Il Presidente: Comunicati

2009

  • 1 Dicembre 2009

    Giustizia: il Presidente Schifani riceve i vertici dell'ANM

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama i vertici dell'Associazione Nazionale Magistrati. La delegazione era composta dal Presidente Luca Palamara, dal Segretario Generale Giuseppe Cascini, dal Membro della Giunta Antonio Balsamo. L'incontro è durato oltre trenta minuti. Nel corso del colloquio i componenti dell'ANM hanno espresso la loro preoccupazione per gli effetti che il DDL sul cosiddetto 'processo breve' potrebbe avere sul funzionamento della giustizia. Inoltre hanno auspicato che i toni più aspri del dibattito possano essere ricomposti in un quadro di confronto costruttivo. L'ANM - ha precisato la Delegazione - ritiene di aver dato una collaborazione leale e corretta verso le Istituzioni, mettendo a disposizione le proprie competenze e conoscenze, al fine di mettere in luce le possibili conseguenze di un DDL la cui approvazione spetta comunque al Parlamento. Il Presidente Schifani ha ascoltato con attenzione le argomentazioni degli esponenti dell'ANM, condividendo l'auspicio che in Senato si possa lavorare sui temi della giustizia in un percorso di reciproco rispetto tra legislatore e magistratura, ognuno nell'ambito della propria piena autonomia. Il Presidente Schifani ha assicurato che si impegnerà affinché il dibattito di tutte le forze politiche avvenga in un clima di lealtà, correttezza, nell'esclusivo interesse dei cittadini e del Paese.
  • 27 Novembre 2009

    Il Presidente Schifani: da Napolitano parole profondamente sagge

    "Come sempre il Capo dello Stato dice parole profondamente sagge. Il Presidente Napolitano invita ogni componente del sistema istituzionale ad assumere toni e atteggiamenti responsabili nell'esclusivo interesse della nostra serenità democratica". E' quanto dichiara il Presidente del Senato, Renato Schifani, aggiungendo: "Siamo certi che questo invito non cadrà nel nulla e che la crescente drammatizzazione alla quale fa cenno il Presidente Napolitano avrà necessariamente termine, con risposte concrete, aprendo così la strada a quel clima che il Paese ci chiede per modernizzarlo attraverso le grandi riforme ormai indifferibili".
  • 25 Novembre 2009

    Dichiarazione del Presidente del Senato, Renato Schifani

    Il Presidente del Senato Renato Schifani dichiara: "Non ho mai avuto rapporti con Filippo Graviano e non l'ho mai assistito professionalmente. Questa è la verità. Sia chiaro: denuncerò in sede giudiziaria, con determinazione e fermezza, chiunque, come il signor Spatuzza, intende infangare la mia dignità professionale, politica e umana, con calunnie e insinuazioni inaccettabili. Sono indignato e addolorato. Ho sempre fatto della lotta alla mafia e della difesa della legalità i valori fondanti della mia vita e della mia professione. I valori di un uomo onesto".
  • 25 Novembre 2009

    Giornata contro la violenza alle donne, il Presidente Schifani: "Indispensabile la mobilitazione dell'opinione pubblica"

    "La violenza nei confronti delle donne è ancora oggi una delle più diffuse violazioni dei diritti fondamentali nel mondo. Soprattutto la violenza domestica colpisce tutti i paesi e tutte le classi sociali. Oggi le donne che hanno subito comportamenti persecutori dai partner al momento della separazione o in seguito possono oggi trovare tutela nel nuovo reato di stalking recentemente introdotto dal Parlamento". E' quanto afferma il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne."Nonostante i passi avanti che si sono registrati negli ultimi anni sul piano della presa di coscienza e della denuncia - aggiunge il Presidente Schifani -, il nostro Paese deve continuare a concentrare tutte le forze per tutelare con fermezza la dignità della donna. Perché la situazione cambi, perché cessino sfruttamenti e violenze, è necessario un impegno collettivo di educazione al rispetto della donna e alla cultura della non violenza a partire dalle scuole e in ogni contesto sociale e lavorativo, attraverso campagne di comunicazione efficaci per combattere schemi e pregiudizi sociali e culturali"."E' indispensabile la mobilitazione dell'opinione pubblica, nazionale e internazionale, affinché la società sia sempre più consapevole del fenomeno e affinché questo dramma possa essere affrontato senza pregiudizi. In questo senso - conclude il Presidente del Senato -, iniziative come quella della giornata odierna non possono che costituire uno sprone e un segnale di speranza per rendere più vicino il giorno in cui questa odiosa piaga sarà finalmente sanata".
  • 24 Novembre 2009

    Unione europea, messaggio del Presidente Schifani a Tajani: "Premiato il tuo operato e il ruolo dell'Italia"

    "In occasione della tua conferma quale membro italiano della Commissione europea, ti giungano le mie più sincere congratulazioni". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un telegramma inviato al Vice Presidente della Commissione europea, Antonio Tajani."Questo riconoscimento - aggiunge il Presidente Schifani -, segno tangibile del prezioso lavoro da te svolto in questi anni, premia il tuo personale operato e il ruolo del nostro Paese nell'ambito europeo. Un sentito augurio di buon lavoro".
  • 23 Novembre 2009

    Aereo caduto a Pisa. Il cordoglio del Presidente Schifani

    ''La notizia dell'incidente occorso oggi a Pisa a un aeromobile dell'Aeronautica Militare, nel corso del quale hanno perso la vita cinque nostri militari, mi ha profondamente rattristato''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Gen. Daniele Tei, nel quale esprime ''il dolore profondo e la sincera solidarietà mia personale e dei colleghi di Palazzo Madama'' per quanto accaduto, e rivolge ''alle famiglie dei caduti sentimenti di vicinanza e sentito cordoglio''.
  • 20 Novembre 2009

    Scomparsa Lino Lacedelli: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Nel doloroso momento della scomparsa di Lino Lacedelli, grande protagonista dell'alpinismo italiano, esprimo, a nome mio personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama, i sentimenti del più profondo cordoglio". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato alla Famiglia Lacedelli."Medaglia d'oro al valore civile - si legge ancora nel messaggio -, Lacedelli ha incarnato l'ideale dell'uomo tenace e coraggioso che, con le sue imprese, ha saputo rendere di nuovo unito e fiero, nel dopoguerra, un intero Paese incamminato sulla via della rinascita democratica ed economica".
  • 19 Novembre 2009

    Il Presidente Schifani domani alla Conferenza Nazionale dell'Avvocatura

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà domani, venerdì 20 novembre, alla VI Conferenza Nazionale dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura (OUA), "Avvocatura e riforma della giustizia nella Costituzione e nell'ordinamento".L'appuntamento è alle ore 9.30 all'Hotel Cavalieri Hilton, in via Cadlolo 101 (Roma).
  • 18 Novembre 2009

    Battisti, il Presidente Schifani: "Giusto che sconti la pena in Italia"

    Appresa la notizia della decisione del Supremo Tribunale Federale del Brasile che ha concesso l'estradizione di Cesare Battisti, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha dichiarato: "E' giusto che Cesare Battisti sconti la pena in Italia per i gravissimi reati commessi nel nostro Paese e che tanta sofferenza hanno causato ai familiari delle vittime. Attendiamo fiduciosi che l'estradizione diventi effettiva".
  • 16 Novembre 2009

    Il Presidente Schifani oggi alla LUMSA di Palermo

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, interviene oggi alla cerimonia per il decennale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUMSA di Palermo. L'appuntamento è alle ore 17 in via Filippo Parlatore 65.
  • 15 Novembre 2009

    Il Presidente Schifani interviene domani al vertice FAO in rappresentanza del Capo dello Stato

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà domani, lunedì 16 novembre alle ore 9, alla cerimonia di apertura del Vertice Mondiale sull'Alimentazione, in rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L'evento avrà luogo al Palazzo della FAO, a Roma, in viale delle Terme di Caracalla.
  • 15 Novembre 2009

    Le congratulazioni del Presidente Schifani al ministro Maroni, al Capo della Polizia Manganelli e al Questore di Palermo Marangoni per l'arresto del boss Raccuglia

    Appresa la notizia dell'arresto del pericoloso latitante, Domenico Raccuglia, il Presidente del Senato, Renato Schifani ha inviato le sue congratulazioni al ministro dell'Interno Roberto Maroni. Il Presidente Schifani ha anche espresso il suo compiacimento per la brillante operazione telefonando personalmente al Capo della Polizia Antonio Manganelli e al Questore di Palermo Alessandro Marangoni. L'arresto del boss Raccuglia rappresenta un evento importantissimo e un'ulteriore vittoria dello Stato sulla criminalità organizzata.
  • 13 Novembre 2009

    Il Presidente Schifani domani a Livorno per la festa della Brigata Folgore

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà presente domani, sabato 14 novembre, alla festa della Brigata Paracadutisti Folgore in occasione del 67mo anniversario della battaglia di El Alamein. La festa si svolgerà a Livorno, presso lo Stadio Comunale A. Picchi, a partire dalle ore 11.
  • 12 Novembre 2009

    COPASIR: comunicato congiunto dei Presidenti di Senato e Camera

    Il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno ricevuto dal senatore Francesco Rutelli, presidente del COPASIR, notizia della sua intenzione di rimettere il proprio mandato di Presidente, una volta raggiunti i principali obiettivi previsti dall'organismo parlamentare e che ricadono sotto l'immediata responsabilità della sua guida.I due Presidenti hanno espresso al senatore Rutelli il loro apprezzamento per la sensibilità politica e istituzionale da lui dimostrata, che consente tuttavia di portare a termine alcuni importanti adempimenti all'attenzione del COPASIR.
  • 12 Novembre 2009

    Minacce a Giovanardi. La solidarietà del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha espresso la sua più sincera solidarietà e vicinanza al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, senatore Carlo Giovanardi, vittima di vili e inqualificabili atti intimidatori.
  • 12 Novembre 2009

    Caduti di Nassiriya, il Presidente Schifani: "Il loro sacrificio contribuirà alla costruzione di un futuro migliore"

    "In occasione del sesto anniversario dell'attentato di Nassiriya, ricordo con commozione e gratitudine quelle giovani vite, spente da un lampo. La loro tragica morte nell'adempimento di un servizio reso alla pace, rappresenta un richiamo per tutti ad una rinnovata e ferma condanna di ogni forma di violenza". Così si è espresso il Presidente del Senato, Renato Schifani, rendendo omaggio ai Caduti di Nassiriya dopo l'approvazione all'unanimità, da parte dell'Assemblea di Palazzo Madama, del disegno di legge che istituisce la "Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace"."Il loro sacrificio - aggiunge il Presidente Schifani - contribuirà, lentamente ma inesorabilmente, alla costruzione di un avvenire migliore per quelle popolazioni che tanto prezzo hanno pagato alla mancanza di democrazia. Giunga oggi un saluto memore e affettuoso a tutti i familiari delle vittime e a quanti ogni giorno profondono con coraggio e forza il loro impegno per un mondo di pace".
  • 11 Novembre 2009

    Meloni. La solidarietà del Presidente Schifani

    ''Caro Ministro, desidero esprimerle, a nome mio personale e di tutti i colleghi, sentimenti di vicinanza e solidarietà per la volgare offesa di cui è stata oggetto in fumetti di dubbio valore''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Ministro della Gioventù, on.le Giorgia Meloni, nel quale conferma ''l'apprezzamento per il lavoro che quotidianamente svolge alla guida di un dicastero tanto importante per le problematiche dei più giovani''.
  • 10 Novembre 2009

    Frana Ischia. Il cordoglio del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato Renato Schifani, addolorato per la morte della giovane Anna De Felice, causata dal tragico avvenimento franoso che ha interessato il comune di Casamicciola, esprimendo ai familiari della vittima il più profondo cordoglio, suo personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama, è vicino alla cittadinanza e a tutte le persone coinvolte.Il Presidente del Senato, auspicando che la situazione, anche grazie all'opera dei soccorritori, possa migliorare nelle prossime ore, augura una pronta guarigione alle persone ferite.
  • 9 Novembre 2009

    Berlino, il Presidente Schifani: la caduta del Muro restituì ai tedeschi e al mondo la libertà di un popolo

    "Fu un inno alla libertà dalle note immortali. La caduta del Muro di Berlino restituì ai tedeschi e al mondo la libertà di un popolo, accrebbe la sicurezza internazionale e la fiducia nella prevalenza del bene sul male". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel ventesimo anniversario della caduta del Muro. "Il tracollo della tirannide sovietica, proprio perché ritenuto impensabile - prosegue il Presidente Schifani -, ha insegnato alle generazioni contemporanee che anche i traguardi apparentemente irraggiungibili possono essere conquistati e che altri muri, come la fame nel mondo e il terrorismo internazionale, possono essere abbattuti".
  • 8 Novembre 2009

    Congresso Mondiale della Pastorale per i Migranti e i Rifugiati: domani l'intervento del Presidente Schifani

    Domani, lunedì 9 novembre, il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà al VI Congresso Mondiale della Pastorale per i Migranti e i Rifugiati che si svolgerà nell'Aula Magna di Via della Conciliazione (ingresso da via dell'Ospedale), in Vaticano. Il tema del Congresso quest'anno è "Una risposta pastorale al fenomeno migratorio nell'era della globalizzazione, a 5 anni dalla 'Erga migrantes caritas Christi'". Il Presidente Schifani prenderà la parola alle 10 circa, subito dopo il discorso di apertura di S.E. Mons. Antonio Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina