10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo)

Scheda di seduta

Seduta n. 159

Martedì 27 Luglio 2010

(15,40 -
16,30)
Presidenza:

Cursi indi Garraffa

Presenti per il Governo:
Saglia, sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico

Procedure informative - indagini conoscitive

Seguito dell'indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale: audizione del Presidente della SISMIC, Margherita Stabiumi.
Trattazione:

Audizione svolta.

Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Riforma della legislazione in materia di ricerca e produzione di idrocarburi, nonché istituzione di una Agenzia per le risorse minerarie ed energetiche e per la sicurezza delle attività estrattive. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle disposizioni in materia di prospezione, ricerca e coltivazione degli idrocarburi liquidi e gassosi
Relatore:
Vicari
Trattazione:
Esame. Congiunzione con i disegni di legge nn. 1998, 1507 e 1920. Rinvio

Sede consultiva su atti del Governo

Schema di decreto legislativo recante: "Modifiche al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, recante il codice della proprietà industriale"
Relatore:
Casoli
Trattazione:
Esame. Parere favorevole con osservazioni

Sede referente

Modifiche alla disciplina sulle aliquote di prodotto della coltivazione degli idrocarburi e nuove forme finalizzate ad abbattere le emissioni nocive derivanti dalle attività di idrodesulfurizzazione e di lavorazione del petrolio.
Relatore:
Vicari
Trattazione:

Seguito dell'esame congiunto. Congiunzione con il disegno di legge n. 2267. Rinvio.

Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

Il senatore Casoli ha svolto la relazione sull'atto del Governo n. 228. Dopo interventi del senatore Bubbico e della senatrice Fioroni, la Commissione ha approvato la proposta di parere favorevole con osservazioni proposta dal Relatore.

La senatrice Vicari ha quindi svolto la relazione sul disegno di legge n. 2267, sul quale sono intervenuti il sottosegretario Saglia e il senatore Bubbico. Il disegno di legge, inoltre, è stato congiunto agli altri provvedimenti su analoga materia all'ordine del giorno della Commissione.

La dottoressa Stabiumi, presidente del Sismic, ha quindi svolto un'ampia relazione e ha risposto ai quesiti posti dal presidente Cursi, dalla senatrice Vicari e dai senatori Casoli, Bubbico e Garraffa.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina