporzionata. Le forze dell'ordine e la magistratura, impegnate quotidianamente in questa battaglia, stanno sferrando durissimi colpi. Ma non possono vincere senza l'incrollabile, crescente e coraggioso contributo della popolazione, dei giovani, ai quali va il mio invito a continuare ad esprimere questa voglia di riscatto, questo desiderio di una vita in sicurezza, nella legalità, nella propria terra"."Sono certo, esprimendo un pensiero di assunzione di responsabilità, - conclude il Presidente del Senato - che non vi mancherà il sostegno e l'attenzione delle Istituzioni dello Stato, delle autorità regionali e locali, e di tutte le forze politiche unite".
  • 16 Ottobre 2009

    Domani il Presidente Schifani accoglie salma militare morto in Afghanistan. A seguire, cerimonia per il Caduto di Nassirya Domenico Intravaia

    Domani, sabato 17 ottobre, alle ore 9.30, il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà all'aeroporto di Palermo per ricevere la salma dell'alpino paracadutista, Primo Caporal Maggiore Rosario Ponziano, caduto ieri in Afghanistan.Alle ore 10.45, il Presidente Schifani visiterà la Caserma del Comando Stazione Carabinieri di San Martino delle Scale (Monreale, Palermo) in occasione della cerimonia dedicata al Brigadiere Domenico Intravaia, Caduto di Nassirya.
  • 15 Ottobre 2009

    Senato: domani il Presidente Schifani a Firenze Il programma della visita

    Un incontro con il Sindaco a Palazzo Vecchio aprirà la visita a Firenze del Presidente del Senato, Renato Schifani, domani, venerdì 16 ottobre. Dopo l'incontro con il Sindaco Matteo Renzi, previsto alle ore 10, il Presidente Schifani interverrà al convegno "La democrazia è forte dove il Parlamento è forte" con un discorso sul tema "Dal Senato Regio al Senato Repubblicano". Il convegno avrà luogo nel Salone dei Cinquecento, organizzato dal Comune di Firenze, dall'Associazione Ex Parlamentari della Repubblica e dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Al termine del convegno, il Presidente Schifani conferirà i riconoscimenti ai vincitori del Premio Spadolini Nuova Antologia. Alle ore 11.30 circa, il Presidente del Senato visiterà la sede della Fondazione Spadolini Nuova Antologia (via Pian de' Giullari, 139) e inaugurerà la nuova sala di lettura. Successivamente, alle 12.30 circa, è in programma l'incontro con il Prefetto Andrea De Martino a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1). La giornata si concluderà con la visita all'Ospedale pediatrico Meyer (viale G. Pieraccini 24, Careggi), il cui inizio è previsto per le ore 16.30, dove verrà illustrato al Presidente del Senato il progetto "Camera Bianca" per la ricerca nel campo delle malattie autoimmuni, al quale sono stati destinati i proventi della vendita di oggettistica nella tabaccheria interna di Palazzo Madama.
  • 15 Ottobre 2009

    Militare morto in Afghanistan: il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della morte nei pressi di Herat del primo caporal maggiore Rosario Ponziano, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un telegramma al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Giuseppe Valotto, esprimendo "il profondo cordoglio, la vicinanza e l'affetto più sincero, miei personali e dell'Assemblea di Palazzo Madama" ai familiari del militare caduto. "Ai due soldati feriti - conclude il telegramma - giungano gli auguri di pronta e completa guarigione".
  • 14 Ottobre 2009

    Angiolillo. Il cordoglio del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha inviato alla famiglia Angiolillo un messaggio con il quale, esprimendo i sentimenti del più profondo cordoglio per la scomparsa della signora Maria Angiolillo, ha ricordato come il suo ''impegno nel campo dell'editoria e la sua costante presenza nel mondo culturale e politico romano e italiano abbiano fatto di lei una figura familiare e un punto di riferimento''. ''Grande - ha scritto ancora il Presidente Schifani - è il vuoto lasciato dalla signora Angiolillo ma altrettanto grande è il suo ricordo''.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina