Il Presidente: Discorsi

Commemorazione in Aula della senatrice Cecilia Donaggio

Intervento del Presidente Schifani in Aula

16 Gennaio 2013

Onorevoli Colleghi,
come purtroppo è a tutti voi tristemente noto, lo scorso 1° gennaio è scomparsa prematuramente, dopo una lunga malattia, la nostra collega Cecilia Franca Donaggio.
Nata a Venezia nel 1947, era stata assunta giovanissima all'ENEL, ed aveva continuato come studentessa lavoratrice a coltivare la sua formazione, fino a
laurearsi in Scienze politiche all'Università di Padova nel 1974.
L'acuta passione politica ed il radicato senso di giustizia sociale la spinsero da subito ad impegnarsi per la
difesa dei diritti dei lavoratori.
L'attività sindacale in seno alla CGIL condurrà Franca Donaggio a ricoprire incarichi di responsabilità, da segretaria provinciale e regionale della Federazione dei lavoratori del settore energia a coordinatrice delle donne della CGIL e Presidente del Comitato delle donne della Confederazione europea dei sindacati.
Nel maggio del 2006, in occasione della formazione del secondo Governo Prodi, Franca Donaggio fu nominata Sottosegretario di Stato per la Solidarietà sociale. Eletta quindi senatrice nella Regione Veneto al principio della XVI Legislatura, entrò a far parte di questa Assemblea, nella quale fu componente attiva ed autorevole della Commissione permanente Lavori pubblici e comunicazioni e segretario della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle "morti bianche".
Nonostante il terribile incedere della malattia, affrontata con il coraggio e la determinazione tipici della sua tempra forte e instancabile, tutti noi ricordiamo il suo contributo d'impegno e di passione dedicato fino all'ultimo a sostegno della coesione sociale e dei diritti dei più deboli.
Nel manifestare la vicinanza del Senato ai familiari e agli elettori di Franca Donaggio, ed ai colleghi del Gruppo parlamentare del Partito Democratico, invito l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento nella memoria commossa della nostra collega.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina