La Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare
-
Di seguito riportiamo la descrizione delle principali funzionalità; ad ognuna corrisponde un punto d'accesso ad una specifica maschera di ricerca.
-
Riporta le singole testate in ordine alfabetico, precisando per ciascuna la copertura e la disponibilità del posseduto attraverso le varie piattaforme fornitrici, consentendo l'accesso alla risorsa elettronica che include la testata prescelta.
A destra di ogni titolo è possibile cercare le versioni cartacee nei cataloghi PBP (Polo Bibliotecario Parlamentare), SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), ACNP (Catalogo collettivo italiano dei periodici).
-
Per cercare all'interno dei singoli articoli ed accedere al testo completo.
È possibile cercare simultaneamente nel testo di centinaia tra quotidiani e/o periodici.Il testo può essere disponibile in vari formati (html, pdf) e su varie piattaforme. Qualora il testo completo non sia reperibile attraverso la Biblioteca digitale, il sistema propone il collegamento "Check LinkSource": cliccando su questo link vengono proposte altre risorse (banche dati o cataloghi) in cui il documento cercato potrebbe essere disponibile in versione digitale o cartacea.
-
Consente di selezionare le testate utili per la ricerca in un determinato ambito sulla base di una classificazione in 20 voci e centinaia di sottovoci.
-
Consente di trovare i titoli delle testate disponibili usando una maschera di ricerca per parola chiave, o per frase esatta, nei seguenti campi: titolo della testata, nome dell'editore, numero standard ISSN, argomento).