Le donne elette all'Assemblea Costituente e al Senato della Repubblica
In occasione della giornata dell'otto marzo, la Libreria del Senato ha ospitato un incontro tra la senatrice Silvana Amati, segretario di Presidenza, e un gruppo di studenti del liceo Lucrezio Caro di Roma, sul tema della rappresentanza femminile nella politica. A supporto del dibattito, è stata preparata una pubblicazione che dà conto delle donne elette nell'Assemblea Costituente e nel Senato della Repubblica.
Leggiamo la Costituzione
La Costituzione in un formato studiato per i ragazzi, con l'introduzione del Presidente del Senato Renato Schifani.
"E' fondamentale, per voi tutti, conoscere questi principi e custodirli gelosamente, perché sono un grande patrimonio di civiltà."
(dall'introduzione del Presidente Schifani)
Giornata mondiale del Braille
In occasione della Giornata mondiale del Braille, l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato ha organizzato il 23 febbraio, nella Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale, un incontro teso a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche delle persone non vedenti.
La senatrice Silvana Amati, Segretario di Presidenza dell'Assemblea di Palazzo Madama, ha incontrato il personale docente dell'Istituto statale "A. Romagnoli" di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista di Roma, nonché le delegazioni di diverse associazioni di tutela delle persone non vedenti: l'Unione italiana ciechi, l'Associazione italiana ciechi di guerra, il Movimento apostolico ciechi, l'Associazione disabili visivi e la Federazione nazionale delle Istituzioni pro ciechi. Ha partecipato anche una delegazione di studenti e docenti dell'ultimo anno della scuola primaria del 71° Circolo didattico "S. Valitutti" - Plesso "Idea Del Vecchio" di Roma.
La pubblicazione (438 Kb)
Il Senato per le scuole
Il cd contiene le pubblicazioni, i filmati, i fumetti che costituiscono parte integrante dell'attività dell'Ufficio comunicazione istituzionale per i ragazzi. Simulazioni di seduta, quiz, presentazioni interattive ed altre iniziative destinate al mondo della scuola offrono agli insegnanti utili spunti per approfondire in classe i meccanismi del nostro sistema costituzionale.
Simulazioni di seduta - I copioni sui diritti umani
È qui riportato, a scopo didattico, un adattamento, molto sintetico, del resoconto della seduta del Senato n. 50 del 30 luglio 2008 (XVI legislatura).
In questa seduta il Senato ha discusso e approvato la mozione n. 13, del senatore Andreotti e altri, per l'istituzione della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani (Procedimento abbreviato, ai sensi dell'articolo 157, comma 3, del Regolamento).
Questo testo è stato realizzato esclusivamente per le attività didattiche con le scuole e viene utilizzato nelle simulazioni di seduta, ideate per far conoscere ai ragazzi, in modo semplice e partecipato, le modalità di approvazione delle leggi.
Scarica il copione (versione per le scuole medie)
Scarica il copione (versione per le scuole elementari)
Dialogo tra generazioni: la cultura rende liberi. Incontro con la senatrice Rita Levi-Montalcini nella Libreria del Senato
Il giorno 22 aprile 2009 la professoressa e senatrice a vita Rita Levi-Montalcini ha compiuto ... i suoi primi 100 anni! L'Ufficio comunicazione istituzionale ha voluto rendere omaggio alla senatrice per suo notevole traguardo anagrafico e soprattutto per la lunga e proficua attività di ricercatrice e studiosa.
Il 29 aprile 2009 nei locali della Libreria Centro di informazione del Senato è stato organizzato un incontro con giovani studenti di liceo, incentrato sul tema: "Dialogo tra generazioni: la cultura rende liberi". L'incontro ha concluso la serie di iniziative realizzate dalla Libreria del Senato tenutesi in occasione della Giornata mondiale del libro, che si celebra ogni anno il giorno 23 aprile.
Gli incontri sui diritti umani
Il 10 dicembre 1948 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, composta da un preambolo e da 30 articoli.
In occasione della ricorrenza, la Libreria ha ospitato alcuni incontri tra dicembre 2008 e gennaio 2009 sul tema dei diritti umani, con senatori ed esperti che hanno dialogato con gli studenti.
Il referendum istituzionale - 2 giugno 1946. Rassegna stampa delle prime pagine dei giornali dell'epoca
Il referendum istituzionale del 1946 visto attraverso una rassegna stampa delle prime pagine del 2 e 3 giugno dei giornali dell'epoca, in una selezione di alcune testate.
Giuseppe Garibaldi. 1807 - 2007. Un ricordo a duecento anni dalla nascita. Palazzo Madama, 4 luglio 2007
Il presente volume raccoglie il resoconto stenografico della Commemorazione di Giuseppe Garibaldi svoltasi nell'Aula di Palazzo Madama il 4 luglio 2007 in occasione del duecentesimo anniversario della nascita. In Appendice sono riportati i resoconti delle commemorazioni svoltesi sempre nell'Aula di Palazzo Madama il 3 giugno 1882 e il 2 giugno 1982 in occasione, rispettivamente, della scomparsa e del centenario della morte di Garibaldi.
Giuseppe Garibaldi. 1807 - 2007 (1,18 Mb)
Buon compleanno, Europa!
L'opuscolo informativo racchiude i testi, in italiano e in inglese, dei pannelli illustrativi relativi ai cinquant'anni dei Trattati di Roma, in allestimento presso la Libreria del Senato, in via della Maddalena 27.
Buon compleanno, Europa! (228 Kb)
Tradizione e innovazione: la stenografia in Senato
Un opuscolo per spiegare la storia della stenografia, dalle origini nel Senato del Regno, fino al brevetto del professor Antonio Michela Zucco, con tutte le trasformazioni che la macchina stenografica Michela ha subìto nel corso degli anni, sempre con un occhio alla tradizione.
Il Senato per le scuole
The Senate of the Republic
Il pieghevole fornisce informazioni, in lingua inglese, sugli organi e sulle funzioni del Senato. Inoltre è descritta la storia di palazzo Madama.
The Senate of the Republic (dimensioni 177 Kb).
Palazzo Giustiniani
La brochure, corredata da una ricca cornice fotografica, ripercorre la storia del palazzo e della famiglia Giustiniani.
Palazzo Giustiniani (dimensioni 142 kb).
Un anno di attività. Luglio 2004-2005
Questa pubblicazione, edita in occasione della cerimonia del Ventaglio nella quale il Presidente del Senato incontra la stampa parlamentare, contiene gli aspetti salienti dell'attività svolta dal Senato dal luglio 2004 al luglio 2005. Il dibattito parlamentare, il ruolo culturale, la composizione della Camera alta raccontati attraverso dati statistici, tabelle, brevi approfondimenti sui temi più scottanti del recente dibattito parlamentare. A completare la pubblicazione di facile e agile consultazione ci sono informazioni utili sui servizi offerti ai cittadini e notizie sugli eventi, i convegni, le manifestazioni espositive che hanno visto il Senato promotore di iniziative culturali di grande risonanza.
Un anno di attività (dimensioni 2,69 Mb).
Senato oggi. The Senate today
La brochure, soggetta ad aggiornamento periodico, è divisa in due parti; nella prima viene descritta l'attività del Senato come istituzione culturale, illustrando ad esempio i servizi aperti al pubblico, l'attività editoriale, l'organizzazione di mostre e convegni, la partecipazione ad eventi culturali. La seconda parte della pubblicazione invece si incentra sull'attività istituzionale svolta dal Senato, evidenziando ad esempio le leggi di maggiore attualità tra quelle recentemente approvate, il contributo del Parlamento italiano al futuro dell'Unione euopea e alle relazioni internazionali e, infine, i dati statistici sull'attività svolta nel corso della XIV legislatura. Tutte le sezioni sono corredate da una ricca cornice fotografica.
Produzione editoriale maggio 2004 - aprile 2005
Il catalogo, corredato da foto delle copertine dei volumi e da schede descrittive delle pubblicazioni, contiene la produzione editoriale del Senato nel periodo compreso tra maggio 2004 ed aprile 2005.
Produzione editoriale maggio 2004 - aprile 2005 (dimensioni 910 kb).
Senato della Repubblica
Una guida indispensabile per conoscere il Senato in ogni suo aspetto: gli organi di cui si compone, le funzioni che svolge, i servizi che offre ai cittadini, i palazzi in cui ha sede. Informazioni essenziali e ricchezza di immagini sono le caratteristiche peculiari di questa nuova pubblicazione dall'elegante veste grafica.
Gli organi del Senato (dimensioni 1,36 Mb).
Le funzioni del Senato (dimensioni 980 Kb).
Il Senato e i cittadini (dimensioni 699 Kb).
I palazzi del Senato (dimensioni 5,24 Mb).
Senato oggi. The Senate today
La brochure, soggetta ad aggiornamento periodico, è divisa in due parti; nella prima viene descritta l'attività del Senato come istituzione culturale, illustrando ad esempio i servizi aperti al pubblico, l'attività editoriale, l'organizzazione di mostre e convegni, la partecipazione ad eventi culturali. La seconda parte della pubblicazione invece si incentra sull'attività istituzionale svolta dal Senato, evidenziando ad esempio le leggi di maggiore attualità tra quelle recentemente approvate, il contributo del Parlamento italiano al futuro dell'Unione euopea e alle relazioni internazionali e, infine, i dati statistici sull'attività svolta nel corso della XIV legislatura. Tutte le sezioni sono corredate da una ricca cornice fotografica.
Il nuovo sito. www.senato.it
Semplice da usare ed accessibile a chiunque, ma anche strumento di lavoro per professionisti e addetti ai lavori: ecco i tratti distintivi del nuovo sito internet del Senato. L'opuscolo intende offrire a tutti gli utenti, esperti e non, un valido aiuto alla navigazione. Le novità più importanti, i sei canali principali e le rispettive articolazioni interne nonché le banche dati vengono descritti con chiarezza e semplicità, con utili suggerimenti sia per chi effettua ricerche specialistiche e intende consultare gli oltre 200.000 documenti pubblicati sul sito sia per chi, anche solo virtualmente, si avvicina all'Istituzione per la prima volta.
Il nuovo sito (dimensioni 491 Kb).
Guida alla navigazione (dimensioni 41 Kb).
Un anno in Senato. Attività 2004
Il CD-ROM è formato da quattro sezioni.
La prima riguarda l'attività parlamentare: dati statistici, elenco dei principali disegni di legge approvati, dibattiti di maggiore rilievo svolti in Assemblea, indagini conoscitive effettuate dalle Commissioni e leggi approvate, con informazioni sull'iter parlamentare.
La sezione "Eventi del Senato" offre una panoramica, anche fotografica, degli appuntamenti che hanno visto protagonista l'Istituzione nel corso dell'anno.
Per ciò che riguarda la "Produzione editoriale" il CD-ROM raccoglie gli estremi bibliografici delle opere pubblicate dal Senato nel 2004, accompagnati dall'immagine della copertina e da una breve scheda descrittiva.
Le "Pubblicazioni divulgative", distribuite gratuitamente presso la Libreria - Centro di informazione e documentazione, sono elencate nella quarta sezione, dalla quale si può anche accedere al Catalogo aggiornato delle pubblicazioni.
Il CD-ROM contiene, infine, il file PDF del testo della Costituzione europea.
Un anno in Senato (filmato Flash: 13.180 KB; cliccare su "apri" quando si apre la finestra di dialogo del browser)
Alla ricerca del papiro perduto. Con Marco Tullio Cicerone al Senato
In questa pubblicazione a fumetti, destinata ai più piccoli, il senatore Cicerone guida i lettori attraverso i vari ambienti di Palazzo Madama illustrando in maniera semplice e chiara il funzionamento del Senato. L'ultima sezione contiene un glossario che chiarisce i concetti più complessi contenuti all'interno della brochure.
Alla ricerca del papiro perduto (dimensioni 4,79 Mb).
Il Senato e i suoi palazzi
La pubblicazione, arricchita da numerose immagini degli ambienti più significativi dei vari palazzi, descrive le vicende storiche degli edifici che oggi ospitano il Senato. Vengono inoltre illustrati i cambiamenti architettonici che nel corso dei secoli li hanno interessati, il ricco patrimonio artistico custodito al loro interno e la storia delle famiglie che vi hanno abitato.
l Senato e i suoi palazzi (dimensioni 4,43 Mb).
Come nasce una legge. CD-Rom
Come nasce una legge
La pubblicazione ha lo scopo di spiegare ai più piccoli, con l'ausilio di vignette illustrative, il percorso di un disegno di legge guidando i lettori attraverso i vari passaggi dell'iter legislativo. Completa la brochure un questionario a risposta multipla all'interno dell'ultima sezione.
Come nasce una legge (dimensioni 2,46 Mb).