7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 16

Martedì 15 Luglio 2008

(15,00 -
16,25)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Pizza, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva

Nomina Presidente ETI
Relatore:
Poli Bortone (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 29 gennaio 1998, n. 19. Esame. Parere favorevole.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Nomina Presidente Centro sperimentale di cinematografia (n. 4) e di tre componenti del consiglio di amministrazione (nn. 5, 6 e 7)
Relatore:
Sibilia
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, come modificato dall'articolo 6 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 32. Esame congiunto. Parere favorevole.

Sede consultiva su atti del Governo

Nomina Presidente INVALSI
Relatore:
Aderenti
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento. Esame. Parere favorevole.

Comunicato

In apertura di seduta il senatore Rusconi è intervenuto sull'ordine dei lavori per richiedere l'audizione della Conferenza dei rettori delle università italiana (CRUI) nonché dei ministri Gelmini e Tremonti. Sono quindi intervenuti i senatori Pittoni, Asciutti e De Feo ai quali ha risposto il presidente Possa. La Commissione ha esaminato in sede consultiva su atti del Governo la proposta di nomina del Presidente dell'Ente teatrale italiano (ETI) (atto n. 3), per il quale era stata richiesta alla Presidenza del Senato la proroga del termine per l'espressione del parere. Dopo la relazione della senatrice Poli Bortone sono intervenuti i senatori Marcucci, Asciutti e Rusconi, favorevoli alla proposta di nomina del dottor Ferrazza. Indi la Commissione è passata alle votazioni. La proposta di nomina governativa è risultata accolta all'unanimità. La Commissione ha poi esaminato congiuntamente in sede consultiva su atti del Governo le proposte di nomina del Presidente e di tre dei componenti del consiglio di amministrazione del Centro sperimentale di cinematografia (atti nn. 4, 5, 6 e 7). Dopo la relazione introduttiva del senatore Sibilia, che ha raccomandato l'espressione di un parere favorevole su tutte e quattro le proposte di nomina, sono intervenuti i senatori Asciutti e Rusconi, che hanno dichiarato il voto favorevole dei rispettivi Gruppi. Indi, la Commissione è passata alle votazioni. La proposta di nomina relativa al professor Alberoni è risultata approvata, con 14 voti favorevoli, 5 astenuti e 1 scheda bianca. La proposta di nomina del signor Giancarlo Giannini è risultata approvata con 13 voti favorevoli, 6 astenuti e 1 scheda bianca. La proposta di nomina del signor Giuseppe Avati è risultata approvata, con 14 voti favorevoli e 6 astenuti. Infine, la proposta di nomina del dottor Dario Edoardo Vigano è risultata approvata, con 13 voti favorevoli, 6 astenuti e 1 scheda bianca. La Commissione ha infine esaminato in sede consultiva su atti del Governo la proposta di nomina del Presidente dell'Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), (atto n. 10). Dopo la relazione introduttiva della senatrice Aderenti, sono intervenuti i senatori Rusconi e Valditara, favorevoli alla proposta di nomina del professor Cipollone. Indi la Commissione è passata alle votazioni. La proposta di nomina è risultata accolta con 18 voti favorevoli e 1 astenuto. Su proposta del Presidente, la Commissione ha convenuto di integrare l'ordine del giorno con l'esame in sede consultiva dell'atto comunitario n. 3.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina