7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 312

Martedì 5 Luglio 2011

(14,05 -
16,25)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Gelmini, ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Sede consultiva su atti del Governo

DPR abilitazione scientifica
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988,n. 400 e dell'articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

decreto sviluppo
Relatore:
de Eccher (PDL)
Trattazione:
Parere alle Commissioni 5^ e 6^ riunite. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Procedure informative - comunicazioni del Governo

Audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sull'attuazione delle politiche del suo Dicastero.
Trattazione:
Svolta. Inizio e rinvio

Procedure informative - indagini conoscitive

IC valore legale del diploma di laurea
Trattazione:
Audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Svolta. Inizio e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

La Commissione ha proseguito in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 2791, con gli interventi in discussione generale delle senatrici Soliani e Mariapia Garavaglia e del senatore Vita. Conclusa la discussione generale, il senatore de Eccher ha illustrato una proposta di parere favorevole con osservazioni. Il senatore Rusconi ha illustrato una proposta di parere contrario. Il seguito dell'esame è stato infine rinviato. La Commissione ha poi audito il Ministro per l'istruzione, l'università e la ricerca sull'attuazione delle politiche del suo Dicastero. Il ministro Gelmini ha riferito in particolare sulla programmazione delle assunzioni dei docenti della scuola e della numerosità delle classi per il prossimo anno scolastico, sull'applicazione della legge n. 170 del 2010 in materia di disturbi specifici dell'apprendimento e sull'emanazione delle relative linee guida, sulle recenti sentenze relative all'inquadramento dei docenti precari della scuola, sullo stato di avanzamento del riordino degli enti di ricerca e della riforma universitaria, sulle prospettive di assunzione per i ricercatori, ai tempi di entrata in vigore dell'abilitazione nazionale per i professori universitari, nonché sulle modalità del recente svolgimento delle prove INVALSI. Sono quindi intervenuti per chiedere chiarimenti e formulare osservazioni i senatori Vittoria Franco, Rusconi, Valditara, Procacci, Ceruti, Vita e Mariapia Garavaglia. Il ministro Gelmini è inoltre intervenuto nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti connessi all'eventuale abolizione del valore legale del diploma di laurea. Il seguito delle procedure informative è stato quindi rinviato. Infine, il presidente Possa ha dato brevemente conto delle audizioni in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, svolte il 28 giugno scorso, dei Sindacati del comparto universitario e di quelle del Presidente della Conferenza dei Rettori delle università italiane (CRUI) e del Presidente del Consiglio universitario nazionale (CUN), svolte oggi, sull'atto del Governo n. 372. Il Presidente comunica altresì che la seduta già convocata per domani mercoledì 6 luglio alle ore 15 è anticipata alle ore 14,30.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina