Il Presidente: Comunicati

2009

  • 30 Agosto 2011

    Manovra, il Presidente Schifani: mi auguro siano valutate con attenzione alcune proposte dell'opposizione "Garantirò ampi spazi di dibattito"

    Il Presidente del Senato ha dichiarato: "Prendo atto dell'intesa raggiunta nelle ultime ore dalla maggioranza su alcune significative modifiche da apportare alla manovra che entra oggi nel vivo del suo esame in Commissione al Senato. Modifiche che - precisa il Presidente Schifani -, nell'indispensabile rispetto dell'equilibrio dei saldi definiti dal Governo, cercano di rispondere ad esigenze espresse dalle diverse componenti politiche della maggioranza stessa ed a preoccupazioni rappresentate dalle forze sociali e dal mondo delle autonomie"."Mi auguro fortemente - prosegue il Presidente del Senato - che nel corso dell'esame possano essere valutate con attenzione alcune delle proposte che le opposizioni hanno presentato, nello spirito di una manovra che deve unire, come ci chiede l'Europa, rigore e giustizia sociale, e che va pertanto sostenuta dal più ampio consenso possibile. Ed infatti l'integrale rigetto di tutte le proposte formulate dall'opposizione, non segnerebbe certamente, in modo positivo, questo momento parlamentare"."A tal fine - conclude il Presidente Schifani - mi attiverò perché vengano garantiti all'Aula ampi spazi di dibattito e di confronto politico''.
  • 29 Agosto 2011

    Venti anni fa l'omicidio di Libero Grassi: messaggio del Presidente Schifani

    "Venti anni fa, il 29 agosto 1991, la mafia assassinava Libero Grassi, imprenditore siciliano che aveva osato sfidare un sistema fatto di omertà, sistematico sopruso e accettazione generalizzata dell'illegalità. Oggi possiamo affermare che la sua morte abbia rappresentato uno spartiacque: il racket delle estorsioni ha iniziato a non essere più percepito come destino ineluttabile di chiunque avesse un'attività economica in terra siciliana ma come un fenomeno criminale e patologico che è possibile e doveroso estirpare. Non solo per affermare la legalità e l'autorità dello Stato contro lo strapotere mafioso, ma anche per eliminare un giogo odioso che troppo a lungo ha impedito alla Sicilia e, più in generale, al Sud, di dispiegare le sue potenzialità di sviluppo". E' quanto si legge nel telegramma che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato alla Famiglia Grassi nel ventesimo anniversario dell'omicidio dell'imprenditore siciliano."I progressi nella lotta al 'pizzo' - aggiunge il Presidente del Senato - sono la prova che il sangue di Libero Grassi non è stato versato invano, che il suo insegnamento e il suo esempio continuano a vivere in tutti coloro che lottano ogni giorno, forti del sostegno delle Istituzioni, per un'economia finalmente libera dalle intollerabili pressioni di organizzazioni criminali che non hanno, né potranno mai avere, alcun diritto sul frutto del lavoro onesto degli imprenditori".
  • 25 Agosto 2011

    Libia: Il Presidente Schifani, soddisfazione per liberazione giornalisti rapiti

    Appresa la notizia della liberazione dei quattro giornalisti italiani, i due inviati del Corriere della Sera Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina, Claudio Monici di Avvenire e Domenico Quirico della Stampa, sequestrati ieri in Libia, il Presidente del Senato Renato Schifani, a nome suo e di tutta l'Assemblea di Palazzo Madama, esprime "la più profonda soddisfazione per l'esito positivo della vicenda e la sua sincera e sentita vicinanza ai quattro inviati". ''Il mio più grande apprezzamento - precisa il Presidente Schifani - va a tutti i giornalisti che, esposti ad alti rischi, svolgono con scrupolo e passione il proprio mestiere per fornire a tutti un'informazione sempre chiara, puntuale e completa dai teatri di guerra''.
  • 24 Agosto 2011

    Il Presidente Schifani riceve il Segretario Generale della Cisl

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama il Segretario Generale della Cisl Raffaele Bonanni. Il cordiale incontro è durato trenta minuti.
  • 24 Agosto 2011

    Il Presidente Schifani al Direttore della Rai Lorenza Lei: il servizio pubblico non può denigrare le Istituzioni

    "Non posso consentire che la pur comprensibile critica di alcuni aspetti di quelli che ormai vengono comunemente chiamati 'costi della politica' trascenda in espressioni indiscriminatamente oltraggiose, tanto più da parte di un professionista del servizio pubblico". E' quanto si legge nella lettera che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato oggi al Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei. "Anche a seguito di preoccupate segnalazioni pervenutemi da diversi Senatori, ritengo doveroso portare alla sua attenzione - scrive il Presidente Schifani - un passaggio della trasmissione radiofonica diffusa questa mattina tra le 10 e le 11 da Radio 2, intitolata 'Attenda in linea'. In replica ad una telefonata trasmessa in diretta, nella quale un privato cittadino, con toni ironici ma pacati, criticava il prezzo dei pasti consumati in un ristorante riservato a 'parlamentari', il conduttore del programma, Max Laudadio commentava tra l'altro: 'se 'sti delinquenti facessero il loro lavoro, sarebbe tutto a posto, il problema è che non lo fanno, capito?'". "E' evidente che l'oggetto dello scambio di battute - si legge ancora nella missiva del Presidente del Senato - è la recente polemica riportata dalla stampa sul ristorante dei Senatori, che ha alimentato critiche anche aspre, ma finora sempre contenute nell'ambito di un legittimo diritto di cronaca, senza sconfinamenti in epiteti ingiuriosi". "Non intendo entrare nel merito della questione, sulla quale ho già avuto modo di intervenire con fermezza. Ma come Presidente del Senato è mio dovere stigmatizzare e respingere a tutela della dignità e dell'impegno di tanti parlamentari le espressioni usate oggi nella trasmissione 'Attenda in linea'. Una denuncia costruttiva, che è doveroso comprendere ed accogliere, è cosa ben diversa - conclude il Presidente Schifani - da un compiaciuto qualunquismo che vuole solo denigrare le Istituzioni e coloro che le rappresentano".
  • 23 Agosto 2011

    Il Presidente Schifani ai Senatori Questori: subito l'adeguamento dei prezzi del ristorante di Palazzo Madama

    L'ufficio stampa del Senato rende noto che il Presidente Renato Schifani ha sollecitato il Collegio dei Senatori Questori a dare immediata esecuzione all'ordine del giorno accolto in occasione dell'esame del Bilancio interno che prevedeva la revisione dei prezzi del ristorante di Palazzo Madama. Pertanto gli adeguamenti saranno operativi in occasione della ripresa dei lavori d'Aula.
  • 19 Agosto 2011

    57° anniversario morte De Gasperi. Il Presidente Schifani: "Grazie alla sua fede di italiano l'Italia poté rientrare a testa alta nella Storia"

    "Desidero unirmi idealmente a voi nel ricordo di questo grande statista. Padre dell'Italia repubblicana e simbolo della rinascita del nostro Paese dalle distruzioni della guerra e dalle ferite della dittatura, la sua opera acquista una particolare valenza in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Vero italiano e vero europeo, De Gasperi seppe dare un nuovo senso alla Patria quando la sua stessa idea era stata umiliata e infangata e nutrire di nuove speranze il futuro di una Nazione sprofondata da un malinteso sogno di grandezza nell'abisso della sconfitta e dell'emarginazione internazionale. Grazie alla sua fede di italiano, mai disgiunta dalla sua profonda fede religiosa, l'Italia poté rientrare a testa alta nella storia e per questo la nostra gratitudine nei suoi confronti non potrà mai venire meno. Invio un deferente saluto al Cardinale Elio Sgreccia che presiederà la celebrazione eucaristica e un cordiale e affettuoso pensiero a tutti gli intervenuti". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente del Centro Studi Sociali "Alcide de Gasperi", Giorgio Girelli, in occasione della cerimonia, che si svolgerà domenica 21 agosto a Pesaro, per la celebrazione del 57° anniversario della morte di Alcide De Gasperi, che ricorre oggi venerdì 19 agosto.
  • 19 Agosto 2011

    Afghanistan: gli auguri del Presidente Schifani ai due militari contusi

    Appresa la notizia del coinvolgimento di due paracadutisti italiani rimasti coinvolti in una esplosione durante una operazione nella zona di Bala Murghab, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime ai militari italiani i più affettuosi e sinceri auguri di una rapida e completa guarigione.
  • 17 Agosto 2011

    Il Presidente Schifani assegna il decreto per la stabilizzazione finanziaria. Le Commissioni di Palazzo Madama già al lavoro

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha proceduto oggi all'assegnazione del decreto-legge di stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo, varato dal Consiglio dei Ministri il 13 agosto, alla Commissione Affari Costituzionali per i presupposti di costituzionalità e alla Commissione Bilancio in sede referente. La Commissione Bilancio nei prossimi giorni riceverà i pareri delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Finanze, Istruzione Pubblica, Lavori Pubblici, Industria, Lavoro, Ambiente e Politiche Comunitarie nonché della Commissione parlamentare per le questioni regionali, al fine di riferire all'Assemblea a partire da lunedì 5 settembre. La definizione ulteriore dell'iter del provvedimento sarà stabilita da una Conferenza dei Capigruppo, che sarà convocata dal Presidente Schifani la prossima settimana.
  • 12 Agosto 2011

    Anniversario dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema: messaggio del Presidente Schifani

    "Anche quest'anno mi preme esprimere la mia adesione ideale alla cerimonia di commemorazione delle 560 vittime innocenti della violenza e della barbarie. Desidero ancora una volta ricordare il loro sacrificio e lodare l'impegno con cui tenete vivo il loro ricordo". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato in occasione del 67° anniversario dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema. "Mantenere viva la memoria del passato, della resistenza e della lotta contro il nazifascismo - scrive il Presidente Schifani a Michele Silicani, Sindaco di Sant'Anna - continua ad essere un dovere morale per tutti noi e rappresenta una preziosa occasione di riflessione sulle tematiche del rispetto reciproco e della pacifica convivenza. Nel ribadire la necessità di affermare sempre e con forza, attraverso la memoria, la nostra fede nei valori di libertà e giustizia, rivolgo a lei e a quanti interverranno alla cerimonia un ringraziamento particolarmente sentito".
  • 11 Agosto 2011

    Il Presidente Schifani al Capo dello Stato: piena disponibilità del Senato ad un esame immediato della manovra economica

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso di un lungo e cordiale colloquio con il Capo dello Stato ha assicurato la piena disponibilità di Palazzo Madama ad un esame immediato del provvedimento urgente sulla manovra economica che il Governo si accinge a varare. Il Presidente del Senato ha convenuto con il Presidente Napolitano sulla indispensabilità di un confronto aperto tra tutte le forze politiche e sociali, in merito a provvedimenti che imporranno sacrifici da distribuire, con senso di equilibrio e responsabilità, fra tutti i cittadini. Schifani ha comunicato che le Commissioni del Senato potranno cominciare l'esame del provvedimento subito dopo ferragosto. L'Aula potrà quindi iniziarne la trattazione già dai primi giorni di settembre.
  • 11 Agosto 2011

    Il Presidente Schifani incontra il Ministro Tremonti

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto questa sera a Palazzo Giustiniani il Ministro dell'Economia e Finanze, Giulio Tremonti, che gli ha illustrato le linee della manovra economica. Il Presidente Schifani ha informato il Ministro Tremonti che il Senato procederà immediatamente all'esame del provvedimento convocando i relativi organismi parlamentari fin da dopo ferragosto.
  • 9 Agosto 2011

    XX Anniversario uccisione Giudice Scopelliti. Il Presidente Schifani: "Il suo insegnamento è un'eredità preziosa e insostituibile"

    "Desidero ricordare il sacrificio e rinnovare la memoria di un grande magistrato. Fin da giovanissimo Antonino Scopelliti ha svolto la sua attività con la semplicità di un uomo comune ma con la determinazione, il coraggio e l'onestà di un uomo fuori dal comune. La sua vita è stata, per chiunque l'abbia conosciuto, esempio di civiltà, rettitudine e integrità morale. All'amore per la verità, al rispetto per l'etica professionale e al rifiuto della corruzione e delle intimidazioni Antonino Scopelliti ha offerto il sacrificio estremo. il suo esempio ha cambiato la coscienza di tanti, il suo eroismo quotidiano e silenzioso, la sua passione civile sono espressione di quale forza straordinaria possa avere il semplice, ma non facile, compimento del proprio dovere. Portare avanti, con coraggio e coerenza, il suo insegnamento, come quello di altri Eroi uccisi dalla mafia, è un'attività preziosa e insostituibile: la criminalità organizzata si vince anche sensibilizzando le giovani generazioni ai valori della legalità e della non violenza, indispensabili per assicurare la convivenza civile e una consapevole partecipazione alla vita democratica del Paese. Il vostro lavoro è l'eredità di Antonino Scopelliti e di tutti quelli che sono morti per affermare i valori dello Stato". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente della Fondazione Antonino Scopelliti, Rosanna Scopelliti , nella ricorrenza del Ventesimo Anniversario dell'assassinio del Giudice Antonino Scopelliti, ucciso in un agguato mafioso il 9 agosto 1991.
  • 8 Agosto 2011

    Pantuso consulente del Presidente del Senato

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha nominato l'avvocato Salvino Pantuso proprio consulente per la normativa relativa alle competenze delle autonomie locali in tema di nuova immigrazione. L'incarico sarà svolto a titolo gratuito.
  • 8 Agosto 2011

    55° Anniversario Tragedia di Marcinelle. Il Presidente Schifani: "La loro abnegazione costituisce un chiaro esempio per tutti noi e soprattutto per i giovani"

    "Sono trascorsi 55 anni da quella tragedia nella quale persero la vita 262 minatori, 139 dei quali erano italiani. Non potrò essere presente ma mi unisco nel rendere omaggio a quegli uomini spinti da condizioni di vita difficili a emigrare e a cercare un futuro migliore per se stessi e le loro famiglie e che hanno finito per trovare la morte in miniera. La loro abnegazione costituisce un chiaro esempio per noi tutti e soprattutto per i giovani ed è per questo necessario continuare a tenere viva la memoria di questi e dei tanti Italiani caduti sul lavoro, anche all'estero, onorando così il loro sacrificio". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione della commemorazione delle vittime di Marcinelle di cui oggi, lunedì 8 agosto, ricorre il Cinquantacinquesimo Anniversario.
  • 7 Agosto 2011

    Italiani feriti in Afghanistan: dichiarazione del Presidente Schifani

    Appresa la notizia del ferimento di quattro paracadutisti italiani e di un interprete afgano nei pressi di Bala Baluk il Presidente del Senato, Renato Schifani, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, esprime la sua più affettuosa vicinanza ai feriti. Ribadendo l'importanza della missione italiana in Afghanistan e apprezzando il prezioso lavoro svolto dai nostri militari a difesa della democrazia, il Presidente Schifani augura ai feriti una pronta e completa guarigione.
  • 6 Agosto 2011

    Anniversario Hiroshima: messaggio del Presidente Schifani

    "In occasione del 66mo anniversario della tragedia di Hiroshima, vorrei esprimere anche quest'anno la mia adesione ideale alla manifestazione organizzata a Roma per non dimenticare quel tragico 6 agosto 1945. Il Comitato da lei presieduto ha il merito di farci riflettere ogni anno sui temi irrinunciabili della solidarietà e del dialogo fra i popoli e sull'importanza, soprattutto da parte delle Istituzioni, di trasmettere una cultura della pace alle nuove generazioni attraverso un'opera costante di informazione e di recupero della memoria storica". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato a Athos De Luca, Presidente del Comitato Terra e Pace. "Colgo l'occasione - aggiunge il Presidente Schifani - per associarmi al ringraziamento al corpo dei Bersaglieri cui quest'anno sarà consegnato il premio "Terra e Pace" per il loro impegno per la pace e la solidarietà nel mondo".
  • 4 Agosto 2011

    Rapporto "Nessuno tocchi Caino". Il Presidente Schifani: "La tutela della persona sia un imperativo categorico e assoluto"

    "Cari amici, desidero ringraziarvi per l'invito a intervenire con questo mio messaggio alla presentazione del Rapporto 2011 sulla pena di morte nel mondo di "Nessuno tocchi Caino". Desidero complimentarmi sinceramente per l'impegno con cui da anni vi battete per l'abolizione della pena di morte nel mondo e sono sicuro che anche quest'anno la presentazione del Rapporto offrirà un momento di riflessione preziosa su questo tema. L'approvazione della risoluzione delle Nazioni Unite per la moratoria universale sulla pena di morte, di cui l'Italia è stata promotrice, è stata un successo importante, ma è necessario continuare a impegnarsi affinché la tutela del valore della vita sia un imperativo categorico e assoluto in linea con lo spirito e il significato più profondo del termine democrazia. "Augurando pieno successo all'iniziativa, invio a voi e a tutti gli intervenuti i miei più cordiali saluti e un augurio di buon lavoro. Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Vice Presidente del Senato, Emma Bonino, e al Presidente dell'Associazione "Nessuno tocchi Caino" in occasione della presentazione del Rapporto 2011 sulla pena di morte nel mondo di "Nessuno tocchi Caino" che si svolge oggi, giovedì 4 agosto, a Roma.
  • 4 Agosto 2011

    Militari italiani feriti in Afghanistan: messaggio del Presidente Schifani

    "Signor Generale, appresa la notizia del ferimento di quattro nostri soldati in Afghanistan a seguito di un'esplosione nei pressi di Herat, la prego di far loro giungere, a nome mio personale e di tutti i colleghi Senatori, i più sentiti auguri di pronta e completa guarigione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Biagio Abrate, che si conclude esprimendo "un grato e affettuoso pensiero a tutti i nostri militari impegnati nelle missioni di pace all'estero".
  • 4 Agosto 2011

    Cerimonia in memoria di Montana, Cassarà, Antochia, Agostino e Castelluccio. Il Presidente Schifani: "Eroi che ora vivono attraverso chi quotidianamente conduce la loro stessa battaglia"

    "Signor Questore, non potrò essere tra voi alla cerimonia in ricordo di Beppe Montana, ucciso il 28 luglio 1985, Ninni Cassarà e Roberto Antiochia, assassinati il 6 agosto dello stesso anno, Antonino Agostino e Ida Giovanna Castelluccio, ammazzati il 5 agosto 1989, nell'anniversario della loro morte per mano mafiosa. I loro nomi ci richiamano all'urgenza di proseguire nell'impegno incessante contro la piaga della criminalità organizzata, che troppo ha insanguinato la nostra amata Sicilia e ne ha frenato il potenziale di sviluppo. senso del dovere, lavoro, giustizia, incrollabile fede nel trionfo finale dei valori più alti dello Stato, dove le coscienze sono veramente libere perché garantite dal comune rispetto della legge. Questi sono i valori nei quali hanno creduto gli eroi civili che oggi ricordiamo, e che ora vivono attraverso chi quotidianamente conduce la loro stessa battaglia. agli uomini della Polizia va la mia sempre viva riconoscenza e ai familiari la mia commossa vicinanza e gratitudine". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Questore di Palermo, Salvatore Zito, in occasione della cerimonia i memoria di Beppe Montana, Ninni Cassarà, Roberto Antochia, Antonino Agostino, Ida Giovanna Castelluccio assassinati dalla mafia.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina